FF XII Liste ufficiali Gambit

Light_Bahamut

Capo Blu AVALANCHE
Partendo da un OT di un altro thread, mi è venuta l'idea di creare un thread con delle liste gambit molto utili, prese dalla guida Piggyback del gioco. Prima di tutto devo dire che sono fatte per: Leader, cioè colui che deve più che altro attaccare e subire danni; Ariete o Spalla, il primo che deve infliggere più danni possibili, ed il secondo per attaccare e curare insieme; Mago: colui che attacca con le magie e con le armi a lungo raggio, e che cura e supporta il gruppo. La formazione la scegliete voi.

Purtroppo devo multipostare, a causa della schifosa connessione a internet che mi causa non pochi problemi, già citati in un post nella mia Fan Fiction.
Ecco, comunque, i gambit consigliati per quando si hanno 3 slot disponibili:
Leader:
nemico con HP = 100%: Ruba
Nemico più vicino in vista: Attacca
Sé: Scan
Ariete o Spalla:
alleato a caso: Coda di Fenice
alleato con HP < 30%: Granpozione
nemico del leader: Attacca
Mago:
alleato con HP < 70%: Energia
leader: Protect
Continuerò pian piano...

Slot gambit = 5
Leader:
alleato con HP < 20%: Granpozione
Nemico di tipo Volatile: Thunder
nemico con HP = 100%: Ruba
nemico più vicino in vista: Attacca
Sé: Scan
Ariete o Spalla:
alleato a caso: Coda di Fenice
nemico del leader: Attacca
alleato a caso: Vocal
alleato a caso: Triaca
alleato con HP < 70%: Energia
Mago:
Sé con MP < 20%: Carica
alleato con HP < 50%: Energira
Leader: Protect
Nemico proprio: Morfeo:
nemico del leader. Attacca

Posterò anche le combinazioni speciali che possono essere inserite nelle liste generiche, il tutto sempre preso dalla guida!
Combinazione "Ruba"
Leader:
nemico con HP = 100%: ruba
nemico più vicino in vista: Attacca
Ariete o Spalla:
nemico del leader: Attacca
Mago:
nemico del leader: attacca
Questa combinazione funziona così:
-Il leader, quasi sempre il primo personaggio a venire a contatto con il nemico, utilizzerà la Tecnica Ruba quando gli HP del nemico sono al massimo;
-Non appena questo accade gli altri personaggi inizieranno ad attaccare il bersaglio, mentre il leader "birichino" lo deruba dei suoi avere;
-Così facendo gli HP del nemico non saranno più al massimo e il leader concentrerà la sua attenzione sul prossimo obbiettivo ancora immacolato. Questo procedimento terminerà solo quando gli HP di tutti i nemici nelle vicinanze vengono ridotti;
-La squadra concentrerà i suoi attacchi sul nemico del leader.

Slot gambit = 7
Leader:
alleato con HP < 30%: Extrapozione
nemico con HP = 100%: Ruba
nemico di tipo Volatile: 1000 aghi
nemico che mira a un alleato: Attacca
nemico più vicino in vista: Attacca
Sé: Scan
Ariete o Spalla:
alleato a caso: Reiz
nemico di tipo volatile: 1000 aghi
nemico del leader: Attacca
alleato a caso: Vocal
alleato a caso: Triaca
alleato con HP < 70%: Energia
Mago:
Sé con MP < 20%: Carica
alleato con HP < 30%: Energida
leader: Bolla
leader: Esca
leader: Protect
nemico del leader: Attacca
Sè: Levitaga

Questo ed il prossimo post saranno divisi in tre parti, a causa della mia connessione schifosa. -_-
Slot gambit = 9
Leader:
Sé: Protega
nemico di tipo Volatile: Prolunga
nemico che mira a un alleato: Attacca
nemico con HP = 100%: Ruba
nemico con meno HP: Attacca
Sé: Shellga
Sé: Scan Sé: Rigene
Sé: Levitaga
Ariete o Spalla:
alleato con HP < 10%: Extrapozione
alleato a caso: Vaccino
nemico di tipo Volatile: Prolunga
nemico del leader: Attacca
alleato a caso: Esna
alleato a caso: Haste
Sé: Audacia
Sé con MP < 20%: Carica
alleato con HP < 80%: Energia
Continua nell'altro post...

Continua dall'altro post...
Mago:
alleato a caso: Coda di Fenice
Sé con MP < 20%: Carica
Sé: Erba dell'Eco
alleato con HP < 30%: Energiga
alleato con HP < 60%: Energida
leader: Bolla
leader: Esca
nemico del leader: Attacca
Sé: Fede

Causa lunghezza e connessione schifosa, questo post sarà diviso in 3 parti...
Slot gambit = 11
Leader:
Sé: Hastega
Sé: Protega
nemico di tipo Volatile: Prolunga
nemico che mira a un alleato: Ruba
nemico con HP = 100%: Ruba
nemico con meno HP: Attacca
Sé: Shellga
Sé: Scan
Sé: Rigene
Sé: Levitaga
Sé con MP < 20%: Carica
Continua (porca connessione! :mad::mad::mad::mad::mad: )...

