Come è già successo per il 10, apro questo topic premettendo che essendo stato il primo ff a cui ho giocato potrei non essere completamente obiettivo e soffrire quindi della "sindrome da fedeltà al primo final fantasy giocato".Ovviamente il contenuto è altamente spoileroso,chi non l'ha finito stesse alla larga.
La trama è,questa volta posso dirlo, abbastanza complessa,cioè per capire chi ha mosso i fili per tutto il gioco(Garland) bisogna arrivare almeno alla fine del terzo cd a differenza di altri giochi in cui magari PIU ò MENO si aveva già un'idea di come potesse andare a finire(final fantasy 12 ad esempio).Ci sono quindi colpi di scena veramente belli che non ti aspetteresti mai(vera identità di garnet,origini di Gidan,ecc.) e che si presentano sempre nei momenti più opportuni.Infatti per capire a cosa si riferisce il primo fotogramma del gioco bisogna aspettare la fine del secondo cd(intendo il sogno di garnet).I personaggi sono i più oserei dire "simpatici" della serie e la cosa particolare che li caratterizza e li differenzia da altri pg di altri gdr è che per ognuno di essi viene affrontata una certa tematica più o meno importante(lo dimostra il fatto che anche nel manuale, per ogni pg c'è una particolare frase):
Gidan:il voler scoprire le proprie origini( stupenda la scena al villaggio dei maghi neri in cui racconta a garnet quella storia della "luce blu" al chiaro di luna con il sottofondo "unrequieted love").
Vivi: il dilemma dell'essere o non essere,il fatto di non avere un' identità,essendo stato creato,che poi però troverà sentendosi parte di un gruppo di amici.Semplicemente stupendo(non molti capiscono però determinati messaggi purtroppo).
Steiner: la devozione,il dedicare una vita intera a proteggere la principessa,infatti la segue dappertutto.
Eiko:la sofferenza causata dalla solitudine che verrà colmata grazie all'arrivo di Gidan & co.
Da ciò si può capire il tema fondamentale su cui si regge l'intero gioco: l'AMICIZIA, sentimento enfatizzato da musiche superbe(di cui è difficile trovare paragoni) prima fra tutte "you're not alone" che tra l'altro è stata intelligentemente inserita quando gidan era stato trasformato da Garland in un recipiente vuoto, cioè senza ricordi della sua vita passata ma che grazie alle mille avventure vissute e ai momenti felici passati insieme ai suoi compagni li recupera: ciò vuol far capire che non esiste niente che può cancellare te stesso se hai un'arma potentissima a tua disposizione: i RICORDI, altro tema importante affrontato nel gioco di cui si sottolinea l'assoluta importanza(non a caso è stato inserito un livello apposito:il luogo dei ricordi).Se ne potrebbe trarre addirittura la conclusione che sono più importanti del futuro:ma questa è solo una mia opinione personale...
Altro tema affrontato,ma non meno importante,è il tema della MORTE,di cui Kuja è il principale rappresentante, e del dolore che provoca a chi sa di dover morire;in sostanza il messaggio è questo: la morte può essere affrontata/accettata se hai una buona dose di RICORDI(vedete come è tutto collegato) che ti spingono a morire con il sorriso sulla faccia, diversamente da come è accaduto a kuja che non avendoli belli ha scelto invece di tentare di distruggere il mondo; è qui che secondo me si inserisce Trivia che secondo me rappresenta la morte e il nulla, cioè sconfiggendolo gidan & co. hanno dimostrato che la vita vale la pena di essere vissuta e non invece trasformarla nel nulla uccidendo tutti quelli che ti stanno intorno(come ha cercato di fare kuja).Ovviamente quel combattimento non si è svolto in nessun posto reale, era solo diciamo una "metafora" per far capire quanto sopra detto.
Tutto ciò si è svolto all'interno di un mondo(Gaya) veramente ricco di dettagli in quanto le ambientazioni sono tra i punti forti di questo gioco, sia per quanto riguarda le cittè sia per la natura.Unica piccola pecca: Tera sembra copiata dal pianeta Namecc, potevano farla un po meglio.
Poi va bè è inutile soffermarci sul gameplay che ha i sui difetti primo fra tutti le trance nei momenti meno opportuni(ma come ho già detto in alri topic lo considero un aspetto di secondaria importanza, do più importanza alla trama come si evince da questo post).
