PC Legend of Grimrock

Gamesource Staff

Well-Known Member
Legend of Grimrock

[yt]Ae-SmQnTtUU&[/yt]

Legend of Grimrock è un gioco di ruolo del genere dungeon crawler, piuttosto vecchio stile e molto atmosferico, che parla di quattro prigionieri che vengono gettati nella voragine che si apre in cima al monte Grimrock, dove tutti i crimini vengono perdonati ma da cui nessuno è tornato vivo.

Il gioco è in prima persona, e sebbene il movimento sia limitato da una griglia è assolutamente in tempo reale.
È possibile creare un party di quattro personaggi, ciascuno dei quali può essere scelto tra quattro razze e che può avere tre ruoli, i canonici mago/guerriero/ladro.

Può essere acquistato in tre modi:

- Tramite il sito ufficiale, a $ 13,49 (€ 10,25 circa), ottenendo così sia il gioco privo di DRM (non tramite GOG) che la chiave di Steam
- Tramite GOG.com, allo stesso prezzo
- Tramite Steam, a € 9,89

È consigliabile comprarlo tramite il sito ufficiale, per diverse ragioni:
1) si ottiene il gioco sia su Steam che da solo
2) si supporta il team di sviluppo direttamente, dato che ovviamente ricevono una fetta più grande
3) non sono sicuro se sia ancora valido, ma si dovrebbero ricevere anche dei contenuti aggiuntivi (foto del team, sfondi, bozze, manuale e così via)

Il pagamento viene effettuato attraverso l'Humble Store, che è lo stesso che gestisce gli Humble Indie Bundle, per cui ha gli stessi metodi di pagamento: Paypal, Amazon Payments e Google Checkout.

Io ci sto giocando ed è davvero un gioco molto carino, ricco di atmosfera e dal gameplay stimolante.
 

EvilKiwi

Member
Lo avevo adocchiato da un po', da quando è uscito però non ho ancora ricaricato la postepay. Mi intriga molto visto che adoro i rougelike. Probabilmente lo prendo fra poco, l'unica cosa che non ho capito è se il gioco genera i dungeon in modo casuale o se sono preimpostati.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Lo avevo adocchiato da un po', da quando è uscito però non ho ancora ricaricato la postepay. Mi intriga molto visto che adoro i rougelike. Probabilmente lo prendo fra poco, l'unica cosa che non ho capito è se il gioco genera i dungeon in modo casuale o se sono preimpostati.
Sono preimpostati, ma non è un roguelike. Un roguelike è appunto un dungeon crawler in cui tutto è casuale.
Da notare che all'inizio del gioco viene chiesto quale dungeon caricare, il che implica che ne verranno aggiunti altri, anche sviluppati dai fan.

Comunque è un gioco molto bello: la combinazione di tempo reale e struttura a scacchiera crea un'esperienza interessante, rendendo tutto un po' strategico.
 

Boriky

MMO STAFF
Lo seguo da un po' di tempo pure io. Sono parecchio interessato al titolo. ma mi sa che aspetterò qualche offerta per acquistarlo, dato che attualmente ho anche poco tempo per impegnarmi in un singleplayer serio. Dev'essere un gioco fantastico comunque, soprattutto per il prezzo con cui viene lanciato.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Gli sviluppatori tengono a precisare che con gli incassi della prima settimana hanno già ampliamente superato i costi di sviluppo e quindi assicurato un futuro al team e ai progetti futuri.

Come direbbe Mr Wolf di Pulp fiction:

Mr. Wolf ha detto:
È arrivato il momento di farsi i pompini a vicenda.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Gli sviluppatori tengono a precisare che con gli incassi della prima settimana hanno già ampliamente superato i costi di sviluppo e quindi assicurato un futuro al team e ai progetti futuri.
Sono molto felice di ciò, spero che abbiano già qualche piano in pentola. Magari anche qualche espansione per Grimrock, mi piacerebbe se creassero degli ambienti più variegati, una cosa alla Etrian Odyssey
 

Boriky

MMO STAFF
Per le espansioni direi che c'è già una buona probabilità che le facciano, dato che prima di iniziare una nuova partita è possibile scegliere un dungeon da giocare. Per ora è presente solo Grimrock, ma è specificato che ne potranno venire aggiunti degli altri con espansioni o mod.
 

Boriky

MMO STAFF
Oggi ho avuto modo di nerdarci per un paio d'ore piene, e posso dire che è proprio un bel gioco. Profondo, dettagliato e abbastanza impegnativo. Il combattimento è un pelino macchinoso, ma comunque divertente.

L'unica mia paura è che possa diventare ripetitivo, dato che per ora il dungeon è tutto uguale, ma siccome già dall'inizio ci sono enigmi sparsi ad incentivare l'esplorazione, spero che il gameplay continui ad evolversi verso questo stile e stimoli quindi a proseguire l'avventura.

Almeno per ora, lo consiglio caldamente!
 

EvilKiwi

Member
Avviso che attualmente il gioco è scontato al 50%, costa solo 7,49$ (ovvero circa 5,76€) con in aggiunta l'editor per i livelli.
 
Top