FF VIII Magie o non magie questo è il problema

Devil Leonarth

Nuovo utente
…………..Ciao a tutti,
Vorrei parlare con voi di un aspetto del sistema junction in particolare: le magie.
1) Il sistema ad unità permette di usare molte più magie ma, alla lunga, fa scomparire quella magia dalla lista degli incantesimi e bisogna procurarsela di nuovo, a differenza degli altri final fantasy in cui bastava 1 etere o un sonnellino e tutto tornava al massimo.

Ma di questo non mene frega più di tanto.

2) Il punto + importante è questo: le magie che vale la pena consumare sono solo le più potenti. Ma queste stesse magie sono anche quelle che danno incrementi maggiori ai parametri dei personaggi. Quindi mi sorge un dubbio: devo utilizzare le magie mettendo a rischio i miei parametri, oppure utilizzarle per facilitare le battaglie?

L’unica magia che abbia mai usato è aura. Per il reso mi affido ai G.F. e alle abilità tipo Risveglio e Recupero. In questo modo ho finito il gioco tranquillamente.

Voi come gestite questo aspetto del gioco?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Devil Leonarth ha detto:
…………..Ciao a tutti,
Vorrei parlare con voi di un aspetto del sistema junction in particolare: le magie.
1) Il sistema ad unità permette di usare molte più magie ma, alla lunga, fa scomparire quella magia dalla lista degli incantesimi e bisogna procurarsela di nuovo, a differenza degli altri final fantasy in cui bastava 1 etere o un sonnellino e tutto tornava al massimo.
Ma di questo non mene frega più di tanto.
2) Il punto + importante è questo: le magie che vale la pena consumare sono solo le più potenti. Ma queste stesse magie sono anche quelle che danno incrementi maggiori ai parametri dei personaggi. Quindi mi sorge un dubbio: devo utilizzare le magie mettendo a rischio i miei parametri, oppure utilizzarle per facilitare le battaglie?
L’unica magia che abbia mai usato è aura. Per il reso mi affido ai G.F. e alle abilità tipo Risveglio e Recupero. In questo modo ho finito il gioco tranquillamente.
Voi come gestite questo aspetto del gioco?

il sistema di junction è cio che di peggio si possa trovare dopo la sferografia. Le magie sono le cose piu inutili e vi garantisco che in una partita non ne ho mai usata una se non aura per ovvi motivi. Magari l idea era anche buona, ma è stata gestita malissima, io per primo che sono un perfezionista e mi piace avere tutto al massimo, la sola idea di sprecare magie per poi vedere i miei parametri scendere mi da veramente fastidio, e poi a che serve usare magie quando hai le G.F. che puoi usare quando vuoi visto che non richiede MP? Mi spiace ma io la vedo cosi, FFVIII ha molti punti deboli e la junction è il peggiore di questi
 

Lodo X6

I am a Dragoon
io le magie non le uso......anche perchè quando si raggiunge 255 FRZ le magie e i G.F (tranne Eden naturalmente) non sono più molto utili.........le junction a me piace molto.........ma ha anche se ha i suoi punti deboli :)
 

Devil Leonarth

Nuovo utente
Il junction permette una grande strategia purtroppo però le magie sono facilmente rimpiazzabili da g.f. e abilità comando. Ma chi non vole averle al massimo (o chi non capisce come funziona il junction) le usa spesso penso. Comunque molto meglio il buon vecchio sistema a mp :)
 

Lodo X6

I am a Dragoon
Devil Leonarth ha detto:
Comunque molto meglio il buon vecchio sistema a mp :)
sarà anche migliore (senza dubio) ma io con le junction mi trovo a dir poco benissimo......ma forse in FFVIII (sempre secondo me) volevano provare a fare un piccolo esperimento.....dato che nel 8 non ci sono maghi e invocatori.........qua ci sono solamente seed...cioè specializzati in tutto :)
(spero di essere stato chiaro :D)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
a me il sistema junction piace. mi sono avvicinato a FF anche perchè affascinato dalla sua iniziale complicatezza. e devo dire che prima di allora avevo provato gdr un po' frustranti per il fatto di avere magie troppo care in termini di MP, quindi vedere questo gioco - il mio primo FF - che non li aveva (o, si potrebbe vedere anche, in cui ogni magia costa 1 solo MP) mi è piaciuto moltissimo.

