La versione seria di Sim City da IBM

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
fonte: punto-informatico

Come Sim City, ma sul serio

IBM intende sviluppare un videogioco per la reale organizzazione cittadina. Con lo scopo di promuovere eco-consapevolezza ed efficenza. E di promuovere i suoi strumenti di gestione

Si chiamerà CityOne, seguirà la falsa riga dei giochi stile Sim, dovrebbe essere gratuito e nelle intenzioni di IBM rappresenterà "un gioco serio" destinato agli urbanisti.
L'idea è quella di aggiungere componenti di divertimento a vari scenari che pongono di fronte a problematiche ambientali e logistiche. D'altronde se già ad oggi vi sono numerosi problemi di viabilità nelle grandi città, con una popolazione in continuo aumento la situazione non può che diventare più difficile da gestire: nel 2050, per esempio il numero di abitanti delle zone urbane potrebbe essere raddoppiato.
Lo scopo del gioco è quello di "aumentare di pari passo le proprie capacità di gestione e scoprire un modo per rendere il nostro pianeta più intelligente, rivoluzionare l'industria e risolvere reali problemi ambientali e logistici attraverso le soluzioni trovate nel gioco". Che probabilmente saranno basate sulle tecnologie di gestione delle risorse sviluppate da IBM per ottimizzare le performance di strutture pubbliche e private.I diversi scenari che il giocatore si trova ad affrontare sono basati su città reali e pongono diversi problemi, quali la riorganizzazione in maniera efficiente un sistema idrico.

el_barto_84

Active Member
Mi son sempre piaciuti i giochi in stile sim city. Ho iniziato a giocare a sim city 2000 diversi anni fa, passando per tutte le versioni arrivate dopo e provando anche titoli che variavano un pò (esempio su tutti sim isle). Questa notizia non può che rallegrare il cuore di un giocatore amante della serie :nuts:

el_barto_84

Active Member
Pensa che per un periodo di tempo mi sono messo a giocare a questo

Building & Co: You are the architect!
[YT]5ScQoSzcU8g[/YT]