Edito da Eura Editoriale, John Doe è un fumetto che è passato, e passa, sotto la penna e nella testa di tanti artisti diversi. Inizia la sua vita nel settembre 2002, ha una periodicità mensile.
Trama, a grandi linee, liberamente tratta da Wikipedia:
John Doe lavora per la "Trapassati Inc.", che si occupa della gestione della morte, e nella quale riveste un ruolo importante. Lavora alle dirette dipendenze della Morte, una donna bellissima dal sarcasmo pungente e i modi pratici, per la quale si occupa di risolvere i casi più difficili.
Ha amato molte donne ma ora vive una relazione stabile con la sua compagna Tempo, che in effetti è l'essenza del tempo, e grazie alla sua capacità di controllarlo ha aiutato il protagonista in molte occasioni.
Nelle sue avventure John Doe è aiutato da molti personaggi, alcuni impiegati nella Trapassati, altri provenienti dal "Regno", un luogo al di fuori del tempo e dello spazio in cui vivono esseri immortali ed essenze come ad esempio Tempo, Guerra, Fame, Pestilenza, Ingenuità e un corpo di polizia formato da severi energumeni con poco cervello e modi violenti.
Personalmente trovo John Doe un ottimo fumetto, gli italiani dimostrano ancora una volta di saper creare storie disegnate come pochi altri al mondo.
Richiama da lontanto Dylan Dog, vuoi per il tema per così dire "paranormale", vuoi per il personaggio in sè (bello e dannato, solitario, pieno di donne : O), vuoi per dei particolari spunti comici presenti quasi in tutti i volumi.
I disegni non possono essere valutati nel loro complesso, perchè si parla di matite differenti, ma tutte cercano in qualche modo di rendere il tratto "sporco", che si adatta alla perfezione con le ambientazioni e il carattere dei personaggi con cui John Doe deve vedersela.
Le copertine degli albi sono quanto di più artistico un disegno possa esprimere, qualche esempio:
e qualche esempio di tavola:
Io ho cominciato a seguirlo parecchio tempo fa ma, finita la prima stagione, per mancanza di liquidi ho dovuto fermarmi. E' un vero peccato e ora mi
piacerebbe prendermi tutti gli arretrati. Qualcuno l'ha mai letto?
Spoilerone sulla fine della prima stagione:
chi se lo aspettava che sarebbe diventato lui stesso la Morte? : O
Ultima modifica da un moderatore: