FF VIII Ma perchè...

Life'sGDR

Nuovo utente
:confused: Ciao a tutti raga... Volevo solo dirvi una cosa: non capisco perchè molti di voi si lamentino di FFVIII in modo così assurdo. Capisco, i gusti sono gusti, ma non penso che questo gioco abbia così tante pecche. Abbiamo forse dimenticato la trama e il sistema junction originalissimo? Abbiamo forse dimenticato che gli ultimi GDR peccano di quello che FFVIII in primis e FFVII avevano, cioè storia e originalità non indifferenti? Non voglio accusarvi, ma solo fermare questo processo di accuse infondate, o, comunque, troppo pesanti ad un gioco che, secondo me, e spero secondo molti di voli è il MIGLIORE!

FINAL FANTASY VIII ORA E PER SEMPRE
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
:confused: Ciao a tutti raga... Volevo solo dirvi una cosa: non capisco perchè molti di voi si lamentino di FFVIII in modo così assurdo. Capisco, i gusti sono gusti, ma non penso che questo gioco abbia così tante pecche. Abbiamo forse dimenticato la trama e il sistema junction originalissimo? Abbiamo forse dimenticato che gli ultimi GDR peccano di quello che FFVIII in primis e FFVII avevano, cioè storia e originalità non indifferenti? Non voglio accusarvi, ma solo fermare questo processo di accuse infondate, o, comunque, troppo pesanti ad un gioco che, secondo me, e spero secondo molti di voli è il MIGLIORE!

FINAL FANTASY VIII ORA E PER SEMPRE

Fatti una cultura di rpg e poi capirai il motivo. Dopo aver provato a giocare a giochi come Xenogears, Suikoden, Vagrant Story, Valkyrie Profile, Star Ocean, Grandia, Wild Arms, Xenosaga, Shin Megami Tensei, Shadow Hearts e chi piu ne ha piu ne metta, un gioco come FFVIII passa assolutamente in secondo piano e diventa un gioco carino ma niente di piu...
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
molti di voi si lamentino di FFVIII in modo così assurdo.
Non è assurdo, è obbiettivo.
Life'sGDR ha detto:
la trama e il sistema junction originalissimo?
La trama non è affatto originale, anzi.
Il sistema junction potrà anche esserlo, ma l'essere originale non è sinonimo di qualità. Lo dimostra il fatto che se da una parte lascia molta libertà di personalizzazione, dall'altra rende le differenze tra i vari personaggi pressocchè NULLA (ti sei mai chiesto come mai ci sono solo 6 personaggi?), oltre che a rendere il potenziamento troppo facile.
Queste sono PECCHE e pesanti anche.
Life'sGDR ha detto:
Abbiamo forse dimenticato che gli ultimi GDR peccano di quello che FFVIII in primis e FFVII avevano, cioè storia e originalità non indifferenti?
FFVII in primis magari. Secondo poi sarei proprio curioso di sapere a quanti rpg hai giocato visto che di storie originali ce ne sono in abbondanza o_O"

C'è poco da obbiettare. FFVIII presenta più difetti che pregi. Come già detto da Sephirothlv99 un difetto sta nella piattezza dei personaggi. Aggiungerei il fatto che la storia è la meno curata della saga (prendendo in considerazione gli ultimi capitoli), a molti spunti potenzialmente interessanti (rapporto Squall/Laguna, rivalità Squall/Seifer, motivazioni di Ultimecia ecc..ecc...) non è stata data la giusta attenzione per puntare i riflettori sulla storia d'amore tra Squall e Rinoa. Storia che è innegabile che sia alquanto scontata (alzi la mano chi ha dubitato che i due si innamorassero e che Rinoa avrebbe "dato una scossa" al misantropismo di Squall >__>").
Davvero ci sono talmente tante cose da dire contro FFVIII che se ne potrebbe scrivere per pagine intere.

Jeegsephirot ha detto:
Xenogears, Suikoden, Vagrant Story, Valkyrie Profile, Star Ocean, Grandia, Wild Arms, Xenosaga, Shin Megami Tensei, Shadow Hearts e chi piu ne ha piu ne metta
QUESTA è una cultura di rpg che può dare un giudizio obbiettivo sulla qualità di un gioco, tralasciando i gusti personali.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Sephirothlv99 ha detto:
la verità... è che è stato il primo final fantasy in italiano e la gente lo apprezza sopratutto per quello.
Diciamo che non è che lo apprezza per quello...è che prima di quello non ha mai avuto modo di apprezzare altri capitoli. Di conseguenza molti rimangono affezionati (comprensibilmente per carità eh) al loro "primo FF".

