FF X in FFX ci sono più pregi o difetti ?

Ayrin

Stormborn
FFX è il mio preferito!!
I pregi sono moltissimi!
I personaggi sono tutti eccezionali!! Ben caratterizzati, persino i personaggi secondari come Oaka, Dona Bartello ecc... sono simpatici e ben fatti (caratterialmente...).
La storia è bellissima e ti prende sin (non il cattivo) dal principio!
Il sistema della sfereografia lo trovato originale e poi mi è piaciuto perchè lascia ampia scelta allo sviluppo dei personaggi!
Insomma i pregi battono decisamente i difetti!!
L'unico difetto è secondo me aver voluto complicare la storia a metà del gioco con la trovata di "Tidus è solo un sogno" che non sta molto in piedi e che mi sembra piuttosto una strategia dell'ultimo minuto per lasciare la porta aperta al progetto FFX-2...Comunque bellissimo gioco senza dubbio!!
 

Alexander87

Gemini
Io ho trovato più difettiche pregi. Ci sono senza ombra di dubbio cose che mi sono piaciute, ma in generale non sono andato matto per questo gioco. I difetti? Innanzitutto la storia non mi è sembrata molto affascinante (avevo capito tutti i colpi di scena dall'inizio!), il villain di turno non mi è piaciuto e preferisco sicuramente di più il level up rispetto alla sferografia. Comunque ripeto che questa è solo una mia opinione.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Decisamente i pregi, tra i difetti l'unico importante che mi viene in mente è la mancanza della mitica world map.
 

Lord Sin

Member
Pregi:
Trama bella e intricata
Alcuni personaggi sono ben caratterizzati
longevità
missioni secondarie

difetti:
alcuni personaggi dovevano essere più approfonditi
mancanza della world map
linearità e poca possibilità di movimento
Seymour
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Alexander87 ha detto:
Innanzitutto la storia non mi è sembrata molto affascinante (avevo capito tutti i colpi di scena dall'inizio!),
Avevi capito fin dall'inizio che Tidus non era reale ma un sogno invocato da intercessori addormentati che altro non sono se gli abitanti della Zanarkand di 1000 anni prima? Che Auron era già morto e che Sin era Jecht? Eccetera eccetera...
Mah.
Semmai FFX è senza dubbio il capitolo con il finale più imprevedibile e inimmaginabile. La trama è molto più ben fatta e affascinante di quella di diversi altri capitoli a mio parere.

Lord Sin ha detto:
Pregi:
Trama bella e intricata
Alcuni personaggi sono ben caratterizzati
longevità
missioni secondarie

difetti:
alcuni personaggi dovevano essere più approfonditi
mancanza della world map
linearità e poca possibilità di movimento
Seymour

Perfettamente d'accordo, ma Seymour non mi dispiace e l'eliminazione della World Map è stata decisa per rendere il gameplay più realistico... sarebbe stato abbastanza incoerente vedere i personaggi parlare e muoversi perfettamente per poi ritrovarsi su una World Map con città e montagne in miniatura. Semmai avrebbero dovuto escogitare un modo per poter esplorare più a fondo il mondo con l'aeronave.

Altri pregi:
eleganza nello stile e nel design delle ambientazioni
l'innegabile passo avanti con i dialoghi parlati, non sottovalutiamolo

altri difetti:
la Sferografia permette grande potenza ma rende i personaggi fotocopie a un certo livello, e soprattutto è molto più macchinosa e meno efficiente e personalizzabile di sistemi 100 volte migliori come le Materie o i Job.
il sistema di battaglia è addirittura un passo indietro rispetto a Final Fantasy IV!
Per questi due punti, nella giocabilità FFX è superato da FFX-2, che in quanto a sistema di battaglia e di crescita dei personaggi è migliore.

In definitiva comunque, i pregi superano i difetti, e come capitolo è degno dei predecessori (anzi alcuni li supera, come FFVIII)
 

Alexander87

Gemini
Lucifer†Malilith ha detto:
Avevi capito fin dall'inizio che Tidus non era reale ma un sogno invocato da intercessori addormentati che altro non sono se gli abitanti della Zanarkand di 1000 anni prima? Che Auron era già morto e che Sin era Jecht? Eccetera eccetera...
Mah.
Non avevo capito che Tidus fosse un sogno (non potevo essere così strippato), ma per il resto capivo ogni colpo di scena diverse ore prima che veniva rivelato compresi quelli che tu hai citato.
 

tomberry89

I SAID GO!!
nessun difetto, se non forse il fatto che i filmati non si possono tagliare..e quindi se si muore contro qualche boss, non si può tagliare il filmato che lo precede e bisogna rivederselo tutto..
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
cito i difetti... i pregi sono le cose che non dico ovvio

- Seymour... non ha nemmeno l'ombra del carisma degli antagonisti precedenti (vedi Kuja, Sephiroth o Kefka)
- L'assenza dela World Map ed in generale le ambientazioni limitate all'osso
- Lo squilibrio tra i boss opzionali e quelli della storia (se si è al livello di abbattere il boss finale bisogna allenarsi almeno 50 ore per tentare di battere Dark Valefor...)
- La logorroicità dello Zoolab
- L'inutilità di Kimahri e di Rikku

Pregi maggiori degli altri sono:

- La storia è carina di suo, ma resa stupenda durante l'intreccio con Auron, Braska e Jecht (senza questi 3 sarebbe stata quasi priva di pathos), anzi mi sarebbe piaciuto un episodio (magari al posto del X-2) con le loro avventure
- Il Blitzball è il minigioco più appassionante della saga
- i personaggi secondari sono caratterizzati piuttosto bene, sono fatti molto bene i maestri di Yevon (apparte Seymour) ad esempio, e pure gli invocatori
- Il discorso di Yunalesca è stupendo

OT (piccola valutazione) La storia in sè è da 8, i personaggi da 8.5 ed il fattore tecnico da 7/8. considerato il gameplay che non mi è piaciuto per nulla direi un quasi 8 globale
fine OT
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
I Love Quina Quen ha detto:
- La logorroicità dello Zoolab
Logorroicità? °_°

Io continuo a dire che storia e intreccio della trama non hanno nulla da invidiare ai precedenti capitoli (ma non è certo il migliore). E gli unici veri difetti di questo capitolo stanno nella giocabilità: poca libertà di movimento, sistema di battaglia poco stimolante e Sferografia, troppo macchinosa e ingessata, per il resto quasi solo pregi.
 
Top