La mania dei bollini rossi

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Riporto la notizia:

Repubblica ha detto:
Comitato media e minori ha presentato a Roma il rapporto 2007.
In calo l'emergenza sui reality show, ma aumenta la violenza.
Tv, Rex, Dragon Ball e Domenica in non adatti al pubblico dei più piccoli.
Il pastore tedesco è brutale e nel cartone animato ci sono omicidi e sadismo.
Preoccupazione per "l'abbondanza di cronaca nera" in Tg, talk-show e fiction


ROMA - Bollino rosso sul cane lupo Rex e su Dragon Ball da parte del Comitato di applicazione del Codice Tv e minori. Il pastore tedesco, infatti, viene giudicato troppo violento, mentre il cartone animato è finito sotto accusa per i troppi omicidi e le scene di compiacimento per atti di violenza. Per loro, e non solo, sono scattate le sanzioni previste dalla legge. E' quanto è stato riferito questa mattina nel corso della presentazione del consuntivo del 2007 dal presidente del Comitato di applicazione codice di autoregolamentazione tv e minori Emilio Rossi.

Durante lo scorso anno il Comitato ha accertato un calo dell'emergenza dovuta ai reality show, ma contemporaneamente è aumentata la preoccupazione per quanto riguarda il tema della violenza in televisione. Nella casistica delle sanzioni del comitato presieduto da Emilio Rossi, appaiono moltissimi programmi delle reti pubbliche e private: trailers di film dell'orrore, wrestling, scene di violenza sadica, sessuale o di gruppo in film come Apocalyto, Hannibal lecter, Lo sguardo di Satana, linee hard sui canali privati.

"Abbiamo verificato che c'è stato un calo naturale di interesse rispetto ai reality show - ha detto Emilio Rossi - ma guardiamo con preoccupazione il tema della violenza nella televisione, in particolare c'è un'abbondanza di cronaca nera anche nei talk-show e nelle fiction". Il presidente Rossi ha puntato il dito in particolare sui telefilm di genere criminal-poliziesco di produzione statunitense. "Siamo arrivati ad avere tre prime serate con questo tipo di fiction - ha aggiunto Rossi - e addirittura tre telefilm consecutivi di tipo analogo nella stessa sera. Questo genere di fiction non basta mai ai palati e quindi si accrescono le dosi e questo ci preoccupa. La violenza è stato il tema prevalente nella nostra attività del 2007".

Ma, a sorpresa, fra i programmi nel mirino dal comitato ci sono anche telefilm e format pensati per la famiglia. A finire nel mirino sanzionatorio del ministero c'è per esempio l'arena di Domenica in che, il 18 febbraio del 2007, ha "ripetutamente riproposto in primo piano immagini di palpeggiamento di un'insegnante da parte dei suoi allievi e di altri momenti trasgressivi".

Sotto accusa anche i telegiornali, che secondo il Comitato mandano in onda troppi fatti di cronaca nera, con dovizia di particolari e immagini raccapriccianti: nel 2007, infatti, sono stati sanzionati tutti i Tg delle principali televisioni private e pubbliche.

"Si pensi - ha aggiunto Emilio Rossi - che in televisione, nei notiziari e programmi di approfondimento, si è verificato che in una edizione, su 20 servizi 14 erano di cronaca nera. E' come se un quotidiano di 88 pagine ne dedicasse 64 alla cronaca nera. Questo non può essere perché in televisione le immagini hanno un impatto superiore rispetto alle notizie sulla carta stampata".

Migliora invece il sistema di avvertenze rivolto a informare le famiglie sull'idoneità o meno dei programmi ai minori, i "bollini" colorati (tra l'altro, obblighi più precisi sono contenuti nel nuovo contratto di servizio tra lo Stato e la Rai). La cosiddetta fascia protetta dalle ore 16 alle 19 (per la Rai, ora tra le 16 e le 20) va ulteriormente promossa per assicurare alle famiglie un'oasi a tutela dei ragazzi veramente garantita.

Per rendere ancora più accessibili, agli addetti ai lavori ma anche ad ogni cittadino, tutte le informazioni su norme, strumenti, studi e ricerche sulle problematiche del rapporto media/minori sono consultabili on line sul sito del comitato.

Dal 2003 (quando è stato insediato) il Comitato ha preso in esame, su segnalazione o d'ufficio, 1881 casi di possibile violazione del Codice, instaurando 565 procedimenti in contraddittorio con le emittenti. Nel quinquennio sono state 200 le risoluzioni che hanno rilevato violazioni degli impegni assunti dalle stesse emittenti a tutela dei minori.

I programmi più sanzionati risultano in ordine decrescente: film e telefilm; informazione; talk show; pubblicità; varietà. Le emittenti più sanzionate sono quelle del gruppo Mediaset, seguite, sempre in ordine decrescente, dal gruppo Rai, da La7 e dalle emittenti locali.

Nel 2007 per la prima volta appaiono, tra le emittenti oggetto di risoluzione, quelle satellitari: ad esempio per la diffusione di film vietati ai minori di anni 14 in orario di "televisione per tutti". L'assoggettabilità al Codice e al Comitato è contrastata da Sky Italia sui cui ricorsi dovrà pronunciarsi il Tar del Lazio. In materia, da parte del Comitato si insiste sulla necessaria effettività del "parental control" e anche sul rispetto delle regole di concorrenza.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
38
www.ffonline.it
alcune considerazioni.....

a) ma dragonball non lo trasmettono in italia da più di dieci anni? lo hanno dato praticamente e a tutti gli orari, se ne escono adesso con questa scoperta?
tra l'altro importare solo questo tipo di anime (o questo o le fatine o principesse sirene) svilisce ulteriormente l'universo dell'animazione giapponese che verrà inevitabilmente demonizzata ancor di più (nonostante i leoni d'oro a miyazaki)

b) i telefilm polizieschi ci piacciono perchè almeno là chi stupra una donna o ammazza qualcuno viene arrestato.

