Lone Wolf & Cub

DarkRiku

Member
29 Maggio 2006
267
0
6
37
Il manga di LONE WOLF AND CUB (il cui titolo originale è KOZURE ÔKAMI) è uno dei più importanti e influenti nella storia dei fumetti giapponesi, ma non solo. Scitto da Koike Kazuo e disegnato da Kojima Gôseki, questo fumetto ha raggiunto una fama mondiale ed è considerato uno dei rari capolavori che l'arte dellle nuvole parlanti ha saputo produrre. La serie viene pubblicata in patria tra il 1970 e il 1976 e si fa subito notare per la particolarità dei protagonist- un uomo che di mestiere fa l'assassino a pagamento e che gira per il Giappone con il figlio ancora in tenera età - e per la struttura della narrativa. Gli episodi sono posti senza un vero ordine logico(per esempio l'origine dei personaggi viene mostrata nell'ultimo episodio del primo volume) e ciò all'inizio può spiazzare il lettore. Ma col passare del tempo ci si rende conto che gli autori hanno creato un vero e proprio mondo e che molti dettagli apparentemente insignificanti alla fine si rivelano di primaria importanza nell'economia della storia.
LONE WOLF AND CUB racconta la vita del rônin (un samurai senza padrone) Ôgami Ittô, che vaga senza meta nel Giappone del XVII secolo accompagnato dal giovane figlio Daigoro. La famiglia ôgami era una dell più importanti dell'epoca e occupava un ruolo di primo piano al servizio del shogun, fino a quando un complotto non la fece cadere in disgrazia. Solo Ittô e figlio sono sopravvissuti allo sterminio e ora vivono con l'unico desiderio di vendicarsi. Ma non sarà facile perchè i colpevoli appartengono alla famiglia Yagyû, la più importante e potente dell'epoca.
Questo manga è molto stimato anche per l'abilità degli autori che hanno dedicato molta attenzione alla ricostruzione dell'epoca e sono riusciti nella difficile impresa di integrare fatti storici realmente accaduti con la finzione tipica di un'opera di fantasia...

Ecco la copertina dei primi due (edizione ita):
6a00c22520c0ff549d00c225225b128e1d-500pi

lwc2.jpg


E voi...conoscete questo manga?
Se no, vi interessa da questa recensione?
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
DarkRiku ottimo lavoro ^^ Seguo lone wolf & cub sin dalla prima uscita di questa versione e posso dire con certezza che vale più di quasi tutti gli altri manga reperebili in fumetteria. Peccato che è poco conosciuto e poco seguito, ahinoi la gente preferisci ancora "lavori" come one piece e naruto a opere d'Arte come lone wolf & cub. Siamo arrivati all'ultimo numero eh!
Pensi che ci sarà uno scontro decisivo tra Ogami e Retsuso o quest'ultimo verrà condannato dall'imperatore? Mi ricordo che Retsudo nell'ultimo scontro ha detto, rivolgendosi ad Ogami, qualcosa tipo: ho l'impressione che non ci scontreremo mai più
 

DarkRiku

Member
29 Maggio 2006
267
0
6
37
ATTENZIONE: Spoiler in BIANCO(qui di seguito)<Se vuoi leggere basta sottolineare le righe che seguono>
Secondo me, so che sono pessimista, ma su certi finali ho sempre un certo intuito... Secondo me,dicevo, alla fine secondo me il mitico Ogami itto morirà...forse per diverse cause ma mai per mano di qualcun altro... Forse alla fine si offrirà per il suo seppuku (disperato magari dalla morte di Daigoro) per il compimento dei suoi servigi per aver vendicato il suo casato...
Queste sono solo supposizioni...


Comunque sono daccordo con te... questi ragazzi del forum sono drogati da manga come naruto tanto da offuscargli la vista su tanti altri successi...per esempio io non ho nessun manga "conosciuto" in questo forum e te li consiglio proprio se sei proprio un esperto...
1 è Tokio Crazy Paradise...parla della mafia giapponese, ma sotto la vita di un'adolescente con i suoi fratelli...
2 è VERITAS...Sono appena usciti i primi due numeri...parla di un ragazzo che ama gli scontri fisici e vuole diventare sempre più forte... Tanto è l'ardore che scopre una nuova realtà dove le persone possono accumulare una forza interiore(non fisica quindi) usando le varie forze della natura sotto l'equilibrio dello ying e dello yang...Secondo me questo manga sarà un gran successo
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
DarkRiku ha detto:
ATTENZIONE: Spoiler in BIANCO(qui di seguito)<Se vuoi leggere basta sottolineare le righe che seguono>
Secondo me, so che sono pessimista, ma su certi finali ho sempre un certo intuito... Secondo me,dicevo, alla fine secondo me il mitico Ogami itto morirà...forse per diverse cause ma mai per mano di qualcun altro... Forse alla fine si offrirà per il suo seppuku (disperato magari dalla morte di Daigoro) per il compimento dei suoi servigi per aver vendicato il suo casato...
Queste sono solo supposizioni...


