X360 Lost Odyssey

Che voto dai a Lost Odyssey?

  • 1

    Voti: 0 0,0%
  • 2

    Voti: 0 0,0%
  • 3

    Voti: 0 0,0%
  • 4

    Voti: 0 0,0%
  • 5

    Voti: 0 0,0%
  • 6

    Voti: 0 0,0%
  • 6.5

    Voti: 1 5,9%
  • 7

    Voti: 0 0,0%
  • 7.5

    Voti: 1 5,9%
  • 8

    Voti: 3 17,6%
  • 8.5

    Voti: 3 17,6%
  • 9

    Voti: 3 17,6%
  • 9.5

    Voti: 2 11,8%
  • 10

    Voti: 4 23,5%

  • Votatori totali
    17

Kain

So say we all!
Recensione: http://www.gamesource.it/console/xbox360/Scheda/Lost-Odyssey/Recensione/
Obiettivi: http://www.gamesource.it/console/xbox360/Scheda/Lost-Odyssey/FAQ/462/Obiettivi-1.html

Sviluppatore: Mistwalker
Produttore: Microsoft
Genere: RPG
Giocatori: 1
Online: Assente
Data di rilascio: 29/02/08
Sito ufficiale: http://www.mistwalkercorp.com/en/index.html


E' un pò che volevo aprire un thread per il miglior JRPG uscito finora su Xbox 360. Quali sono le vostre impressioni su questo nuovo capitolo di Sakaguchi-san? Definito l'anti-Final Fantasy da Microsoft stessa, questo JRPG presenta un classico sistema a turni con ancora una struttura ad incontri casuali. Questo ha fatto sì che i videogiocatori di nuova generazione lo "odiassero" per la sua classicità, mentre i puristi del genere non hanno potuto far altro che adorarlo proprio per essere un dei pochi JRPG di vecchio stampo in circolazione di questi tempi (con tutti sti Action-RPG...).
Gioco che per molti, tra cui mi ci metto io per primo, li ha fatto comprare la console americana; questo anche per dire come Sakaguchi sia ancora molto amato dal pubblico. Peccato solo per l'insuccesso riscontrato in Giappone, dove avrebbe dovuto vendere molto di più...
Spero davvero molto che questo gioco diventi una saga, in grado di migliorarsi capitolo per capitolo.
E infine citarei una frase di BZero: "Perduta una Fantasia, Sakaguchi ha ritrovato una Odissea".

Voto: 8.5/9-

PS: Ho inserito un sondaggio per la vostra valutazione personale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Omega

Dormo sulla collina
Mi è piaciuto tantissimo: la cosa che ha influito moltissimo poi sulla mia valutazione finale è rappresentata dai sogni di Kaim. Non ho sentito affatto il peso degli incontri casuali, anche perchè la questione degli anelli li movimentavano un po'. Io spero che questo Lost Odyssey abbia dato una mano in più a Sakaguchi per riprendere i giorni felici della sua ultima fantasia.
Voto 9: non arriva a 10 perchè 10 non lo si dà a nessuno, forse solo a Metal Gear Solid.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ottimo Jrpg di stampo classico con un ottima curatezza nelle ambientazioni, musiche e doppiaggi (un po meno quello Italiano, ma sicuramente migliore di tanti altri).
Anche la trama presenta elementi parecchio maturi, dalla caratterizzazione dei personaggi agli eventi che si susseguono nel viaggio dei protagonisti. Peccato che verso la fine prende una piega che proprio non ho digerito.
Nota particolare per i sogni di Kaim che sono delle vere e proprie opere d arte e, secondo me, il vero punto forte del gioco capaci di farti provare le gioie e i dolori (spesso piu dolori, che gioie) che si proverebbero vivendo una vita immortale.
Il gameplay segue gli standard dei jrpg: combattimenti a turni, con comandi inseriti dall apposito menù.
Pecca nei combattimenti casuali che aggiunti ai tempi di caricamento piuttosto lunghi, seppur accettabili, a volte rende frustante l esperienza di gioco.
Inoltre il gioco, dopo le prime sessioni di gioco, diventa terribilmente facile sopratutto con un intero gruppo di immortali al comando. La pecca degli immortali deriva solamente dall apprendimento delle abilità tali da renderli dipendenti dai mortali.
Graficamente molto gradevole, seppur non eccelso, cosi come le animazioni (tranne la corsa di Kaim).
Nel totale quindi dire che 8 se lo merita tutto, con la speranza di un possibile Lost Odyssey 2 che dia inizio ad una nuova saga degna di Final Fantasy (quella targata Squaresoft)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Voto 9: non arriva a 10 perchè 10 non lo si dà a nessuno, forse solo a Metal Gear Solid.
e a Mafia.
comunque dopo la recensione e questi primi commenti ho solo da aggiungere che il giappone ha cambiato decisametne atteggiamento con l'uscita di tales of vesperia, e quindi è un po' che mi domando se ci sarà o no un boom simile quando uscirà il gioco in versione classic.
tuttavia l'hype (soprattutto occidentale) per il passaggio a 360 del creatore di final fantasy è stato gambizzato con l'annuncio del passaggio a multipiattaforma di FF13, dato che hanno molto più successo e risonanza il nome e l'etichetta di un gioco ormai senz'anima piuttosto che la vicenda di un uomo, un creatore, uno storyteller che compie una scelta di campo coraggiosa e a suo modo titanica. titanismo che si infrange su dati di vendita esigui, Davide viene schiacciato da Golia, e soccombe in silenzio mentre il mondo festeggia. che storia triste, davvero triste.
 

