Maus - Art Spiegelman

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Giusto oggi, sono riuscito finalmente a comprare Maus, e dopo una lettura non-stop di oltre 3 ore, l'ho terminato. Capolavoro è la parola adatta per descrivere questa toccante storia di un sopravvissuto dell'Olocausto, rappresentata attraverso uno stile abbastanza allegorico, dove ogni popolazione è rappresentata attraverso un animale distinto. E' qualcosa che ti prende e come inizi a leggerlo non riesci a smettere.

Chi l'ha letto, che ne pensa?
 
Ho cercato qualche informazione più dettagliata su Maus e devo ammettere che mi incuriosisce molto. L'avevo notato in fumetteria qualche tempo fa ma ci sono passato sopra. Me ne ero completamente dimenticato anche se mi ero ripromesso di leggere qualcosa in più ed eventualmente comprarlo. Grazie a te me ne sono ricordato e adesso credo che al prossimo giro in fumetteria sarà mio.
 
Penso esattamente come te: che sia un capolavoro del fumetto mondiale, la cui lettura non può lasciarti indifferente. Lo stile Di Spiegelmann, sporco e a volte quasi crudo, è adattissimo agli argomenti che tratta. Non cade mai nella facile autocommiserazione ma rappresenta le cose come sono andate. Dopo un pò non ci fai neppure caso che i personaggi siano dei topi, gatti ecc.
 
Bello, molto bello, l'idea di tramutare gli ebrei in topi antropomorfi ed i tedeschi in gatti è geniale. Ma a parte questo, null'altro vi è che renda più piacevole una tragedia così dolorosa e così insensata.
Ho adorato, inoltre, quella piccola fuga di Spiegelman nell'arte espressionista di "prigionerio sul pianeta inferno", picola storia contenuta in maus.
Per il resto, esempio lampante di fumetto d'autore europeo-americano (Spiegelman è nato in Europa ma vive in America, dove un tratto tanto semplice quanto spigoloso si fonde alla perfezione ad una tragedia ancor più vera e trerribile se vista con gli occhi dell'allegoria.
 
comprato ieri sera, non vedo l'ora di mettermi a leggere ^ ^
Peccato che non c'era l'edizione einaudi.
 
Sono quasi arrivato alla seconda parte. Ne è valsa la pena, grazie Cyren per avermi ricordato di Maus.
 
L'ho trovato da Feltrinelli in offerta poco tempo fa e l'ho preso.
È davvero un gran fumetto, toccante e di grande effetto. Sarebbe bello se uscissero più fumetti così.
 
Indietro
Top