L' RpG perfetto

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
mitsuhashi ha detto:
Vi siete mai chiesto cosa debba avere un RpG che si possa definire perfetto?

:ffx03:

tutto, mi sembra palese no? Ottima trama, ottima grafica, ottimo sonoro, ottimo gameplay, ottima longevità, ottima caratterizzazione dei personaggi, svariate subquest, piu o meno quello che dovrebbero avere tutti i giochi (non solo gli rpg)
 

pissio

Osservatore di eclissi
Jeegsephirot ha detto:
tutto, mi sembra palese no? Ottima trama, ottimo sonoro, ottimo gameplay, ottima longevità, ottima caratterizzazione dei personaggi, svariate subquest, piu o meno quello che dovrebbero avere tutti i giochi (non solo gli rpg)
ottima grafica, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. E' un aspetto di importanza minore rispetto a quello da te portati, ma se un gioco ha i requisiti che hai detto allora anche la grafica deve essere di alto livello no? :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
pissio ha detto:
ottima grafica, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. E' un aspetto di importanza minore rispetto a quello da te portati, ma se un gioco ha i requisiti che hai detto allora anche la grafica deve essere di alto livello no? :p

si, ho dimenticato la grafica solo per distrazione e non perchè non la considero importante (anzi in questa next-gen gli do MOLTO valore).
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Hmm,l'RPG perfetto deve avere:la trama e i personaggi di Xenogears,il gameplay di Grandia,le subquest di Final Fantasy 7 e 9,la OST di FF6 e la grafica di FF13(anche se questo non è decisivo,visto che la grafica si evolve sempre,qundi se consideriamo questa,non potremmo mai avere un gioco che rimanga il migliore per sempre)
Epyon ha detto:
L'RPG perfetto? Deve essere l'esatto opposto di FFVIII [feat Avalo] :D
Ipse dixit.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
L'RPG perfetto? Deve essere l'esatto opposto di FFVIII [feat Avalo] :D
ma cosi dovrebbe avere una grafica pessima, un misero comparto tecnico ed un sonoro scadente :(

eppure, sono sicuro di aver già visto una discussione simile, in una delle mia avventure assieme al mio compagno search...boh
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
ma cosi dovrebbe avere una grafica pessima

Oppure una grafica next gen come si deve, al posto di ottimi fondali 2D con personaggi 3D mal costruiti e mal inseriti

un misero comparto tecnico

Per comparto tecnico intendi?

ed un sonoro scadente :(

C'è chi dice che la colonna sonora di FFVIII sia una delle peggiori, visto che brilla solo per alcuni temi; il resto è tutto mal amalgamato. Comunque avere una ost "scadente" se confrontata con quella di FFVIII, per la world map, è un sacrificio che sarei disposto a fare.

eppure, sono sicuro di aver già visto una discussione simile, in una delle mia avventure assieme al mio compagno search...boh

Questa frase in toto mi mette i brividi…
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
vediamo di non trasformare il thread in un "Tutti contro FFVIII", anche perchè di jrpg peggiori di FFVIII ce ne sono eccome
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Oppure una grafica next gen come si deve, al posto di ottimi fondali 2D con personaggi 3D mal costruiti e mal inseriti
cavolo, non mi vorrai paragonare la grafica di FFVIII con quella next-gen? :S

Epyon ha detto:
Per comparto tecnico intendi?
ehm, come dire, animazioni, effetti sonori...insomma tutto ciò che è puramente tecnico

Epyon ha detto:
C'è chi dice che la colonna sonora di FFVIII sia una delle peggiori, visto che brilla solo per alcuni temi; il resto è tutto mal amalgamato. Comunque avere una ost "scadente" se confrontata con quella di FFVIII, per la world map, è un sacrificio che sarei disposto a fare.
c'è anche chi dice che la ost del VII fà cagare, ma se questo vuol dire che fà cagare sul serio, allora ti dò ragione

Epyon ha detto:
Questa frase in toto mi mette i brividi…
non ti dico i brividi che mette al search *_*
 

Epyon

Did I ever exist?
Jeegsephirot ha detto:
vediamo di non trasformare il thread in un "Tutti contro FFVIII", anche perchè di jrpg peggiori di FFVIII ce ne sono eccome

No problem da parte mia, volevo semplicemente fare una battuta anticipando Avalo caso mai avesse visto codesto topic. Battuta che ovviamente qualcuno non è riuscito a vederla come tale.

