Maus - Art Spiegelman

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
18 Giugno 2007
4.908
0
35
34
Giusto oggi, sono riuscito finalmente a comprare Maus, e dopo una lettura non-stop di oltre 3 ore, l'ho terminato. Capolavoro è la parola adatta per descrivere questa toccante storia di un sopravvissuto dell'Olocausto, rappresentata attraverso uno stile abbastanza allegorico, dove ogni popolazione è rappresentata attraverso un animale distinto. E' qualcosa che ti prende e come inizi a leggerlo non riesci a smettere.

Chi l'ha letto, che ne pensa?
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ho cercato qualche informazione più dettagliata su Maus e devo ammettere che mi incuriosisce molto. L'avevo notato in fumetteria qualche tempo fa ma ci sono passato sopra. Me ne ero completamente dimenticato anche se mi ero ripromesso di leggere qualcosa in più ed eventualmente comprarlo. Grazie a te me ne sono ricordato e adesso credo che al prossimo giro in fumetteria sarà mio.
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Penso esattamente come te: che sia un capolavoro del fumetto mondiale, la cui lettura non può lasciarti indifferente. Lo stile Di Spiegelmann, sporco e a volte quasi crudo, è adattissimo agli argomenti che tratta. Non cade mai nella facile autocommiserazione ma rappresenta le cose come sono andate. Dopo un pò non ci fai neppure caso che i personaggi siano dei topi, gatti ecc.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
Bello, molto bello, l'idea di tramutare gli ebrei in topi antropomorfi ed i tedeschi in gatti è geniale. Ma a parte questo, null'altro vi è che renda più piacevole una tragedia così dolorosa e così insensata.
Ho adorato, inoltre, quella piccola fuga di Spiegelman nell'arte espressionista di "prigionerio sul pianeta inferno", picola storia contenuta in maus.
Per il resto, esempio lampante di fumetto d'autore europeo-americano (Spiegelman è nato in Europa ma vive in America, dove un tratto tanto semplice quanto spigoloso si fonde alla perfezione ad una tragedia ancor più vera e trerribile se vista con gli occhi dell'allegoria.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
comprato ieri sera, non vedo l'ora di mettermi a leggere ^ ^
Peccato che non c'era l'edizione einaudi.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Sono quasi arrivato alla seconda parte. Ne è valsa la pena, grazie Cyren per avermi ricordato di Maus.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
18 Giugno 2007
4.908
0
35
34
Di nulla Jed. E' piacevole diffondere queste perle sapendo che non finiranno in bocca ai porci.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
L'ho trovato da Feltrinelli in offerta poco tempo fa e l'ho preso.
È davvero un gran fumetto, toccante e di grande effetto. Sarebbe bello se uscissero più fumetti così.