Varie Ma perchè 9999?

orlaz

FF crazy fan!!
Salve a tutti. La mia domanda potrà sembrare un po' stupida e da perfezionisti quindi se volete potete tranquillamente chiudere questa discusione, però è una domanda che mi assilla fin dal primo ff a cui giocai. Secondo voi perchè in quasi gli ff gli hp massimi possono essere 9999 (o 999 ) e non 10000 (come anche il danno massimo da attacco, apparte in ff10 dove si può togliere 99999)e perchè la quantità massima di oggetti molto spesso è 99?...insomma per farla breve perchè sempre 9 e non 10 :confused: :confused: ...ditemi le vostre teorie!

P.S. Spero che questo thread non sia troppo stupido sennò chiudetelo pure, non mi offendo :> :D
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
penso che sia una scelta di carattere tecnico: hanno voluto dare un numero massimo di cifre ad ogni valore... ad esempio: oggetti- 2 cifre; attacco- 3 o 4 cifre...

dato che il numero più alto per ogni cifra è 9, svelato l'arcano
 

orlaz

FF crazy fan!!
I Love Quina Quen ha detto:
penso che sia una scelta di carattere tecnico: hanno voluto dare un numero massimo di cifre ad ogni valore... ad esempio: oggetti- 2 cifre; attacco- 3 o 4 cifre...

dato che il numero più alto per ogni cifra è 9, svelato l'arcano

Grazie per aver partecipato alla discussione e grazie per la risposta ora sono più tranquillo :D
 

Doomangel

Member
forse 255 è un numero esadecimale particolare, uno di quelli usati in informatica, come il livello massimo in alcuni giochi, e sarebbe F alla seconda. Ma la mia è solo un'ipotesi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Doomangel ha detto:
forse 255 è un numero esadecimale particolare, uno di quelli usati in informatica, come il livello massimo in alcuni giochi, e sarebbe F alla seconda. Ma la mia è solo un'ipotesi.

nah, è proprio come dici tu(almeno credo), la mia era una domanda retorica :rolleyes:
 

kods

John Macco n°1 Fan
Si credo anche io sia semplicemente una questione informatica. 2 alla ottava meno uno fa 255.
 

pissio

Osservatore di eclissi
kods ha detto:
Si credo anche io sia semplicemente una questione informatica. 2 alla ottava meno uno fa 255.
io l'ho sempre pensata così
altre cose da chiedersi è perchè in FFVIII la mira poteva andare sopra il 100%
100% significa bersaglio sicuro, una quota superiore a questa non ha senso
 

balthier88

lo zio ferra
pissio ha detto:
io l'ho sempre pensata così
altre cose da chiedersi è perchè in FFVIII la mira poteva andare sopra il 100%
100% significa bersaglio sicuro, una quota superiore a questa non ha senso

perchè zio, il gioco in se ne ha? XD (scusate l'OT ma era troppo bella)
 

ZER0

Member
Perché 255 è il massimo valore che puoi esprimere con un byte. Un byte è composto da 8 bit, con i quali puoi rappresentare 256 valori differenti, ovvero da 0 a 255.

Ai tempi quando sviluppavi un videogioco, avevi risorse macchina e quindi di memoria decisamente limitate. Tendevi sicuramente più di oggi a ottimizzare ed evitare sprechi.
Se con un byte avevi a disposizione 255 valori differenti, tendevi a utilizzarli tutti quanti. :)

Inoltre salvare lo stato di un personaggio occupava davvero poco (considerate che i caratteri testuali vengono rappresentati da 1 byte - senza tirare in ballo l'UTF - quindi pensate a quante statistiche di quanti personaggi si sarebbero potute salvare con il testo scritto in questo post)

Per quanto riguarda il discorso dei danni fino a 9999 invece, è tutt'altra questione dato che per rappresentare tale numero si necessitano comunque 14 bit, che permettono di rappresentare 16384 valori differenti, quindi a 10000 ci si potrebbe arrivare tranquillamente. Non è più uno spreco in termini di memoria, è probabilmente una scelta di layout: si tratta di visualizzare e gestire lo spazio per 4 cifre invece di 5.
Ed effettivamente aggiungere una cifra solo per un punto in più, non ne vale la pena: da 9999 a 10000 non c'è tutta questa gran differenza, numericamente parlando, in termini di HP, danni, soldi e quant'altro. E approfittare della cifra in più per visualizzare la capienza massima data dai bit utilizzati, avrebbe poco senso: pochi capirebbero come mai il limite di danni e HP è "16383". :)
 

