Uhm, prima devo spiegarti un paio di cose.
Le Visual Novel sono dei libri semi-interattivi dotati di immagini, animazioni e, talvolta, brevi video. Una buona fetta di queste sono a sfondo Hentai e Fate/Stay Night nasce come tale. Sì, l'originale
è a sfondo Hentai. Sì, ci sono scene di sesso. In queste Visual Novel normalmente, a seconda delle scelte del giocatore, si può finire con una delle varie ragazze disponibili, un po' come nei Dating Sim.
Se in molte Visual Novel hentai la storia è una scusa per tirar fuori le scene di sesso, nelle prime produzioni TYPE-MOON accade il contrario, ossia se non avessero messo un po' di gnocca nei giochi nessuno se li sarebbe cagati. Tra l'altro secondo me Kinoko Nasu le scene di sesso non sa scriverle. Difatti in Realta Nua, il remake di FSN per PS2 interamente doppiato, le parti sul sesso sono state estirpate.
Tornando a Fate/Stay Night, ci sono 3 "Routes", tre scenari possibili, ognuno con due o tre finali diversi:
*
Fate, incentrata su Saber.
*
Unlimited Blade Works, incentrata su Tohsaka Rin (ed Archer).
*
Heaven's Feel, incentrata su Matou Sakura.
L'anime di FSN è tratto in maniera non troppo fedele da Fate e prende un po' di spunti dagli altri due scenari, senza però spiegare alcune delle tematiche accennate, tipo l'identità di Archer o lo strano flashback con Sakura e Rin da bambine. Il manga, che sta uscendo proprio ora in Italia, riassume abbastanza fedelmente Unlimited Blade Works, senza lasciare dubbi di sorta al lettore.
Se sei in vena di spoiler, sulla wikipedia inglese c'è riassunta per filo e per segno la trama di tutti e tre gli scenari:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fate/stay_night_scenarios
Infine alla tua domanda "Vedremo un anime di FSN2?" la risposta più naturale che mi sovviene è: No.
Prova a giocare la visual novel originale o a Crucis Fatal/Fake per alleviare il tuo dolore.