Lufia - La Saga

Nameless Mage

Dragonmaster
Chi di voi conosce la Saga di Lufia?? Conta 2 Capitoli su Snes (Lufia & The Forretress of Doom, Lufia II - Rise Of the Sinistrals (un prequel al primo episodio)), uno su GBC(Lufia - The Legend Returns), uno su GBA (Lufia - The Ruins of Lore) e uno x Cellulare rilasciato solo in Giappone (Estpolis biography DX). In oriente è nota con il nome Estpolis.

Io ho provato tutti i capitoli tranne quello x cellulare, e devo dire che è abbastanza bello come gioco, diverte, con i suoi enigmi, ha una difficoltà ben bilanciata, e i personaggi simpatici, ma ho notato una certa lentezza nella narrazione e mancanza di side quest (vabbò, l'ancient cave presente in quasi tutti), cioè ce ne sono, ma sono piuttosto semplici...

se qualcuno lo conosce e vole dire la sua lo faccia

( a mio avviso il + bello è quello x GBC, xchè i piani dei dungeon vengono generati casualmente e cambiano ongi volta)

§ilver

The Ancient
Ho giocato i due capitoli per SNES

Il primo, grafica scarna, storia poco convincete e monotona, musica scocciante (è insopportabile il battle theme), random battles fino allo stremo... poco mi ha convinto, però effettivamente è abbastanza difficile come gioco

Il secondo, grafica decisamente migliore, stora molto bella, anche se già la conoscevo causa spoiler dovuti al primo (il secondo è stato fatto con i personaggi dell'antefatto del primo), musica carina (anche se non al livello di uematsu o mitsuda), le random battles ci sono ma non sono assillanti come il primo. Purtroppo.. è di una facilità disarmante...

Interessante l'ancient cave (99 piani di dungeon tutti casuali con relativo boss finale, 4-6 ore di gioco per completarlo). Sidequest appena sufficienti.

Nameless Mage

Dragonmaster
beh, effettivamente fare un prequel del quale si sapeva già la fine, non è stato proprio azzeccato, però devo dire che gli enigmi del secondo capitolo mi sono piaciuti molto, cmq nella versioen GBC la ancient cave ha la bellezza di 200 piani *_*, cmq il hai ragione il primo capitolo non è il massimo della bellezza, eprò merita di essere giocato, mentre il secondo è bello anke perchè ci sono i capsule monster, cosa che mi ha divertito abbastanza x completarla e anche la raccolta delle dragon eggs, però mancano quest secondarie con la Q maiuscola, e non solo in questo, ma in tutti i capitoli...

§ilver

The Ancient
mm penso che la taito non aveva progettato un sequel per lufia, però forse un sacco di persone avran chiesto di interpretare maxim e soci, cosi' la taito potrebbe aver deciso di fare un sequel

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Concordo con Nameless Mage, il 3zo capitolo è un capolavoro, anche se IMHO il secondo capitolo si contende la palma di miglior gdr della storia assieme a xeaogears. Devo dire che a me tutta la saga è piaciuta an che se ho trovato l'ultimo capitolo, quello per gba una mezza ciofeca, ma comunque godibile

Concordo: Fortress of Doom è un RPG standard senza troppe pretese, mentre quello per GBA è una mezza ciofeca.
Rise of The Sinistrals invece è a dir poco meraviglioso.
Personaggi e trama sono spettacolari ed i dungeon sono ricchi di puzzle stile zelda, cosa atipica per un jRPG non action. Mi è piaciuto veramente tanto, lo considero al quinto posto della mia classifica personale di jRPG.

C'è anche da dire che in Lufia II non ci saranno molte sidequests, ma gli unici giochi per SNES ad averne sono Chrono Trigger e FFVI, e Lufia perde solo col primo da quel punto di vista :D

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
si sono poche, ma la ancient cave già fa un gioco a parte come detto sopra, e la caccia delle dragon eggs porta via comunque una po' di tempo, senza contare la sfida all'egg dragon

Epyon

Did I ever exist?
Ok, visto che tra poco inizierò questo jrpg fantasticherrimo, incominciate a postare liste di missable e cose da fare e non fare \\o//

Specialmente le capsule… ma come feci a perdere la prima in quel maledetto bosco? ç_ç
Ah comunque, da quel poco che vi ho giocato (a Lufia II) posso dire che promette veramente bene, soprattutto i dungeon pieni di enigmi uberdifficili mi hanno colpito molto D=

Vexen91

Anomander Rake
Mi avete incuriosito,ho proprio voglia di iniziare a giocarci (anche perchè Final Fantasy III mi sta uccidendo di noia...).
Leggendo i vostri post però mi viene un dubbio: forse è meglio che inizi con Rise of the Sinistrals,che dite essere il migliore e inoltre per evitare lo spoiler di cominciare dal primo (se ho capito bene nel primo si sa già come va a finire il secondo O_O mi sa che ho capito male),oppure di farli nell'ordine di uscita??

Grasssssssssssssie!!

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, giocandoli in ordine di uscita, si, ti spoiler il secondo (in quanto è un prequel), ma alla fine il finale, sebbene il "punto cruciale sia lo stesso è ambientato e organizzato in maniera totalmente diversa.

Vexen91

Anomander Rake
Super domandone per gli esperti: mi sembra di aver capito che qualunque oggetto tu vendi lo puoi comprare a Forfait.
Le domande quindi sono due a dir la verità:

1-Gli oggetti che voglio ritrovare a Forfait devo venderli a Forfait,fuori Forfait oppure dove li vendo non importa li ritrovo lo stesso?
2-Posso fare questo giochino anche con l'equipaggiamento Might (Might Helmet,Might Sword,Might boxer etc...)??

Grazie mille esperti del gioco^^

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Personalmente, se devo essere sincero, non ho mai provato. Vediamo Gamefaqs cosa dice.

Stando alla Shop List:

Shop List

N. 19 -> Forfeit.

Non dice nulla al riguardo.

Neanche la Faq vera e propria:

At the entrance walk between the trees and the wall. Go all the way around and
take the stairs down. Go south and up the stairs to find a chest containing a
mind ring. Backtrack and go north of the stairs to the House of Magic. The man
behind the counter will make you 1 gloom voice, for every long nail and
straw doll you give him. Go back upstairs and had for the Merchant's shop.
Search the bookshelves for a hi magic and a hi potion. Next go up the stairs
east of the shop. The general shop seems to sell everything you've ever sold.
Enter the lodge to the south to trigger dialogue. Search the bookshelves there
for a ribbon and a gown. That's it for this shop, when you're ready to
proceed, exit and warp to Bakku. Walk far north and enter the Tower of Light.