Libri It - Stephen King

BOBI_87

EHY OH LET'S GO
22 Febbraio 2010
63
0
3
37
Abruzzo
sum41italia.forumcommunity.net
21k9k7a.jpg

It è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986. Considerato il capolavoro di King, It è una lunga e sinistra saga corale che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza, e tratta i temi che in seguito diventeranno il simbolo dell'autore: la forza della memoria, traumi infantili e la violenza nascosta dietro la felicità, l'apparenza di una piccola cittadina.
Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla città immaginaria di Derry, nel Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi di tempo.

TRAMA

Nel 1958 degli undicenni di Derry (città fittizia del Maine), auto-proclamatisi "Il gruppo dei Perdenti", si trovano uniti nel tentativo di trovare rifugio dalla banda di bulli guidata da Henry Bowers. Scoprono a turno l'esistenza di un letale mostro che cambia il proprio aspetto a seconda delle paure della vittima e che uccide i bambini: ad esso daranno il nome di "It" (cioè "esso", in inglese). La sua apparizione si verifica ogni 27-28 anni e consiste in una catena di omicidi che dura circa un anno, concludendosi sempre con una tragedia che mette momentaneamente fine al periodo di crisi: lo scoppio di una ferriera nel 1906, un incendio doloso per motivi razziali nel 1930. Nello stesso anno, la mutilazione e l'uccisione di George Denbrough, il fratello di sei anni di William (Bill) Denbrough, spinge quest'ultimo a dichiarare guerra a It ed a porsi come "capo" dei Perdenti.
Col passare del tempo tutti i ragazzi, eccetto uno, se ne vanno da Derry, fanno carriera in diversi campi e dimenticano l'accaduto. Ventisette anni dopo, nel 1985, il bibliotecario Mike Hanlon (il ragazzo di colore rimasto a vegliare su It) richiama la banda per fronteggiare la nuova ondata di omicidi causati dal malefico mostro, risvegliatosi per tornare a chiedere il suo tributo di sangue e morte. Solo cinque degli altri Perdenti tornano a Derry per confrontarsi ancora una volta con il mostro: il sesto, Stanley Uris, preciso e razionale sin da piccolo, si suicida per non dover riaffrontare i suoi incubi, preferendo la morte ad un'esperienza in grado di scuotere così profondamente la sua visione della realtà.

Da questo romanzo è stato tratto anche il film, fantastico.
Voi lo conoscete? cosa ne pensate?:nuts:
 

Hitoshura

Free will is an illusion
1 Agosto 2008
1.832
4
36
Labyrinth of Amala
Il romanzo non l'ho mai letto purtroppo. Prima o poi devo rimediare e mettere mano a tutti gli ebook di King che ho, anche se il tempo e la voglia non sono molto elevati al momento...
Ovviamente penso che il romanzo sia molto meglio del film e se quest'ultimo è un cult del genere... beh scusate se è poco.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
non ho mai visto il film perchè il promo mi traumatizzò da piccolo. si, il pagliaccio, i palloncini e tutto il resto. poi un annetto fa lo noleggiai e mi fermai al primo tempo perchè era pallosissimo e per un'ora e un quarto non avevano fatto assolutamente niente. magari cercherò di vedere il secondo tempo, ma non mi aspetto nulla di che.
mi piacerebbe dire di aver letto il libro ma pur avendoli letti quasi tutti, i libri di king, questo lo avevo saltato quando avevo il pallino per l'autore: e non credo che mi ci rimetterò prossimamente.
 

teo9

Alpha and Omega
22 Ottobre 2008
1.593
0
35
31
Il film lo voglio vedere prima o poi, il libro l'ho lasciato lì perchè non mi è piaciuto, come per quel poco che ho letto non mi è piaciuto il genere
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Il film mi sono sempre ripromessa di vederlo ma non l'ho mai fatto.
Il romanzo nonostante sia un tipico mattone alla King mi è piaciuto molto anche se non lo giudico il migliore del suo repertorio. Ho molto gradito l'alternanza passato/presente che man mano che si avvicina il momento clou diventa sempre più ravvicinata
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
1 Febbraio 2010
452
11
7
Davanti a una Playstation
Personalmente non consiglio il film: ho adorato il libro durante la lettura, e a tutt'oggi lo considero forse il miglior romanzo di King. C'è tutto, dall'amicizia al sesso, dai mostri (sacri) dell'horror degli ultimi 20 anni ai colpi di scena. Ho visto e rivisto il film da bambino (restando abbastanza impressionato) e ho recentemente riguardato il DVD: decisamente, tra libro e filma stavolta non c'è paragone. Se avete tempo e voglia, buttatevi sul cartaceo!
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
1 Novembre 2010
421
7
7
39
Luogo dei ricordi
Invece a me il libro proprio non è piaciuto, mi sono dovuta fermare, perchè mi era passata la voglia, sarà che non mi piace molto la scrittura di Stephen King, forse ho letto i libri sbagliati, ma ci sono troppi elementi ripetitivi, descrizioni ridondanti, molto meglio il film!
Ricordo che da piccola, quando lo fecero in tv, mia mamma non mi voleva far guardare la seconda parte, perchè la notte dopo che c'era stata la prima avevo avuto gli incubi e pianto tutte la notte XD!! Io lo giudico come film uno di quei cult imperdibili dell'horror, un must per ogni appassionato, insieme alla Casa e naturalmente alla saga di nightmare ;-)