Comunque sono daccordo con te... questi ragazzi del forum sono drogati da manga come naruto tanto da offuscargli la vista su tanti altri successi...per esempio io non ho nessun manga "conosciuto" in questo forum e te li consiglio proprio se sei proprio un esperto...
1 è Tokio Crazy Paradise...parla della mafia giapponese, ma sotto la vita di un'adolescente con i suoi fratelli...
2 è VERITAS...Sono appena usciti i primi due numeri...parla di un ragazzo che ama gli scontri fisici e vuole diventare sempre più forte... Tanto è l'ardore che scopre una nuova realtà dove le persone possono accumulare una forza interiore(non fisica quindi) usando le varie forze della natura sotto l'equilibrio dello ying e dello yang...Secondo me questo manga sarà un gran successo

mah.. ora non generalizziamo solo perchè molti non conoscono determinati manga. E poi gli shonen (naruto, one piece e compagnia bella) sono inevitabilmente i piu seguiti in tutto il mondo e non solo in questo forum.
 

DarkRiku

Member
29 Maggio 2006
267
0
6
37
Jeegsephirot ha detto:
mah.. ora non generalizziamo solo perchè molti non conoscono determinati manga. E poi gli shonen (naruto, one piece e compagnia bella) sono inevitabilmente i piu seguiti in tutto il mondo e non solo in questo forum.
Questo perchè vanno di MODA... sono diventati famosi perchè molti li hanno seguiti e quindi hanno fatto anche l'anime...
A mio avviso, nessuno che io conosca in questo forum ha cercato di fare delle SCOPERTE... tanto per cambiare...
Pre esempio io posso dire di aver scoperto VERITAS...che secondo mè è bellissimo...troppo figo... e lo preferisco anche a naruto perchè a confronto mi sembra un fumetto per ragazzi di 10-13 anni...
E poi Lone wolf & cub è conosciuto da ANNI... sin dagli anni 70... e poi hanno fatto anche l'anime a questo manga da quanto ne so(in edizione limitata), proprio perchè è un capolavoro...
Io prima di scegliere un manga, do un'occhiata ad una cinquantina e quello che più mi colpisce lo prendo assieme al secondo...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
DarkRiku ha detto:
Questo perchè vanno di MODA... sono diventati famosi perchè molti li hanno seguiti e quindi hanno fatto anche l'anime...
A mio avviso, nessuno che io conosca in questo forum ha cercato di fare delle SCOPERTE... tanto per cambiare...
Pre esempio io posso dire di aver scoperto VERITAS...che secondo mè è bellissimo...troppo figo... e lo preferisco anche a naruto perchè a confronto mi sembra un fumetto per ragazzi di 10-13 anni...
E poi Lone wolf & cub è conosciuto da ANNI... sin dagli anni 70... e poi hanno fatto anche l'anime a questo manga da quanto ne so(in edizione limitata), proprio perchè è un capolavoro...
Io prima di scegliere un manga, do un'occhiata ad una cinquantina e quello che più mi colpisce lo prendo assieme al secondo...

ho capito, ma non puoi giudicare un intero forum solo perchè non "conosci" persone che qui dentro non ha cercato di fare delle scoperte. Perchè per ogni manga che tu citi e io non ho letto, te ne posso citare a mia volta uno che tu quasi sicuramente non hai letto (e non parlo di shonen).
 

DarkRiku

Member
29 Maggio 2006
267
0
6
37
Si....è vero... ma io mi riferisco a quelli che leggono SOLO shogen... sinceramente son contento che questo non è il tuo caso
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
E' reperibile in fumetteria il numero 25 di Lone Wolf & Cub, l'ultimo :/. Non ho avuto tempo di finirlo ma c'è da dire che

Retsudo è senza dubbio il miglior personaggio della serie, lol. Le storie dei fili d'erba chiamati a raccolta dallo stesso Retsudo al castello dei Tokugawa sono un capolavoro del fumetto storico e drammatico, i capitoli in sè sono i più belli che io abbia mai letto in lone wolf
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Ottimo manga, che purtroppo mi sono sempre pentito di non aver inziato a seguire... :/

P.S.: Darkriku io quasi quasi se non fossero semisconosciuti aprirei un 3ad su Shamo e Veritas, due ottimi manga/manwa sulla lotta...
Anche se ultimamente con l'aggiunta di Hero e Tough ce ne sono parecchi attualmente in commercio... o.o