Secondo l'Electronic Entertainment Design and Research Group (EEDAR), gruppo specializzato nell'analisi del mercato di intrattenimento elettronico, le demo sarebbero delle armi poco efficaci dal punto di vista del marketing.
I risultati di uno studio condotto dall'EEDAR riportano infatti che i videogiochi di cui è stata rilasciata una demo su Xbox Live o PlayStation Network vendono meno, rispetto a quei titoli di cui vengono mostrati soltanto dei trailer. Addirittura, per quanto riguarda PlayStation 3, i giochi di cui non sono stati diffusi né demo né filmati vendono meglio.
Sembra dunque che il rilascio di demo sia una mossa particolarmente favorevole per i consumatori, che in tal modo possono avere facilmente un'idea dei prodotti su cui potrebbero investire del denaro, ma meno vantaggiosa per i produttori, che rischiano di perdere potenziali acquirenti. Speriamo tuttavia che il mercato non decida per l'abbandono di un mezzo così ben accolto dagli utenti.
Forse perchè cosi non compriamo un gioco senza essere sicuri che ci piaccia?
I risultati di uno studio condotto dall'EEDAR riportano infatti che i videogiochi di cui è stata rilasciata una demo su Xbox Live o PlayStation Network vendono meno, rispetto a quei titoli di cui vengono mostrati soltanto dei trailer. Addirittura, per quanto riguarda PlayStation 3, i giochi di cui non sono stati diffusi né demo né filmati vendono meglio.
Sembra dunque che il rilascio di demo sia una mossa particolarmente favorevole per i consumatori, che in tal modo possono avere facilmente un'idea dei prodotti su cui potrebbero investire del denaro, ma meno vantaggiosa per i produttori, che rischiano di perdere potenziali acquirenti. Speriamo tuttavia che il mercato non decida per l'abbandono di un mezzo così ben accolto dagli utenti.
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