QUESTO è l'immenso grande motivo che fa lodare FFVIII a così tanta gente, una questione di gusti che, sebbene merita rispetto in quanto tali, è estranea a una valutazione della qualità effettiva.
Io rispetto chiunque dica "il mio FF preferito è il VIII" (anche alla mia ragazza piace), ma non posso mostrare altrettanto rispetto di fronte ad affermazioni tipo "FFVIII è migliore degli altri" semplicemente perchè è un giudizio superficiale a mio parere (e a parere di molti altri giocatori che hanno accumulato abbastanza esperienza nel campo per potersi permettere tali giudizi).
 

RED XIII

ScheissMessiah!
Life'sGDR ha detto:
:confused: Ciao a tutti raga... Volevo solo dirvi una cosa: non capisco perchè molti di voi si lamentino di FFVIII in modo così assurdo. Capisco, i gusti sono gusti, ma non penso che questo gioco abbia così tante pecche. Abbiamo forse dimenticato la trama e il sistema junction originalissimo? Abbiamo forse dimenticato che gli ultimi GDR peccano di quello che FFVIII in primis e FFVII avevano, cioè storia e originalità non indifferenti? Non voglio accusarvi, ma solo fermare questo processo di accuse infondate, o, comunque, troppo pesanti ad un gioco che, secondo me, e spero secondo molti di voli è il MIGLIORE!

FINAL FANTASY VIII ORA E PER SEMPRE
io FF VIII l'ho giocato ma non mi ha fatto x niente impazzire
anzi....lo reputo ai livelli di FF IX (che x me è veramente penoso).
certo la grafica è bella....ma non rende un gioco bello solo la grafica (che x me poteva anche rimanere quella del VII,rimanendo su delle trame come quella del VI o VII).
certo FF VIII vanta un sistema di sviluppo abbastanza "strano" che xò non mi fa divertire (uso una magia mi scende il parametro....bah).
la verità e che FF VIII non è niente....di bello ha solo la trama e la grafica.x il resto è nulla.
magari tornassero i bei FF di una volta come il VI e il VII....
 

Lylofer

Strife
dai raga, sono daccordo con voi sul fatto che la trama e la caratterizzazione dei pg è piatta e scontata, ma non critichiamo il sistema Junction, innovativo, un sistema complicato da capire, ti permette di far aumentare i pg in modo del tutto personale, concentrarti sull'attacco più che sulle magie e cose del genere, si è vero che nel castare certe magie ti abbassa i valori se poi le usi in un combattimento, ma almeno per me non è stato poi questo grande problema (mettendo in chiaro che le magie le uso raramente, comprese quelle di guarigione) ma basta perdere un pò di tempo per trovare le giuste combinazioni, le magie puoi assimilarle e usarle contro i nemici senza toccare le vostre, le magie che usate più spesso non le metterete in junction ovviamente, e se vi servono altre se ne levate un paio non è che poi i valori calino così velocemente, certo è sconveniente, ma tutto è un'arma a doppio taglio, quello che vi serve da una parte vi sarà diimpiccio da un'altra, ma non è sufficiente per criticare un buon sistema (perchè in fin dei conti è buono, e tutti sicuramente saremo stati li a leggere per ore cercando di capirci qualcosa, ma basta perderci un pò di tempo per avere una sistemazione ottima senza avere problemi e restrizioni.
Squall seppur simile a Cloud a me piace (certo Cloud è sempre Cloud) e quel suo carattere così chiuso e riservato, freddo e scostante, riflessivo e complessato, mi ha messo davanti a un personaggio più umano di altri, che mi ha fatto avvicinare di più a lui, più di quanto abbia fatto Cloud con il suo fregarsene di tutto e tutti.
Tra lui e Rinoa si capiva subito, fin dalla prima volta chje si sono incontrati, ma continuo a ribadire che si rende la storia scontata e prevedibile, ma più realistica di altre, anche se in un gioco fantasy.
In conclusione dico che seppur non è il miglior gioco della serie, non è neanche il peggiore.
LA square ha fatto di meglio, ma se a certe persone è piaciuto più questo che il VII per me è lo stesso, ognuno ha i suoi gusti e ognuno ha il suo modo di classificare le varie cose, per me è il gioco che è riuscito maggiormente a farmi immedesimare nel personaggio ed è questo che conta di più in un gioco, non la trama, ma la capacità di farti vivere dentro l'avventura e con me FF VIII c'è riuscito in pieno, ma so che come GDR non è il massimo.
 

