Libri di Fantascienza

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
c'è qualcuno qui patito di letteratura fantascientifica?
io la trovo fantastica, essendo patito anche di fantasy è un modo per spaziare senza buchi nel mondo fantastico letterario in ogni sua parte.
il bello è che la fantascienza presentando gli stessi caratteri del fantasy ma in modo diverso (la dove ci sono magie qui ci sono tecnologie, la dove ci sono varie razze qui ci sono razze mutanti o alieni o robot, la dove ci sono antichi templi e posti magici qui ci sono strane costruzioni e pianeti antichi ecc.ecc.) riesce anche a toccare temi come la bioetica, l'ecologia, la sociologia, l'epica, la religione ecc.ecc.

tra i miei scrittori preferiti cito:
Isaac Asimov uno dei più grandi scrittori di fantascienza di sempre, del quale amo il ciclo dei Robot (Abissi D'acciaio, Sole Nudo, I Robot Dell'alba, i Robot e l'impero), il ciclo della fondazione (Preludio alla fondazione, Fondazione anno zero, Fondazione, Fondazione e impero, Seconda Fondazione, L'orlo della Fondazione, Fondazione e Terra) e tre libri slegati dai cicli: "Io Robot", "La fine dell'Eternità" e "Nemesis".
Philip K. Dick lo scrittore di fantascienza pessimista per antonomasia, celebre per aver scritto "Ma gli Androidi sognano pecore elettriche?" (dal quale è stato tratto il film capolavoro conosciuto come Blade Runner), "La Svastica sul sole" (o l'uomo nel grande castello), e vari racconti brevi dai quali sono stati tratti i film "Atto di Forza", "Paycheck", "Minority Report" e altri.
Ray Bradbury assieme ai primi due citati uno dei grandi maestri della fantascienza, i suoi libri più famosi sono senza dubbio "Cronache Marziane", "Fahrenheit 451" e le "Le auree mele del sole" una raccolta di racconti che contiene "Rumore di Tuono".

inoltre cito Urania, una collona italiana di fantascienza che stampa bellissimi libri di fantascienza ai quali consiglio tutti di darci uno sguardo.

voi che ne pensate di questo bellissimo genere letterario?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Knukle ha detto:
Oddio... AUHAUHAUHuha ho sbagliato sezione... spostate per favore LOOOL... mi sto rimbecillendo.
beh intanto non c'è motivo per non continuare, tanto appena passa un mod la sposta semplicemente :)

adoro la fantascienza, purtroppo sono un pessimo lettore quindi limito le mie letture a quei libri che parlano di cose che è possibile trovare solo sulla carta, mentre per fantasy e fantascienza preferisco la celluloide... però il genere in se è il mio preferito in assoluto, anche più dei fantasy, e i temi che solleva sono sempre interessanti, dato sopratutto che tende a mostrare una realtà che inevitabilmente uno riporta al futuro della nostra società(anche se a volte sono futuri assurdi) e quindi crea domande sul proseguimento delle nostre vite e delle nostre culture e conoscenze..

p.s. se passi da brescia ti faccio vedere una delle più vaste collezione di Urania ;) (della mia compagna, che ne macina uno al giorno)
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Su questo genere devo ammettere di essere impreparata!!
mi piace molto ...ho visto molti film (molti dei miei film preferiti sono di fantascnza) ma libri zero...quindi accetto eventuali consigli!!
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Credo sia d'obbligo citare anche Frank Herbert, non fosse altro per il fatto che ha creato DUNE (che, maledizione, devo ancora leggere nonostante abbia visto due film e giocato all'rpg del 1993)
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Leonhart Laguna ha detto:
Credo sia d'obbligo citare anche Frank Herbert, non fosse altro per il fatto che ha creato DUNE (che, maledizione, devo ancora leggere nonostante abbia visto due film e giocato all'rpg del 1993)

Scusa, due film? io sapevo che ce n'era solo uno (che ho visto mille volte) di che film parli? Comunque anche io mi riprometto sempre di leggerli...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Ayrin ha detto:
Scusa, due film? io sapevo che ce n'era solo uno (che ho visto mille volte) di che film parli? Comunque anche io mi riprometto sempre di leggerli...

non sono un cultore di dune, però mi sembra ne esistano 2 versioni, la originale(anni 80 se non erro) e un remake di inizio 200, che teoricamente sarebbe una miniserie per la tv di quasi 3 ore, ma che data la similarità con l'originale è piuttosto un remake....

su wikipedia dicono esserci anche un seguito della miniserie,
Wikipedia ha detto:
Dopo quasi 20 anni dall'uscita del film, nel 2000 è stata tratta dal libro di Herbert una miniserie per la tv dal titolo Dune il destino dell'universo (Frank Herbert's Dune) che ambiva ad una maggiore aderenza al romanzo originale (grazie anche ad una durata complessiva di 273 minuti). Seppure con un budget assai più ridotto, alcuni considerano questa miniserie più che altro un remake del film di Lynch, per la somiglianza di molte delle scene e dei dialoghi. Tale serie ha avuto un seguito nel 2003 con I figli di Dune (Frank Herbert's Children of Dune).

fine OT, scusate ;)