Enigma ha detto:
cavolo, non mi vorrai paragonare la grafica di FFVIII con quella next-gen? :S

Si, no, boh, forse, chissà. Ai posteri l'ardua pippa menta… ehm, sentenza.

ehm, come dire, animazioni, effetti sonori...insomma tutto ciò che è puramente tecnico

Dire grafica, sonoro nella maggior parte dei casi, se non sempre, equivale proprio a dire comparto tecnico; mischiando stè tre cose nella stessa frase, imho non è che ci avessi capito molto.

c'è anche chi dice che la ost del VII fà cagare, ma se questo vuol dire che fà cagare sul serio, allora ti dò ragione

Sul serio? Addirittura cagare? LMAO
Peccato che io non ho usato tale termine, quindi la tua risposta non ha proprio riscontro. O quasi, ma lasciamo perdere.

non ti dico i brividi che mette al search *_*

Io ero serio, e questi tuoi occhietti luccicanti non solo ne sono la conferma, ma addirittura intensificano la sensazione provata prima.

/me fugge nel quinto Kalpa a bordo della bici di moccio
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeegsephirot ha detto:
vediamo di non trasformare il thread in un "Tutti contro FFVIII", anche perchè di jrpg peggiori di FFVIII ce ne sono eccome

spero vivamente sia una barzelletta, tornando in topic, l'rpg perfetto dev'essere come segue:

Grafica: un bel 2d (stile Tales of Eternia), oppure un 3d stile Eternal Sonata/Tales of Vesperia
Gameplay: Ottimo, mi pare ovvio
Sonoro: Motoi Sakuraba all the way.
Longevità: almeno 40 ore di trama principale, altre 20-30 minimo per le side quest e lo sviluppo al 100% dei personaggi
Tram & Personaggi: Ovviamente ottima trama e personaggi molto caratterizzati, magari con qualche clichè.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Sul serio? Addirittura cagare? LMAO
Peccato che io non ho usato tale termine, quindi la tua risposta non ha proprio riscontro. O quasi, ma lasciamo perdere.
se ti dicevo:
c'è chi dice che la colonna sonora di FFVII sia una delle peggiori, visto che brilla solo per alcuni temi
avrebbe avuto piu riscontro? ma perchè? o_O

Epyon ha detto:
Io ero serio, e questi tuoi occhietti luccicanti non solo ne sono la conferma, ma addirittura intensificano la sensazione provata prima.
ma lol, non ti inquietare per cosi poco, c'è chi stà peggio (o forse no?)
anyway, forse qui c'è stato un malinteso, io intendevo che esiste una discussione simile, ovvero del gioco perfetto, ed infatti c'è, solo che parla di giochi in generale, non di rpg :> a me sembra che tu abbia capito altro, forse per questo prima non ho colto la tua seriezza :S

comunque lol, l'avevo capito che la tua era una battuta buttata li cosi, ma anche la mia lo era(nel senso che non volevo certo aprire un dibattito)
 

Zanna

Mamoru Takamura
C'è un problema di fondo in questo topic, si chiede come dovrebbe essere RPG perfetto e invece presumo che tutti coloro che abbiano risposto abbiano inteso JRPG perfetto, e tra le due cose c'è qualche differenza.
L'RPG perfetto in forma videoludica dovrebbe presumere al di là del comparto tecnico una libertà e un approccio "ruolistico" al pari di ciò che avviene con la controparte cartecea, ma fino ad oggi non è mai stato possibile ricreare tutto questo nonostante siano usciti degli ottimi titoli soprattutto per PC.
Un JRPG perfetto dovrebbe invece prendere il meglio di ciò che ha offerto la tradizione più che ventennale del genere, e quindi mi ritroverei a quotare gran parte dei post precedenti, il mettere al centro del gioco la trama prendendo spunto da un gioco come Xenogears (con personaggi, background e ambientazioni molto curate), proporre un gameplay che sia funzionale allo scopo (e non il fulcro stesso del gioco lasciando alla deriva la trama), meglio se veloce, intuitivo e strategico al punto giusto (se poi è anche innovativo ben venga), con un comparto tecnico all'avanguardia e una longevità congrua al tipo di storia/gioco proposta (sub quest ben accette se ben curate e non inserite solo per allungare la minestra, meglio ancora se hanno una collocazione ben precisa all'interno della narrazione e sono funzionali allo sviluppo dell'ambientazione).

Epyon ha detto:
L'RPG perfetto? Deve essere l'esatto opposto di FFVIII [feat Avalo] :D

Questo sarebbe senza ombra di dubbio già un bel punto di partenza :D
 
Top