eone88

Member
Sephirothlv99 ha detto:
L'unica vera pecca sono i protagonisti, di cui alcuni come selphie e irvine sono alquanto inutili... poi selphie merita di morire... ma questo è un altro discorso
anche io la penso così...sopratutto per quello che dici su selphie...
 

ShadoWings

Cosplay for Life
Life'sGDR ha detto:
:confused: Ciao a tutti raga... Volevo solo dirvi una cosa: non capisco perchè molti di voi si lamentino di FFVIII in modo così assurdo. Capisco, i gusti sono gusti, ma non penso che questo gioco abbia così tante pecche. Abbiamo forse dimenticato la trama e il sistema junction originalissimo? Abbiamo forse dimenticato che gli ultimi GDR peccano di quello che FFVIII in primis e FFVII avevano, cioè storia e originalità non indifferenti? Non voglio accusarvi, ma solo fermare questo processo di accuse infondate, o, comunque, troppo pesanti ad un gioco che, secondo me, e spero secondo molti di voli è il MIGLIORE!

FINAL FANTASY VIII ORA E PER SEMPRE


sarà una risposta scontata ma: RENDIAMO GRAZIE ALLA SQUARE PER FFVIII!
KWHE!

Poi uno puo' tirare fuori tutti i difetti che vuole ma a me piace... tantissimo poi se mi permettete l'osservazione l'essere umano tende ad usare come metro di giudizio sempre il primo videogioco a cui gioca per cui uno che gioca per primo a ffx troverà sempre da confrontare la sferografia a un nuovo sitema di apprendimento mentre chi come me ha iniziato dall ffviii avrà come metro di giudizio la junction! ^^
 

DarkGrevier

Active Member
inchinarsi al capolavoro padrone, prego :beklfgr:

lo ritengo il miglior gioco creato dalla SE. c'è chi dice che il Junction è noioso; poi magari lo dicono quelle persone che hanno giocato a FFX o FFII. quelli si che sono noiosi!!
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Troppo accaniti!

Ascoltate... Evidentemente non mi sono espresso bene. Premetto che i giochi a cui tu, jeegsephirot hai giocato, li ho giocati anch'io, se non tutti... Perciò non c'è bisogno di fare lo spaccone con quelli che hanno opinioni contrastanti alle tue! Per quanto riguarda la storia, a mio avviso, è una storia ben fatta, aiutata molto da fattori come una grafica abbastanza soddisfacente e un sonoro ben curato! Per quanto riguarda il sistema junction può anche non piacervi... Non dite, però, che rende uguali i personaggi: è molto difficile, infatti, portare tutte le statistiche a 255, con tutti i personaggi. Parlo per esperienza, ovviamente. Volevo solo farvi notare che molte sono le accuse che un gioco molto bello e non carino, sta avendo in modo infondato, a mio avviso... Inoltre per rispondere a chi ha detto che non mi intendo di cultura GDR, vorrei dire che di giochi di ruolo ne ho giocati tanti. Ecco perchè mi sono iscritto a questo forum: cercate, però, di non snobbare nessuno! Ciao
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Troppo accaniti!