Continuazione...
Ariete o Spalla:
alleato con HP < 20%: Extrapozione
alleato a caso: Vaccino
nemico di tipo Volatile: Prolunga
nemico debole a Sacro: Sacnta
nemico del leader: Attacca
alleato a caso: Esnaga
Sé: Audacia
leader: Audacia
alleato con meno DIF fisica: Fede
Sé con MP < 20%: Carica
alleato con HP < 80%: Energia
Continua ancora...

Ultima continuazione...
Mago:
alleato a caso: Areiz
Sé con MP < 10%: Carica
Sé: Erba dell'Eco
alleato con HP < 30%: Energiga
alleato con HP < 60%: Energida
leader: Esca
alleato a caso: Bolla
nemico debole a Fuoco: Ardens
nemico debole a Tuono: Thundaga
nemico debole a Gelo: Blizzaga
nemico del leader: Attacca
Fine dei gambit generici, più avanti finirò le combinazioni speciali. Se avete dei gambit particolari e funzionali, come il mio che posterò più avanti, postateli! Questo thread è fatto apposta!
 

Lomnillo

Nuovo utente
Il mio Gambit è impostato così:

Leader:
Nemico del Leader: Attacca
Sè: Scan
Alleato a caso: Hastega
Alleato a caso: Esnaga
Ariete: Areiz

Ariete:
Nemico più vicino in vista: Attacca
Alleato a caso: Protega
Alleato a caso: Esnaga
Mago: Areiz
Sè con MP < 50%: Carica
Alleato con HP < 50%: Energiga

Mago:
Nemico più vicino in vista: Attacca
Alleato a caso: Shellga
Alleato a caso: Esnaga
Leader: Areiz
Sè con MP < 50% : Carica
Alleato con HP < 50%: Energiga


Lo so, fa pena, ma con i Gambit non mi ci trovo proprio, qualche consiglio? >_<
 

Madein

Nuovo utente
Beh, sarebbe più logico mettere Areiz all'inizio, così sei sicuro di sopravvivere(più o meno...:D), poi energiga e un Solo esnaga, dato che cura tutti i membri del party...poi metti attacca e se vuoi scan e qualche magia verde.
 

St0rM777

2pr04u
Lomnillo ha detto:
Il mio Gambit è impostato così:

Leader:
Nemico del Leader: Attacca
Sè: Scan
Alleato a caso: Hastega
Alleato a caso: Esnaga
Ariete: Areiz

Ariete:
Nemico più vicino in vista: Attacca
Alleato a caso: Protega
Alleato a caso: Esnaga
Mago: Areiz
Sè con MP < 50%: Carica
Alleato con HP < 50%: Energiga

Mago:
Nemico più vicino in vista: Attacca
Alleato a caso: Shellga
Alleato a caso: Esnaga
Leader: Areiz
Sè con MP < 50% : Carica
Alleato con HP < 50%: Energiga


Lo so, fa pena, ma con i Gambit non mi ci trovo proprio, qualche consiglio? >_<
ma dove sei nell' avventura?? allora ti consiglio

leader:
alleato in status inabilita: panacea
alleato a caso: coda di fenice
alleato con hp<40% energiga
alleato a caso: bolla
nemico del leader: attacca
ariete: bersek
se: scan
se con hp<10% carica (o etere se li compri dal mercante a nabudis)

ariete:
alleato a caso: coda di fenice
alleato con hp<40% energiga
alleato a caso: bolla
se: hastega
se: bersek

mago:
alleato a caso: areiz
alleato con hp<50% energiga
alleato a caso: esna/panacea
alleato a caso: bolla
ariete:bersek
ariete:audacia
leader: protega
nemico del leader:attacca
se con mp<10% etere

più o meno è simile a quello che uso io nella 122333... solo che uso due arieti e il leader che si occupa solamente di curare.
 

Light_Bahamut

Capo Blu AVALANCHE
Il mio gambit

Io uso la più stupida formazione del mondo, cioè tre personaggi che svolgono tutti e quattro i ruoli ciascuno! Io ho creato un gambit apposito, funzionale nel 98% dei casi:
Nota: il gambit qua sotto è fatto apposta anche per le Cinture Bolla sempre indossate dai miei personaggi, senza va cambiato!
Tutti:
alleato a caso: Areiz
alleato con HP < 50%: Energiga
alleato a caso: Vocal
//: Lenitia
//: Lux
//: Triaca
//: Esna
//: Haste
nemico, se i propri MP < 30%: Aspir
nemico di tipo Volatile: Prolunga
nemico più vicino: Attacca
alleato con HP < 80%: Energira
 

