L'onda

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Mi è capitato stasera di vedere questo film, datato 2008, e voglio aprire un 3ad a riguardo perchè mi ha colpito molto.

Il film è tratto da un romanzo, e narra di un insegnante che dovrà affrontare una "settimana a tema", ovvero dedicare l'insegnamento di un'intera settimana a una fazione politica. A questo insegnante, nonostante anarchico idealmente, gli viene affidata l'autocrazia. Discutendo inizialmente con la sua classe, viene a capire che gli studenti ritengono impossibile che, dopo gli eventi accaduti con la seconda guerra mondiale, possa capitare il sorgere di una nuova dittatura in Germania (dove è ambientanto il film). Allora l'insegnante prova un esperimento. Decide di far identificare la classe in un leader (che a votazione, diventerà l'insegnante stesso); viene cambiata la disposizione dei banchi, in modo che gli studenti con rendimento inferiore potessero mettersi vicino a quello con rendimento superiore, e riuscire a mettersi in pari (anche copiando). Viene anche coniato un nome per questo gruppo, l'onda, idal quale prende spunto il titolo del film. Ma da li in poi...


Non spoilero ulteriormente la trama per chi sarà interessato a guardarlo. Ci ho tenuto ad aprire un 3ad perchè questo film tratta in maniera esemplare le cause e i motivi per cui una follia degenerante come quella causata dal partito nazifascista, può aver avuto luogo. Il film mi ha molto impressionato per come rende attuale e ancora possibile, che un dramma simile ripossa capitare.

Invito chi l'ha visto a dire la sua, e chi non l'ha visto di guardarlo, un film molto interessante e relativamente corto (poco piu di un ora e mezza).
 

flashwade

Member
1 Ottobre 2008
549
0
10
l'ho visto all'assemblea d'istituto mentre giocavo a call of duty. Mi sarebbe piaciuto di più se la storia fosse continuata xD Comunque gran bel film, perfetto per riflettere su quanto facciamo pena come persone.
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
l'ho visto all'assemblea d'istituto mentre giocavo a call of duty. Mi sarebbe piaciuto di più se la storia fosse continuata xD Comunque gran bel film, perfetto per riflettere su quanto facciamo pena come persone.

Piu che quanto facciam pena, fa riflettere su quanto sia estremamente manipolabile la mente umana, anche se non ce ne rendiamo conto.

EDIT: per cronaca: Il romanzo da cui prende spunto il film, è tratto da una storia vera
 

teo9

Alpha and Omega
22 Ottobre 2008
1.593
0
35
31
mi interesserò xD a me piacciono i film che parlano di argomenti d'attualità come sulla guerra in Iraq