DEtto questo inviterei gli utenti non a confrontarlo con altri giochi cercando in tutti i modi di sminuirlo(come è gia successo con il 10) ma a RIFLETTERE(come dice chiaramente il titolo di questo topic) per cercare di arrivare insieme alla conclusione che questo gioco è veramente un capolavoro.
ps:"la grandezza di un uomo non si misura dall'altezza ma dalla purezza del suo cuore..." xd
La trama è,questa volta posso dirlo, abbastanza complessa,cioè per capire chi ha mosso i fili per tutto il gioco(Garland) bisogna arrivare almeno alla fine del terzo cd a differenza di altri giochi in cui magari PIU ò MENO si aveva già un'idea di come potesse andare a finire(final fantasy 12 ad esempio).Ci sono quindi colpi di scena veramente belli che non ti aspetteresti mai(vera identità di garnet,origini di Gidan,ecc.) e che si presentano sempre nei momenti più opportuni.Infatti per capire a cosa si riferisce il primo fotogramma del gioco bisogna aspettare la fine del secondo cd(intendo il sogno di garnet).I personaggi sono i più oserei dire "simpatici" della serie e la cosa particolare che li caratterizza e li differenzia da altri pg di altri gdr è che per ognuno di essi viene affrontata una certa tematica più o meno importante(lo dimostra il fatto che anche nel manuale, per ogni pg c'è una particolare frase):
Gidan:il voler scoprire le proprie origini( stupenda la scena al villaggio dei maghi neri in cui racconta a garnet quella storia della "luce blu" al chiaro di luna con il sottofondo "unrequieted love").
Vivi: il dilemma dell'essere o non essere,il fatto di non avere un' identità,essendo stato creato,che poi però troverà sentendosi parte di un gruppo di amici.Semplicemente stupendo(non molti capiscono però determinati messaggi purtroppo).
Steiner: la devozione,il dedicare una vita intera a proteggere la principessa,infatti la segue dappertutto.
Eiko:la sofferenza causata dalla solitudine che verrà colmata grazie all'arrivo di Gidan & co.
Da ciò si può capire il tema fondamentale su cui si regge l'intero gioco: l'AMICIZIA, sentimento enfatizzato da musiche superbe(di cui è difficile trovare paragoni) prima fra tutte "you're not alone" che tra l'altro è stata intelligentemente inserita quando gidan era stato trasformato da Garland in un recipiente vuoto, cioè senza ricordi della sua vita passata ma che grazie alle mille avventure vissute e ai momenti felici passati insieme ai suoi compagni li recupera: ciò vuol far capire che non esiste niente che può cancellare te stesso se hai un'arma potentissima a tua disposizione: i RICORDI, altro tema importante affrontato nel gioco di cui si sottolinea l'assoluta importanza(non a caso è stato inserito un livello apposito:il luogo dei ricordi).Se ne potrebbe trarre addirittura la conclusione che sono più importanti del futuro:ma questa è solo una mia opinione personale...
Altro tema affrontato,ma non meno importante,è il tema della MORTE,di cui Kuja è il principale rappresentante, e del dolore che provoca a chi sa di dover morire;in sostanza il messaggio è questo: la morte può essere affrontata/accettata se hai una buona dose di RICORDI(vedete come è tutto collegato) che ti spingono a morire con il sorriso sulla faccia, diversamente da come è accaduto a kuja che non avendoli belli ha scelto invece di tentare di distruggere il mondo; è qui che secondo me si inserisce Trivia che secondo me rappresenta la morte e il nulla, cioè sconfiggendolo gidan & co. hanno dimostrato che la vita vale la pena di essere vissuta e non invece trasformarla nel nulla uccidendo tutti quelli che ti stanno intorno(come ha cercato di fare kuja).Ovviamente quel combattimento non si è svolto in nessun posto reale, era solo diciamo una "metafora" per far capire quanto sopra detto.
Tutto ciò si è svolto all'interno di un mondo(Gaya) veramente ricco di dettagli in quanto le ambientazioni sono tra i punti forti di questo gioco, sia per quanto riguarda le cittè sia per la natura.Unica piccola pecca: Tera sembra copiata dal pianeta Namecc, potevano farla un po meglio.
Poi va bè è inutile soffermarci sul gameplay che ha i sui difetti primo fra tutti le trance nei momenti meno opportuni(ma come ho già detto in alri topic lo considero un aspetto di secondaria importanza, do più importanza alla trama come si evince da questo post).
DEtto questo inviterei gli utenti non a confrontarlo con altri giochi cercando in tutti i modi di sminuirlo(come è gia successo con il 10) ma a RIFLETTERE(come dice chiaramente il titolo di questo topic) per cercare di arrivare insieme alla conclusione che questo gioco è veramente un capolavoro.
ps:"la grandezza di un uomo non si misura dall'altezza ma dalla purezza del suo cuore..." xd