Kain

So say we all!
Mi è piaciuto tantissimo: la cosa che ha influito moltissimo poi sulla mia valutazione finale è rappresentata dai sogni di Kaim.

Già Shigematsu con "Mille anni di sogni" è stato magistrale! Questi racconti hanno arricchito davvero molto il gioco, alla faccia di chi dice che sono lunghi e noiosi.
L'unica cosa che davvero non mi è andata giù del gioco è l'assenza di una World Map da esplorare totalmente. Sì può essere eplorata tramite di trasporto, come il Boa Bianco, ma non a piedi. Scelta che secondo me non ha molto senso...

Bahamut Zero ha detto:
comunque dopo la recensione e questi primi commenti ho solo da aggiungere che il giappone ha cambiato decisametne atteggiamento con l'uscita di tales of vesperia, e quindi è un po' che mi domando se ci sarà o no un boom simile quando uscirà il gioco in versione classic.

Il fatto che ora la console Microsoft inizi a vendare molto in Giappone mi fa sperare che un giorno non molto lontano MistWalker annunci la tanto voluta saga.
 

scarletrose

Nuovo utente
Allora vado io un pò contro corrente.

Gioco promettente ma con diverse pecche, soprattutto all'inizio del gioco quando dovrebbe cercare di coinvolgere maggiormente.

per quasi tutto il primo cd la storia risulta piatta e priva di interesse.
i mille anni di sogni per quanto ben scritti ed interessanti arrivano in certi punti ad interrompere il gioco con una frequenza alklarmante (li puoi sempre saltare ma in questo modo perdono la loro "funzione")

Ma la cosa che più rovina il gioco è l'enorme quantità di oggetti che si possono trovare in giro per la città cercando negli posti più disparati. Di per se non un punto a sfavore, se non per il fatto che esistono aree del gioco dove alcuni di quegli oggetti sono assolutamente fondamentali per il proseguimento, come l'accessorio che da immunità al veleno prima del primo boss (senza aver trovato quell'oggetto tra milioni di altri oggetti presenti in città il primo boss è impossibile)
Inoltre gli immortali sono decisamente troppo potenti rispetto ai comiuni mortali e man mano che vengono arruolati nel gruppo non esisterà più motivo per non mandare in pensione tutti gli altri personaggi una volta che le loro abilità sono state assorbite.

La storia inizia a farsi interessante alla fine del primo cd ma spesso cade nei più scontati canoni del genere fantasy (guarda caso il passaggio per arrivare dove devi andare è uno solo ed è stato sigillato dalla strega ... ma tu guarda che caso)

In generale ritengo che Lost Odyssey paghi per l'inesperienza del team, indipendentemente da quanto siano esperti i singoli membri di suddetto team.
Questo non significa che non possano correggere i loro errori e sfornare un capolavoro al prossimo tentativo

voto 6.5
 

Omega

Dormo sulla collina
Inoltre gli immortali sono decisamente troppo potenti rispetto ai comiuni mortali e man mano che vengono arruolati nel gruppo non esisterà più motivo per non mandare in pensione tutti gli altri personaggi una volta che le loro abilità sono state assorbite.

