FF IV La pagella di FFIV

Rake

se lo dici tu...
Premetto che i voti sono del tutto soggettivi... ma credo abbiano un fondo leggermente oggettivo... se vorreste qualche critica ad un voto siete liberi di farlo...io voto la versione x DS

Grafica:8(Molto buona... considerando che non stiamo giocando alla PS3)

Sonoro:9,5(Nobuo rulez! ci sono certe canzoncine che mi sono rimaste in testa)

Trama:10(Molto bene, qui si vede che è un FF vecchio stile!)

Gameplay:7,5(Forse perchè il fatto che la battaglia non sia come FF3 e non ti dia il tempo di pensare cosa fare gli ha fatto perdere punti...)

Longevità:8(Lo trovo + corto degli altri FF, ma le nuove subquest lo allungano...)

TOTALE:8(Un bel gioco, non c'è che dire!)

Largo ai vostri giudizi!
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Trama: 10. la più spettacolare dei primi 5 (nonchè superiore a quella dell'VIII, del X, del X-2 e del XII IMHO).

Gameplay: 9,5. sistema di combattimento azzeccato, con l'introduzione dell'ATB. Inoltre il sistema di svilupo è uno dei migliori.

Grafica: 8,5. ottima per i tempi.

Longevità: 8. non malaccio.

Sonoro: 9. ottime OST.

TOTALE: 9,2. uno dei capitoli meglio riusciti, nonchè il migliore tra i classics.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma di quale versione stiamo parlando? Snes, PSX, GBA, WSC o DS? Perchè da questo dipende il voto della grafica, per il resto direi che un 9 a tutto ci sta
 

Teocida

Oltreuomo
Ci giocai parecchi anni fa alla versione per SNES, ma non mi è mai piaciuto. Non mi feci coinvolgere dalla storia nè tantomeno dalla giocabilità (probabilmente la cosa che più ho detestato del gioco).

Quindi gli dò un 6,5
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Teocida ha detto:
Ci giocai parecchi anni fa alla versione per SNES, ma non mi è mai piaciuto. Non mi feci coinvolgere dalla storia nè tantomeno dalla giocabilità (probabilmente la cosa che più ho detestato del gioco).

Quindi gli dò un 6,5


Come hai fatto a non farti coinvolgere dalla trama?

è un ottimo intreccio, tra la travagliata storia Cecil-Golbeze, il triangolo amoroso Cecil-Kain-Rosa, le tristi figure di Edward e Rydia, la spensieratezza di Porom e Palom (non mi ricordo quale ha la L e quale la R:)), e le ottime comparsate di Yang, Edge, Cid e Tellah.

Penso che sia uno degli FF con più cose da dire, strano che non te lo sia goduto
 

Teocida

Oltreuomo
Beh, magari ero troppo immaturo al periodo (ci giocai subito dopo FFVIII, circa 8 anni fa), e fu, se non il secondo, il mio terzo GdR (non ricordo se giocai prima questo o the legend of dragoon). Però non so perchè ma ne ho un bruttissimo ricordo (tant'è che gli ho sempre preferito l'VIII :p) sebbene mi sia piaciuto in particolar modo l'ultimo schema, che ho trovato si molto suggestivo.
Ho odiato comunque abbastanza Yang (monaco inutile), il bardo (più un odio a pelle) e Cecil versione oscura (questo quando scoprì che eseguendo la sua special subivi danno).

Bon magari lo riprendo, quando finisco Crono Trigger, se ne ho voglia.
 

Rake

se lo dici tu...
Mi stupisco... uno come te... che odia ffIV... strano... comunque se ti capita questo capitolo non perderlo! magari è come hai detto tu che eri immaturo... comunque... trovo un po inutile dare dei voti così alla ca**o! mettete delle spiegazioni dietro i vostri voti...
 

Teocida

Oltreuomo
Uno come me odia troppe cose :D

Comunque non ho detto di odiarlo, ma solo che non mi coinvolse più di tanto, e tutto sommato gli ho dato un voto più che sufficente (tieni conto che molto, molto difficilmente riuscirei a dare un 9 ad un gioco, dovrebbe esser quasi la perfezione, almeno per me). Dico solo che gli preferisco altri capitoli, tutto qui. Non è certo il peggior GdR che abbia giocato (qualunque riferimento a Suikoden IV non è casuale: EVITATELO), diffatti è uno dei pochi che mi ha spinto comunque a finirlo.

Non lasciarti condizionare da quell'aggettivo "bruttissimo", in effetti è parecchio esagerato, ma non posso certo dire che lo ricordo con piacere.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Teocida, rigiocatelo se ne hai la possibilità, magari ti succede come me con FF9, la prima volta mi fece cagare, poi alla seconda giocata, paracchi anni dopo, non mi spiegavo il fatto di come non ero riuscito ad accorgermi che era un gran bel gioco lol XD
 

Sephirously35

The Slayer of God
Rake ha detto:
Premetto che i voti sono del tutto soggettivi... ma credo abbiano un fondo leggermente oggettivo... se vorreste qualche critica ad un voto siete liberi di farlo...io voto la versione x DS

Grafica:8(Molto buona... considerando che non stiamo giocando alla PS3)

Sonoro:9,5(Nobuo rulez! ci sono certe canzoncine che mi sono rimaste in testa)

Trama:10(Molto bene, qui si vede che è un FF vecchio stile!)

Gameplay:7,5(Forse perchè il fatto che la battaglia non sia come FF3 e non ti dia il tempo di pensare cosa fare gli ha fatto perdere punti...)

Longevità:8(Lo trovo + corto degli altri FF, ma le nuove subquest lo allungano...)

TOTALE:8(Un bel gioco, non c'è che dire!)

Largo ai vostri giudizi!

Personalmente, FF IV mi piace parecchio, benché ci abbia giocato diversi anni fa (versione PSX) e non me lo ricordi molto bene. Comunque, la trama, mi ricordo, era molto ben fatta e non annoiava mai, i personaggi, nonostante alcuni facevano brevi "comparse" avevano ognuno il proprio stile ed era molto piacevole sia usarli sia vederli nel corso della storia. Il reparto sonoro é molto buono e, in questo periodo, che mi sono messo ad ascoltare diverse OST di vari capitoli, quelle di FF IV si distinguono piuttosto bene. Sulla longevità, non saprei: la versione Snes era quasi interamente storia. Le sub-quest non erano sviluppatissime, per quel che ricordo: infatti, l'avevo finito in poco tempo. Il Gameplay mi ha divertito molto: inoltre, trovo l'ATB migliore dei sistemi di battaglia presenti nei primi 3 capitoli. La grafica, beh, per quella del Snes, non saprei, penso fosse buona per l'epoca. Riguardo a quella del DS, dalle poche immagini che ho visto, mi sembra molto ben fatta. Globalmente, un 8 ci sta tutto: volendo, si potrebbe anche meritare un 8,5/9.
 
Top