Iginla

Il Folle
pissio ha detto:
io l'ho sempre pensata così
altre cose da chiedersi è perchè in FFVIII la mira poteva andare sopra il 100%
100% significa bersaglio sicuro, una quota superiore a questa non ha senso
Certo ma devi contare anche la destrezza dell'avversario...anche quella è in percentuale,per esempio se io avessi 120% di mira e il mio nemico ha il 60% di schivare i colpi,io ho solamente un 60% di riuscita.
 

kods

John Macco n°1 Fan
ZER0 ha detto:
Perché 255 è il massimo valore che puoi esprimere con un byte. Un byte è composto da 8 bit, con i quali puoi rappresentare 256 valori differenti, ovvero da 0 a 255.

Ai tempi quando sviluppavi un videogioco, avevi risorse macchina e quindi di memoria decisamente limitate. Tendevi sicuramente più di oggi a ottimizzare ed evitare sprechi.
Se con un byte avevi a disposizione 255 valori differenti, tendevi a utilizzarli tutti quanti. :)

Inoltre salvare lo stato di un personaggio occupava davvero poco (considerate che i caratteri testuali vengono rappresentati da 1 byte - senza tirare in ballo l'UTF - quindi pensate a quante statistiche di quanti personaggi si sarebbero potute salvare con il testo scritto in questo post)

Per quanto riguarda il discorso dei danni fino a 9999 invece, è tutt'altra questione dato che per rappresentare tale numero si necessitano comunque 14 bit, che permettono di rappresentare 16384 valori differenti, quindi a 10000 ci si potrebbe arrivare tranquillamente. Non è più uno spreco in termini di memoria, è probabilmente una scelta di layout: si tratta di visualizzare e gestire lo spazio per 4 cifre invece di 5.
Ed effettivamente aggiungere una cifra solo per un punto in più, non ne vale la pena: da 9999 a 10000 non c'è tutta questa gran differenza, numericamente parlando, in termini di HP, danni, soldi e quant'altro. E approfittare della cifra in più per visualizzare la capienza massima data dai bit utilizzati, avrebbe poco senso: pochi capirebbero come mai il limite di danni e HP è "16383". :)

Ecco, io volevo dire questo ma in modo meno figo
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
ZER0 ha detto:
Perché 255 è il massimo valore che puoi esprimere con un byte. Un byte è composto da 8 bit, con i quali puoi rappresentare 256 valori differenti, ovvero da 0 a 255.

Ai tempi quando sviluppavi un videogioco, avevi risorse macchina e quindi di memoria decisamente limitate. Tendevi sicuramente più di oggi a ottimizzare ed evitare sprechi.
Se con un byte avevi a disposizione 255 valori differenti, tendevi a utilizzarli tutti quanti. :)

Inoltre salvare lo stato di un personaggio occupava davvero poco (considerate che i caratteri testuali vengono rappresentati da 1 byte - senza tirare in ballo l'UTF - quindi pensate a quante statistiche di quanti personaggi si sarebbero potute salvare con il testo scritto in questo post)

Per quanto riguarda il discorso dei danni fino a 9999 invece, è tutt'altra questione dato che per rappresentare tale numero si necessitano comunque 14 bit, che permettono di rappresentare 16384 valori differenti, quindi a 10000 ci si potrebbe arrivare tranquillamente. Non è più uno spreco in termini di memoria, è probabilmente una scelta di layout: si tratta di visualizzare e gestire lo spazio per 4 cifre invece di 5.
Ed effettivamente aggiungere una cifra solo per un punto in più, non ne vale la pena: da 9999 a 10000 non c'è tutta questa gran differenza, numericamente parlando, in termini di HP, danni, soldi e quant'altro. E approfittare della cifra in più per visualizzare la capienza massima data dai bit utilizzati, avrebbe poco senso: pochi capirebbero come mai il limite di danni e HP è "16383". :)
Bella risposta non ci ho capito proprio tutto lol ma va bene
 

Strife90

mezzo-demone
Iginla ha detto:
Certo ma devi contare anche la destrezza dell'avversario...anche quella è in percentuale,per esempio se io avessi 120% di mira e il mio nemico ha il 60% di schivare i colpi,io ho solamente un 60% di riuscita.
Inoltre esiste la logica del colpo critico, non dimientichiamolo:p
 
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