Pensa che la mia squadra era così: Kaim, Sed, Seth, Jansen e Ming. Spesso mettevo Tolten. Se la tua teoria fosse vera avrei dovuto schierare Sarah sempre ed evitare di intercambiare Tolten con Seth.
 

Knukle

Il dimenticatore
Stupendo. Ho letteralmente abbandonato Fallout 3 (momentaneamente) per buttarmi su questo gioco, più consono ai miei gusti. Mi sta davvero stregando.
Ho votato 9, perchè è un titolo davvero superbo.
A partire dalle musiche di Uematsu, tutto è curato nei particolari. Amo alla follia gli artwork e il character design, nientemeno che curato da Takehiko Inoue, mangaka che reputo tra i più dotati in assoluto. Dopo la sfuriata di Nomura, finalmente qualcosa che faccia gioire gli occhi senza appesantire troppo e senza risultare tamarro.
La trama bella, intensa. Stavo per piangere quando
muore la figlia di Kaim, ossia la madre di Cocke e Mack. Pezzo davvero toccante.
.

Graficamente forse altalenante, ma capace di incantare in certi passaggi.
Davvero un gioco splendido, frustrante in certi punti forse (a tratti noiosi) e un pò difficilitto se non si dosa bene intelligenza e tattica, ma davvero esaltante.
 

kaos31

Active Member
Gli ho dato 8.5, e significa due cose. La prima che il gioco e' sicuramente il miglior jrpg disponibile sulla 360. Si vede che dietro c'e' stato un grande lavoro, e in fin dei conti i risultati si sono visti. Ma l'8.5 significa anche nonostante si cercasse il capolavoro penso che comunque non ci siano riusciti. E' solo questione di tempo pero', Sakaguchi non ci mettera' molto a regalarci qualcosa da collocare nell'olimpo. Con LO ci sono andati vicini.
 

WetA2M

Member
Gli ho dato 8.5, e significa due cose. La prima che il gioco e' sicuramente il miglior jrpg disponibile sulla 360. Si vede che dietro c'e' stato un grande lavoro, e in fin dei conti i risultati si sono visti. Ma l'8.5 significa anche nonostante si cercasse il capolavoro penso che comunque non ci siano riusciti. E' solo questione di tempo pero', Sakaguchi non ci mettera' molto a regalarci qualcosa da collocare nell'olimpo. Con LO ci sono andati vicini.

Se la smettesse di fare stì benedetti Blue Dragon....:evil:
 

Kain

So say we all!
Stupendo. Ho letteralmente abbandonato Fallout 3 (momentaneamente) per buttarmi su questo gioco, più consono ai miei gusti. Mi sta davvero stregando.
Ho votato 9, perchè è un titolo davvero superbo.
A partire dalle musiche di Uematsu, tutto è curato nei particolari. Amo alla follia gli artwork e il character design, nientemeno che curato da Takehiko Inoue, mangaka che reputo tra i più dotati in assoluto. Dopo la sfuriata di Nomura, finalmente qualcosa che faccia gioire gli occhi senza appesantire troppo e senza risultare tamarro.
La trama bella, intensa. Stavo per piangere quando
muore la figlia di Kaim, ossia la madre di Cocke e Mack. Pezzo davvero toccante.
.

Graficamente forse altalenante, ma capace di incantare in certi passaggi.
Davvero un gioco splendido, frustrante in certi punti forse (a tratti noiosi) e un pò difficilitto se non si dosa bene intelligenza e tattica, ma davvero esaltante.

Mi stupisce che tu non abbia parlato di "Mille anni di sogni", una delle perle migliori del gioco.

Se la smettesse di fare stì benedetti Blue Dragon....:evil:

Già, non potrebbero concentrarsi su LO? Sarebbe molto meglio.


Giusto in questo giorni l'ho ripreso in mano per completarlo al 100%, seguendo la giuda strategica ufficiale. Non riesco a staccarmi dallo schermo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Burzum

Member
oddio lost odyssey :Q_____
un gioco,una droga.
ho finito i primi 3 DVD in 3 giorni (lo so,sono malato) fingendomi malato per non andare a scuola mwahahhahahaha
però non l'ho ancora finito,troppa paura di riniziarlo poi per perdere gli ultimi bricioli di vita sociale che ho ._.
 
Top