c) vero, troppa cronaca nei tg, dovremmo avere più servizi sul meteo, cuccioli vari e fabrizio corona

d) la segnaletica e i bollini sono un giusto provvedimento, ma ingerenze superiori alle legittime sanzioni, ad esempio nel segno di voler pilotare il contenuto massimale delle varie fasce televisive, le trovo assurde e antidemocratiche. la proposta di dipietro per ampliare (liberalizzare, che bella parola) il mercato televisivo in questo senso mi piace, anche se ci vorrebbe tempo per garantire, una volta fatta la riforma (campa cavallo) un palinsesto di qualità, che secondo me dovrebbe andare verso l'idea di due o pochi canali generalisti e più canali tematici
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
Mi sto facendo una bella e grassa risata. Mettono il bollino rosso a REX? e a Dragonball?... a quando ai puffi???? ci credo che i bambini di oggi nascono idioti se l'unica cosa che gli è permesso vedere sono i Teletubbies. Sono del parere che la violenza calcolata e non eccessiva nei cartoni (e quella di Dragonball non mi sembra poi eccessiva, considerando quante censure ha avuto per l'adattamento su Mediaset) sia un modo per stimolare il bimbo. Ricordo che da sempre nelle fiabe ci sono streghe malvagie che bollono bambini, lupi che mangiano nonne ecc.ecc. e non mi sembra che nessun bambino sia nato deviato. Anzi, nascono deviati, senza immaginazione e cerebrolesi dopo che li attacchi a vedere i Teletubbies o altre indecenze simili (vedere Playhouse disney...O_O). Dovrebbero mettere il bolino rosso a quelli.
Per quanrto riguarda i telegiornali: censuriamoli ancora dai... diamo solo immagini di fiorellini e pecorelle che pascolano felici, perchè il mondo è bello... -.-"
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
39
Comunque è vero che i tg a volte esagerano con la cronaca, spettacolarizzandola e trattandola come fosse una fiction. Prendete i casi di Perugia, Erba e altri.. molti tg, tra cui anche quelli rai, a volte li annunciano con <<E ora il servizio sul giallo di Garlasco!>>. Giallo??? Ma stiamo scherzando?? Ca*zo è morta una persona e loro mi lanciano la notizia come fosse la nuova puntata di Montalbano! Penso che la cronaca venga appunto trattata in modo pessimo nei Tg. Inoltre molte volte esagerano con la stessa notizia. Ormai c'è un interesse a dir poco morboso verso certe vicende, con aggiornamenti ora per ora sui vari processi come se fosse davvero una fiction. Senza contare che ora la cronaca ha praticamente più spazio della politica nazionale ed estera, e questo mi pare sbagliato.
Sui cartoni...capisco che alcuni sono meritevoli del bollino rosso (Berserk ad esempio non lo consiglierei affatto ad un bambino appena tornato a casa dalle elementari)... però Dragonball...ma dai, se ne accorgono davvero ora di questa presunta violenza imperante nelle avventure di Goku e soci? Vabbeh poi volete metterci il bollino rosso? Mettetelo, ma almeno non censurate come se foste l'inquisizione l'opera originale!
Per chiudere...penso sia nettamente più giusto bollare di rosso programmi come "uomini & donne" che sono NETTAMENTE più diseducativi di Rex o Dragonball. (Rex...ma perchè poi Rex?? mah...valli a capire...)
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
36
che ridere! anche con la storia che censurano i cartoni animati perchè il moige dice che dopo i bambini divantano violenti perchè crili muore circa 5 volte a puntata (per fare un esempio)...a me non sembra che i bambini emulino per forza ciò che vedano in tv...se così fosse i famigerati genitori di oggi, tanto preoccupati per la salute mentale dei figli minata dagli anime, andrebbero in giro a lanciarsi con le moto dalle rupi aspettando i componenti o a pestare gente con su una maschera da tigre...non trovate?
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
37
Jeegsephirot ha detto:
Muahahahhaha io rido e basta. Ovviamente da oggi la mia tv la uso solo per giocare e vedermi i film sul lettore. La tv ha chiuso con me definitivamente
Quoto e aggiungo le partite di Champions del Milan :D

Per il resto la televisione... è solo spazzatura!
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
36
Cloud_Darth ha detto:
Quoto e aggiungo le partite di Champions del Milan :D
Per il resto la televisione... è solo spazzatura!

quello dovrebbero censurare!! XD no a parte gli scherzi censurano anime e programmi violenti e lasciano cose del tipo il grande fratello e altri programmi spazzatura tipo quelli della de filippi...(quelli coi tronisti sono inguardabili...) e soprattutto...lupo lucio diamine!! come puoi pretendere di crescere un figlio sano facendogli vedere certe cagate!
 

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
Knukle ha detto:
Mi sto facendo una bella e grassa risata. Mettono il bollino rosso a REX? e a Dragonball?... a quando ai puffi????
I puff ce l'hanno già il marchio rosso, il marchio rosso della grande soviet e del grande partitocomunista.
xD
sono coglioni, basta guardarli, devono spiegare gli stupri e i bulli mediante piccoli espedienti, perchè non voglio ammettere che il problema stà nella poca considerazione della donna che c'è in programmi normali, veline and co, e perchè non vogliono assolutamente dare la colpa a lle famiglie o alla scarsa educazione che viene impartita alle creaturine.
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
28 Gennaio 2006
860
0
10
34
Proprio oggi avevo tra le mani il DVD di 300, guardo la copertina sul retro e vedo scritto a caratteri cubitali: Film per tutti.

Ma per favore...