FF Tactics Meglio FFT o FFTA?

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Non so voi ma io continuo a preferire il capitolo originale su psx.
La trama non si può proprio paragonare...decisamente mitica.
Il sistema di crescita e di battaglia ancora i migliori rispetto al "sequel".

Che ne pensate?
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Ammetto di non aver mai giocato a Final Fantasy Tactics per psx, e di aver solo visto un pezzetto del gioco, ma da quanto ho visto è mille volte meglio del suo "fratellino", anche se dobbiamo ammettere che FFTA come gioco per GBA è incredibile, molto complesso e piacevole. magari la trama può sembrare un po' infantile, ma del resto anche il GBA è riservato ad un target più giovane.
 

Regal

FFT fanatico
Ovvio che fft per psx è migliore di quello per gba...
Io li ho giocati entrambi ed entrambi finiti al 100 per cento...ma il primo è unico.
Voletemettere le battaglie contro i mostri delle zodiac stone?quelli si che sono momenti che ti rimangono in testa...non certo la lotta contro babus davanti al 4 cristallo...
Anke se devo ammettere che l'episodio per gba ha i suoi momenti...come quando si deve combattere contro il boss finale, o quando si fà stopo all'arbitro col giudice mastro cid ;-)
Però, per me la colpa dell' inferiorità dell'episodio per gba è da imputare al sistema di leggi...troppo restrittivo, non trovate? :D
 

amelio

Nuovo utente
secondo me non c'è assolutamente paragone.ffta è un gioco gradevole,ben strutturato,sicuramente un ottimo gioco per console portatile,ma fft è su un altro pianeta.la trama fanta-politica-religiosa è meglio di un libro di dan brown,di sicuro non può essere paragonata neanche da lontano alla storia del fratellino per GBA.di sicuro ffta è gradevole,il sistema di crescita dei personaggi è molto complesso e ben strutturato,ma resta sempre un titolo per console portatile
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Regal ha detto:
Però, per me la colpa dell' inferiorità dell'episodio per gba è da imputare al sistema di leggi...troppo restrittivo, non trovate? :D
Quel sistema è effettivamente una pecca...ma non è il solo fattore che ne determina l'inferiorità, assolutamente (io infatti facevo le battaglie in modo che ci fossero meno restrizioni possibili...praticamente evitando i giudici).
 

amelio

Nuovo utente
Regal ha detto:
Ovvio che fft per psx è migliore di quello per gba...
Io li ho giocati entrambi ed entrambi finiti al 100 per cento...ma il primo è unico.
Voletemettere le battaglie contro i mostri delle zodiac stone?quelli si che sono momenti che ti rimangono in testa...non certo la lotta contro babus davanti al 4 cristallo...
Anke se devo ammettere che l'episodio per gba ha i suoi momenti...come quando si deve combattere contro il boss finale, o quando si fà stopo all'arbitro col giudice mastro cid ;-)
Però, per me la colpa dell' inferiorità dell'episodio per gba è da imputare al sistema di leggi...troppo restrittivo, non trovate? :D
secondo me il sistema di leggi dava un tocco di difficoltà in più al gioco,ma non l'ho trovato restrittivo.Infatti a mio avviso aumentava la varietà del gioco,senza però diventare snervante o eccessivamente occludente delle possibilità relative alle azioni da compiere;e poi i combattimenti erano comunque ben lungi dall'essere insormontabili!
 

Regal

FFT fanatico
amelio ha detto:
secondo me il sistema di leggi dava un tocco di difficoltà in più al gioco,ma non l'ho trovato restrittivo.Infatti a mio avviso aumentava la varietà del gioco,senza però diventare snervante o eccessivamente occludente delle possibilità relative alle azioni da compiere;e poi i combattimenti erano comunque ben lungi dall'essere insormontabili!

Msh...le leggi io le vedo una cosa che ti costringe a far emaratone per affrontare l'incontro il giorno giusto, o a stare continuamente nei jhagd...
comunque, su una cosa hai completamente ragione...le battaglie su gba sono fin troppo semplici!
l' unica battaglia un poco più difficile è quella contro il boss finale, ma anche quella la si supera in 1-2 tentativi...su fft per psx invece era tutto molto più complicato...

E poi un altra cosa...volete mettere la pletora di personaggi segreti che ci sono nell' episodio originale? (l'unico che ci stà poco bene, a mio parere, è orlandu, che facilita esageratamente il gioco...)
Nel gba ci sono solo ezel (ha 600 di magia e non la usa??? :eek: ) babus (in una parola inutile) ritz e shara (due normalissime viera con aspetto diverso) e il giudice mastro cid (bellissimo...ma te lo danno come premio per tutte le 300 missioni...dubito che in tanti lo abbiano visto...)
 

amelio

Nuovo utente
in fftper psx c'erano combattimenti mooooooooooolto ma mooooooooooooolto più difficili.non dimenticherò mai Velius(che però alla terza partita ho sconfitto in tre turni).
 

Vl4D

Member
a prescindere dal fatto che dopo aver trovato orlandu diventa quasi uno sparatutto, alla faccia del "tactics", credo che non ci sia neanche bisogno di discutere: la versione psx è su un altro pianeta
 

Regal

FFT fanatico
Uno dei pochi difetti del tactics, a parer mio, è che ci sono classi che non sono accessibili...cioè, che senso ha creare olan, o zalbag, se poi non si possono usare?
Perchè non mettere, a fine gioco, una modalità dove puoi scegliere chi vuoi?
e un altra cosa...voi i personaggi segreti li avete tenuti tutti?o li avate scacciati?
Io li ho tenuti tutti, anche i tre che ti danno alla fine del 1 capitolo e boco (se ci cliccate sopra nel menu party ti parlano, per questo li ho tenuti)
E poi che job secondario gli avete dato?io alla maggioranza item con trhow item, e blade grasp come counter, e move con move+2 o +3
 

amelio

Nuovo utente
Vl4D ha detto:
a prescindere dal fatto che dopo aver trovato orlandu diventa quasi uno sparatutto, alla faccia del "tactics", credo che non ci sia neanche bisogno di discutere: la versione psx è su un altro pianeta
vabbè,però si può dire che orlandu sia il giusto premio dopo molte,lughe e complicate battaglie!e poi quando trovai orlandu ormai avevo un monk(ramza) che faceva circa 600 danni a colpo e due maghi neri addestrati come calculator che potevano fare sia holy che flare senza aspettare e colpendo più nemici in un colpo solo.orlandu è stato una giusta aggiunta!!!!
 

Shaoran

Tenkai Star
Per me non esiste nemmeno il paragone...due cose decisamente diverse...non oso nemmeno mettere a paragone il bellissimo Tactics con l'advance (bello ma assolutamente non paragonabile) ^_^
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Le differenze fra FFT e FFTA sono molte...io come storia,gameplay e soddisfazione personale nell'affrontare un gioco,ho amato il primo come pochissimi altri giochi.

Il secondo...beh...fra i giochi strategici per me è sotto Disgaea,Hoshigami(gioco sottovalutatissimo e abbastanza sconosciuto),Kartia e,se me li ricordo,almeno di altri due o tre.
 
Top