:starwars: Ascoltate... Evidentemente non mi sono espresso bene. Premetto che i giochi a cui tu, jeegsephirot hai giocato, li ho giocati anch'io, se non tutti... Perciò non c'è bisogno di fare lo spaccone con quelli che hanno opinioni contrastanti alle tue! Per quanto riguarda la storia, a mio avviso, è una storia ben fatta, aiutata molto da fattori come una grafica abbastanza soddisfacente e un sonoro ben curato! Per quanto riguarda il sistema junction può anche non piacervi... Non dite, però, che rende uguali i personaggi: è molto difficile, infatti, portare tutte le statistiche a 255, con tutti i personaggi. Parlo per esperienza, ovviamente. Volevo solo farvi notare che molte sono le accuse che un gioco molto bello e non carino, sta avendo in modo infondato, a mio avviso... Inoltre per rispondere a chi ha detto che non mi intendo di cultura GDR, vorrei dire che di giochi di ruolo ne ho giocati tanti. Ecco perchè mi sono iscritto a questo forum: cercate, però, di non snobbare nessuno! Ciao
 
Per me lo dico e lo ripeto FFVIII e un capolavoro! Anche io ho giocato e gioco ad un sacco di GDR,ma non oserei mai a dire che e brutto perchè FFVIII e veramente bello (per me il migliore della saga) La trama e affascinante e coinvolgente (forse e vero un pò scontata,ma bellissima ugualmente),i personaggi sono ben fatti,e il sistema junction una vera bomba...
 

Life'sGDR

Nuovo utente
FabioSquall ha detto:
Per me lo dico e lo ripeto FFVIII e un capolavoro! Anche io ho giocato e gioco ad un sacco di GDR,ma non oserei mai a dire che e brutto perchè FFVIII e veramente bello (per me il migliore della saga) La trama e affascinante e coinvolgente (forse e vero un pò scontata,ma bellissima ugualmente),i personaggi sono ben fatti,e il sistema junction una vera bomba...
Bravo FabioSquall... Ti adoro! Complimenti e grazie per il tuo sostegno... Non so se posso farlo, ma ti invito a partecipare al topic Colossi a confronto, in RPG/GDR... Ti interesserà!
Ciao e grazie!
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Lylofer ha detto:
il sistema Junction, innovativo, un sistema complicato da capire, ti permette di far aumentare i pg in modo del tutto personale, concentrarti sull'attacco più che sulle magie e cose del genere, si è vero che nel castare certe magie ti abbassa i valori se poi le usi in un combattimento, ma almeno per me non è stato poi questo grande problema (mettendo in chiaro che le magie le uso raramente, comprese quelle di guarigione)
Ti sei risposto da solo...visto che le magie servono per i parametri (e in effetti non fanno praticamente mai male quanto una spadata di Squall) non si usano praticamente mai.
Lylofer ha detto:
è un'arma a doppio taglio, quello che vi serve da una parte vi sarà diimpiccio da un'altra, ma non è sufficiente per criticare un buon sistema (perchè in fin dei conti è buono, e tutti sicuramente saremo stati li a leggere per ore cercando di capirci qualcosa, ma basta perderci un pò di tempo per avere una sistemazione ottima senza avere problemi e restrizioni.
Per me è sufficiente eccome. In FFVII IX e X non si hanno di questi problemi.
Non dico che non sia buono, ma non si può dire che è fantastico e genialecon tutti quei difetti.
Life'sGDR ha detto:
Per quanto riguarda la storia, a mio avviso, è una storia ben fatta, aiutata molto da fattori come una grafica abbastanza soddisfacente e un sonoro ben curato!
Ma cosa c'entra il sonoro..e soprattutto cosa c'entra la grafica con la storia? :confused:
Life'sGDR ha detto:
Non dite, però, che rende uguali i personaggi: è molto difficile, infatti, portare tutte le statistiche a 255, con tutti i personaggi.
Lo dico eccome invece, mai vista tanta similianza tra le caratteristiche dei personaggi in un FF!
Il fatto di arrivare a 255 poi mi spiegherai cosa c'entra col rendere i personaggi simili...
Life'sGDR ha detto:
molte sono le accuse che un gioco molto bello e non carino, sta avendo in modo infondato, a mio avviso...
Le accuse che gli si pongono (almeno da parte mia) almeno sono spiegate con criterio, se si si viene a dire "FFVIII è bello perchè il Junction è fatto bene e i personaggi sono ben fatti" QUELLO è un modo di argomentare infondato.
Almeno spiegate PERCHE' si ha torto a criticare FFVIII.

Per la questione dei gusti sono d'accordo, ma quella è una cosa diversa ad una valutazione obbiettiva della qualità del gioco.
Non si può dire "tu hai torto a criticare FFVIII perchè a me piace".
 
Top