QUESTO ALL'INIZIO.

dopo... ho odiato come la peste il comando Assimila... adesso mi sta indifferente. e dopo aver giocato a tutti gli altri capitoli bisogna ammettere che l'apprendimento di abilità per classi, vuoi minuzioso come in X-2, vuoi più immediato come FF9 è meglio... comunque a parte il fatto che consumare magie abbassa i parametri in FF8, e sono comunque poco utili da usare, tranne poche eccezioni, il JunctionSystem è un grande frutto di game engineering, mica si trova dappertutto.

onore al merito, alla squaresoft che già allora cercava di innovare, poi col nove è tornata indietro per celebrare tutta la saga, mentre oggi eccoci di nuovo a parlare di rivoluzioni con FF12 e addiritura 13 (di cui scusate l'OT, comunque non so che pensare)
 
io personalmente uso solo 2 magie aura e zero....
sono le unike 2 utili...usate quelle si attacca solo quindi non vado a usare quell altre....
 

korbe

Member
secondo me junction è stato un sistema di crescita dei personaggi studiato apposta per stimolare il giocatore nel gestire in maniera strategica le riserve magiche..il risultato cmq nn è dei migliori, infatti si finisce per non usare mai le magie (almeno quelle più forti..),personalmente uso appena magie di secondo livello solo per il gusto di guardarmi le animazioni,zero è l'unica magia "forte" che a volte sn costretto a mettere in campo..il sistema sarebbe stato più stimolante se fosse stato accompagnato da un livello di difficoltà più elevato,trovo ffviii molto facile, sia a livello di combatimento contro i mostri che come crescita dei personaggi: è un attimo arrivare a livello 100..
 

kallo9031

kallo9031
korbe ha detto:
secondo me junction è stato un sistema di crescita dei personaggi studiato apposta per stimolare il giocatore nel gestire in maniera strategica le riserve magiche..il risultato cmq nn è dei migliori, infatti si finisce per non usare mai le magie (almeno quelle più forti..),personalmente uso appena magie di secondo livello solo per il gusto di guardarmi le animazioni,zero è l'unica magia "forte" che a volte sn costretto a mettere in campo..il sistema sarebbe stato più stimolante se fosse stato accompagnato da un livello di difficoltà più elevato,trovo ffviii molto facile, sia a livello di combatimento contro i mostri che come crescita dei personaggi: è un attimo arrivare a livello 100..
nn sono d'accordo con te. x me ffVIII nn è affatto facile, si è vero che ad arrivare a liv 100 nn ci si mette molto come nel 9 x esempio, ma io la 1 volta che ci ho giocato avevo 3 personaggi a liv 100 e ti assicuro che nn sono mai riuscito a battere artemisia-grivier (x intenderci la 2 trasformazione). oltre ad arrivare al liv 100 c'è tutto questo retroscena di magie, gf e junction senza le quali nn si puo assolutamente vincere. io personalmente dopo averlo capito li ho usati esclusivamente x i junction utilizzando solo magie come triple, aura e al massimo haste e protect, 1 volta flare x adele. tanto alla fine si fa tutto benissimo con attacchi fisici e limit.
 

diablos89

MATRIX23
kallo9031 ha detto:
. tanto alla fine si fa tutto benissimo con attacchi fisici e limit.
vero in ffVIII le magie non vengono quasi mai usate in combattimento.......se devo scegliere tra una magia che toglie 2000 e un attacco fisico che toglie 9999 sia meglio il colpo fisico......la cosa veramente bella di FFVIII è che i personaggi possono essere equipaggiati tutti con tutte le abilità possbili a differenza x esempio di FF9 dove le magie le ha solo Vivi, l'evocazione solo l'evocatrice....inoltre in FF8 non ci sono MP!! in FF9 però le magie fanno danni a volte maggiori di quello di un attacco fisico........poi i ff sono belli perchè le regole di combattimento o di abilità, di evocazione, di job cambiano sempre!
 

kallo9031

kallo9031
diablos89 ha detto:
vero in ffVIII le magie non vengono quasi mai usate in combattimento.......se devo scegliere tra una magia che toglie 2000 e un attacco fisico che toglie 9999 sia meglio il colpo fisico......la cosa veramente bella di FFVIII è che i personaggi possono essere equipaggiati tutti con tutte le abilità possbili a differenza x esempio di FF9 dove le magie le ha solo Vivi, l'evocazione solo l'evocatrice....inoltre in FF8 non ci sono MP!! in FF9 però le magie fanno danni a volte maggiori di quello di un attacco fisico........poi i ff sono belli perchè le regole di combattimento o di abilità, di evocazione, di job cambiano sempre!
concordo
 

=Celes88=

Mitsuki
A parte aura le altre non le uso mai, le metto solo in Junction per aumentare i parmatri e poi sono inutili in battaglia perchè ci sono già i GF
 

squall1988

sleeping lionheart
si e vero ma io sono un uomo di forza fisica!!!!!solo corpo a corpo!niente magie o gf o meglio la prima e la 2 volta gli o usati ma le altre manco una
 
Top