Copertina della prima graphic novel.[/SIZE]
Tratto da wikipedia:
La torre nera è una serie di romanzi di fantasy, fantascienza, horror, e western dello scrittore americano Stephen King. La serie è stata definita il magnum opus di King - oltre ai sette romanzi che compongono la serie, molti dei suoi altri romanzi sono collegati alla storia, introducendo concetti e personaggi che entrano in azione con il progressivo andamento della serie. La serie è stata recentemente adattata per una miniserie di fumetti della Marvel supervisionata da King, scritta da Peter David e Robin Furth e illustrata da Jae Lee.
La serie si ispira ai poemi Childe Roland alla Torre Nera giunse di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliot e, nella prefazione all'edizione del 2003 di The Gunslinger, King indica tra le fonti Il Signore degli Anelli e Il buono, il brutto, il cattivo.
Il personaggio principale, Roland, è l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers). Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere il punto di snodo dell'universo. Nell'opera si dice che il mondo di Roland è "andato avanti", espressione che indica un insieme di trasformazioni e sconvoglimenti: pazze nazioni distrutte da guerre, intere città e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia, e anche il sole a volte sorge a Nord e tramonta ad Est. All'inizio della serie, gli obiettivi di Roland, così come la sua età, non sono chiari, ma continuando la lettura molte cose vengono svelate.
Amo il vecchio west, non posso negarlo. Adoro, anche se in maniera minore, il medioevo, il fantasy e lo steampunk.
King ha fuso questi quattro generi in un'opera unica, unendola ad elementi visionari, personaggi magnifici e trovate geniali.
Parte in modo semplicissimo, Roland, l'ultimo cavaliere, comparabile al Monco e al Biondo di Sergio Leone più che al cavaliere spada e armatura entrato nell'immaginario comune, si addentra nel deserto all'inseguimento dell'uomo in nero. L'avventura prenderà pieghe inaspettate e i colpi di scena non mancheranno di certo.
Allo stato attuale ho avuto la fortuna di leggere solamente il primo libro, scroccandolo ad un amico, e sono rimasto stregato.
Attendendo di leggere (scroccare) i prossimi, qualcuno di voi è fan della saga? Curiosità, commenti?