St0rM777

2pr04u
Light_Bahamut ha detto:
Io uso la più stupida formazione del mondo, cioè tre personaggi che svolgono tutti e quattro i ruoli ciascuno! Io ho creato un gambit apposito, funzionale nel 98% dei casi:
Nota: il gambit qua sotto è fatto apposta anche per le Cinture Bolla sempre indossate dai miei personaggi, senza va cambiato!
Tutti:
alleato a caso: Areiz
alleato con HP < 50%: Energiga
alleato a caso: Vocal
//: Lenitia
//: Lux
//: Triaca
//: Esna
//: Haste
nemico, se i propri MP < 30%: Aspir
nemico di tipo Volatile: Prolunga
nemico più vicino: Attacca
alleato con HP < 80%: Energira
mah... l' energira in fondo lo toglierei. con una panacea al posto dei vari vocal .... risparmi spazio, haste mi pare uno status abbastanza costoso e lo uso solo se devo combattere con un boss, per aspir: non l' ho mai usato. per il resto funziona.
 

Light_Bahamut

Capo Blu AVALANCHE
St0rM777 ha detto:
mah... l' energira in fondo lo toglierei. con una panacea al posto dei vari vocal .... risparmi spazio, haste mi pare uno status abbastanza costoso e lo uso solo se devo combattere con un boss, per aspir: non l' ho mai usato. per il resto funziona.
È una questione di abitudine, l'haste lo uso perché mi sembra troppo lento senza... per risparmiare MP tengo tutte quelle magie, l'energira l'ho presa dalla guida, perché consiglia magie di cura dopo l'attacco, per essere sempre in forma dopo le battaglie. Poi con l'opzione che mi ripristina gli MP ogni colpo non ho problemi. Il mio gambit fa cilecca solo quando i comandi Magie o Attacca sono disattivati, o quando i boss hanno il muro protettivo!
 

St0rM777

2pr04u
Light_Bahamut ha detto:
È una questione di abitudine, l'haste lo uso perché mi sembra troppo lento senza... per risparmiare MP tengo tutte quelle magie, l'energira l'ho presa dalla guida, perché consiglia magie di cura dopo l'attacco, per essere sempre in forma dopo le battaglie. Poi con l'opzione che mi ripristina gli MP ogni colpo non ho problemi. Il mio gambit fa cilecca solo quando i comandi Magie o Attacca sono disattivati, o quando i boss hanno il muro protettivo!
mmm... io al posto dell' haste uso il bersek xDDDDDD. meno costoso in termini di mp, più veloce dell' haste e più danni ... effetti collaterali??? per me non ce ne sono :cool:

va beh per il fatto dell' energira non credo serva molto.... se un pg lancia l' energiga quando ha meno del 40% di vita, non credi che minimo metà vita la curi e che quindi tu abbia più dell' 80% di vita?
 

Leon90...

Active Member
Gli può tornare utile se non ha un mago con buona potenza magica...però devo dire che aspir non funzione contro tutti imostri che hanno l'opzione immunità...forse carica è meglio...se hai un buon mago che la usa va a segno sempre...altrimenti usi aspir sul personaggio che attacca sempre...così funziona contro ogni nemico...poi consiglio di usare Esnaga invece che tutte le altre magie una dopo l'altra...gli mp non sono un problema se hai un buon mago con qualche ramo equipaggiato(uso spesso inversione sul guerriero a corpo a corpo...tanto gli MP se li prende o con carica o con aspir sul personaggio prosciuga HP nemici)...per il resto va bene...solo non per il mago...per intenderci un mago invece di attaccare fisicamente dovrebbe usare delle magie...come Flare o simili.
 

Light_Bahamut

Capo Blu AVALANCHE
Leon90... ha detto:
Gli può tornare utile se non ha un mago con buona potenza magica...però devo dire che aspir non funzione contro tutti imostri che hanno l'opzione immunità...forse carica è meglio...se hai un buon mago che la usa va a segno sempre...altrimenti usi aspir sul personaggio che attacca sempre...così funziona contro ogni nemico...poi consiglio di usare Esnaga invece che tutte le altre magie una dopo l'altra...gli mp non sono un problema se hai un buon mago con qualche ramo equipaggiato(uso spesso inversione sul guerriero a corpo a corpo...tanto gli MP se li prende o con carica o con aspir sul personaggio prosciuga HP nemici)...per il resto va bene...solo non per il mago...per intenderci un mago invece di attaccare fisicamente dovrebbe usare delle magie...come Flare o simili.
Purtroppo la mia squadra è composta da:
Vaan
excalibur
maximilian
zischagge magico
cintura bolla
Balthier:
come Vaan, tranne per la ragnarok
Basch:
come gli altri, tranne che per la save the queen
Io uso tre guerrieri, con circa 500 MP (700 per Vaan), perciò con tutte quelle magie di cura devo risparmiare MP...
Ho avuto problemi ad Henne, dove i mors ci toglievano tutti gli MP e tutti Aspiravano inutilmente, perché erano immuni... così dovevamo Aspirarci a vicenda!
 
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