Varie la saga di FF favorisce la (ri)scoperta de jgdr, oppure ne offusca i prodotti minori?

Diomede

Member
Cosa ne pensate? FF ha contributo alla riscoperta del genere, soprattutto in Europa, dove alcuni (magnifici) titoli, non hanno mai messo piede; oppure, ha finito col monopolizzare la scena, impedendo l'accesso a quel sottobosco che è rappresentato dal mondo ruolistico japponese "minore"?

_KaIn_

Member
Cosa ne pensate? FF ha contributo alla riscoperta del genere, soprattutto in Europa, dove alcuni (magnifici) titoli, non hanno mai messo piede; oppure, ha finito col monopolizzare la scena, impedendo l'accesso a quel sottobosco che è rappresentato dal mondo ruolistico japponese "minore"?

secondo me sia l uno sia l altro...

Sotanaht

Psyches Iatreion
Bella domanda!
Diciamo tutte e due!
Ha sia rappresentato un viatico alla conoscenza e diffusione del genere, non solo in Europa, ma anche in America (ed in un certo senso assieme a Dragon Quest anche in Giappone), nonchè un forte ostacolo commerciale per quel sottobosco (spesso notevole) che con difficoltà si mostra all'interesse del grande pubblico occidentale!
Ma questa è la prerogativa dei "grandi", la massa segue sempre i Leader, sta all'uomo intelligente e saggio approfondire la conoscenza del genere gettando uno sguardo anche altrove.

alexander90

Commander from Hell
Credo di poter affermare per entrambi i motivi, quotando Sotanaht.
E per il secondo punto è un vero peccato ç_ç

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh. Ad essere onesto, io ho "conosciuto" il vasto mondo degli jRPG grazie a FF. Ma è vero che offusca molte serie minori spesso qualitativamente migliori.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non è FF che offusca le serie meno famose, sono le serie "meno famose" a non essere per nulla pubblicizzate in europa, spesso nemmeno arrivano da queste parti -_-

comunque si, FF ha il merito di aver avvicinato il genere a noi occidentali con l'ottavo capitolo, forse il primo jrpg tradotto in tutte le lingue del vecchio continente

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
non è FF che offusca le serie meno famose, sono le serie "meno famose" a non essere per nulla pubblicizzate in europa, spesso nemmeno arrivano da queste parti -_-

Assolutamente Quote per Enigma, state prendendo il "problema" al contrario.

Comunque sia, entrambe le cose anche per me: ha sì dato maggiore visibilità al mondo jrpg in occidente ma ha purtroppo e inevitabilmente offuscato altre serie che hanno provato ad approdare sul nostro continente.

Level MD

The Secret Darkness
Final Fantasy ha fatto si che, e questo credo che valga per la maggioranza di chi ha giocato Jrpg, noi europei scoprissimo il genere, prima con FFVII e poi con FFVIII, per i meno avvezzi alla lingua inglese, su gli altri la colpa non è di FF ma è pubblicitario e d'informazione, e in questo anche la stessa Squaresoft ha responsabilità perché tanti capolavori col suo marchio non son arrivati da noi ufficialmente

Io son dell'idea che, dopo il periodo Ps2, ora e in futuro di Jrpg ne arriveranno sempre meno, forse anche per l'eccessiva spettacolarizzazione e i costi delle produzioni HD dal punto di vista grafico, in un mercato che mi sembra sempre più perdere il senso di appartenenza di genere finendo un po tutto per diventare o Action o Shooter, non so parlando di FF quanto sia responsabile di questo o quanto abbia seguito la corrente di questo processo

Sull'offuscare... credo che possa farlo solo e soltanto dal punto di vista pubblicitario e commerciale, non certo qualitativamente

Bahamut Zero

Dreamcaster
FF è un prodotto mainstream ed entry level. è vero sia che schiaccia con la sua fama gli altri prodotti meno famosi, non per questo meno meritevoli d'attenzione, ma è vero anche che per molti costituisce un trampolino di lancio verso l'approfondimento del mercato, come potrebbe essere una bella canzone o un buon libro che apre la mente verso un genere musicale o un certo argomento.

poichè però con gli anni FF diventa sempre più commerciale e votato al consumo vorace da parte di un pubblico di giocatori amorfi e identificabili come mero bacino di marketing, questo stesso pubblico è sempre più impigrito e meno incline alla scoperta del nuovo e dell'interessante, accontentandosi di quel che l'ormai stereotipato mercato gli offre, quindi poichè è parte di una sorta di catena di montaggio videoludica, in cui solo il grande nome è meritevole di soldi ed attenzione, ecco che sono comunque le saghe commercialmente più forti a prevalere comunque.

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io difatti ho parlato di un ostacolo "commerciale", non qualitativo, della serie FF nei confronti di altri prodotti ovviamente meno sponsorizzati, e dunque meno conosciuti (ma a volte notevoli come ho detto).
E' chiaro che esistono altri prodotti altrettanto interessanti e di spessore che purtroppo avendo avuto un investimento d'immagine e promozionale minore non hanno potuto (e non possono) godere della finestra commerciale autorevole di un FF (e questo vale, come ha ben detto Level MD, anche per molti capolavori stessi della Square che da noi non sono mai arrivati).

Sono daccordo col discorso di Bahamut Zero, anche se però farei attenzione a definire un FF un prodotto "entry level", ci andrei cauto perlomeno, forse si può dire questo degli ultimi FF, ma i primi sette capitoli sono stati un esempio di equilibrio mirabile votato alla perfezione e alla completezza dell'esperienza ruolistica (nell'ambito dei rispettivi contesti temporali, e non solo...).
Adesso certamente sono cambiate troppe cose...e non in meglio (secondo me)...

balthier88

lo zio ferra
sinceramente per rispondere alla domanda dico solo una cosa: pensare a gente in italia ed europa che esalta final fantasy, soprattutto dal VIII o X capitolo in poi e gli stessi manco sanno cosa siano xenogears o grandia mi fa abbastanza rabbrividire

Cyren_Ryu

Ameba Deforme

Suvvia, non diciamo boiate. Internet esiste per qualcosa, le pubblicità ormai non hanno confini. Il discorso "le serie meno famose non sono pubblicizzate" non regge. Molti siti europei mettono pure news di jRPG (e magari piuttosto frequenti) di jRPG "di nicchia", solo che tale cosa viene fatta raramente. Mentre nel caso di jRPG un po' più mainstream, viene mostrata anche la più insignificante immagine esistente, quando le news escono in maniera continuativa per TUTTI i jRPG. Ma vuoi per questioni "commerciali", vuoi perché la stragrande maggioranza di coloro che si occupano delle news nei vari siti hanno barriere linguistiche o non capiscono una sega del genere, ovviamente passano tutte in sordina. Fino ad una settimana fa, continuavano ad uscire scans su Estpolis DS (un gioco a random, avrei potutto dire anche God Eater, anche se andiamo un pelino più indietro nel tempo) ma nessuno le ha cagate. L'unico sito, dove ho visto queste news riportate (anche nel caso si trattasse del più insignificante screen di cui sopra, ma relativo ad un altro gioco e comunque a livello di forum) è Spaziogames, perché sono appunto gli user stessi che sanno a che fonti attingere per trovare sempre news su quasi ogni titolo.

E' un discorso di "selezione". La gente vede una news su FF e dice "ok, pubblichiamola". Vede una news su Mimana Iyar Chronicle e dice "Cazz'è? nessuno se lo fila, non perdo nemmeno tempo a pubblicarla".

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Suvvia, non diciamo boiate. Internet esiste per qualcosa, le pubblicità ormai non hanno confini. Il discorso "le serie meno famose non sono pubblicizzate" non regge. Molti siti europei mettono pure news di jRPG (e magari piuttosto frequenti) di jRPG "di nicchia", solo che tale cosa viene fatta raramente. Mentre nel caso di jRPG un po' più mainstream, viene mostrata anche la più insignificante immagine esistente, quando le news escono in maniera continuativa per TUTTI i jRPG. Ma vuoi per questioni "commerciali", vuoi perché la stragrande maggioranza di coloro che si occupano delle news nei vari siti hanno barriere linguistiche o non capiscono una sega del genere, ovviamente passano tutte in sordina. Fino ad una settimana fa, continuavano ad uscire scans su Estpolis DS (un gioco a random, avrei potutto dire anche God Eater, anche se andiamo un pelino più indietro nel tempo) ma nessuno le ha cagate. L'unico sito, dove ho visto queste news riportate (anche nel caso si trattasse del più insignificante screen di cui sopra, ma relativo ad un altro gioco e comunque a livello di forum) è Spaziogames, perché sono appunto gli user stessi che sanno a che fonti attingere per trovare sempre news su quasi ogni titolo.

E' un discorso di "selezione". La gente vede una news su FF e dice "ok, pubblichiamola". Vede una news su Mimana Iyar Chronicle e dice "Cazz'è? nessuno se lo fila, non perdo nemmeno tempo a pubblicarla".

mettere news non significa fare pubblicità e non pensare che per fare pubblicità basti solo internet. Enigma ha perfettamente ragione, le serie di nicchia non hanno lo stesso marketing di un gioco destinato alla massa. Ecco perchè c'è gente che al giorno d'oggi non conosce la serie SMT, ma che conosce FF anche solo per sentito nominare.