Monster Soul
Volumi: 2 (serie completa)
Squillino le trombe, si alzino i sipari, va in scena Hiro Mashima, papà dell'acclamato "Rave the Groove Adventure", con una miniserie in soli due numeri che farà la felicità dei fans di, appunto, Rave e del filone "ti meno col sorriso" inaugurato dall'oramai mitico One Piece.
In un mondo dove le razze senzienti sono solo due, Umani e Monster, la faida sanguinolenta tra le due fazioni divide il mondo a metà. La guerra che ha decretato la vittoria degli umani si è conclusa da secoli, e nonostante i Monster siano dotati di capacità sovrumane hanno deciso di auto-esiliarsi vivendo lontani dalla civiltà, in angoli reconditi del mondo. Tuttavia gli umani non sembrano soddosfatti della situazione instauratasi e alcuni di loro, bracconieri senza scrupoli, vagano tra foreste e giunchi catturando i Monster così da incassare le laute taglie che gravano sulle teste di quest'ultimi. Non vorremmo mai essere nei panni dei malcapitati bracconieri che, cacciando monster di piccola taglia, si imbattono in Aki e nel gruppo dei Black Airs, potentissimi Monster che, pare, abbiano giocato un ruolo chiave nella guerra tra Monster e Umani. Aki (razza "sconosciuta"), Touran (razza "Golem"), James (razza "Frankenstein"), Mamy (razza "Mummia"), vivono allegramente in una foresta come una famiglia, insieme ad altri monsters e Aki, che sembra essere il protagonista della nostra storia, possiede l'incredibile potere della Soul Form, che gli permette di trasformarsi in un potentissimo monster di razza Diawolf, mezzo diavolo e mezzo lupo.
Non è ben chiara la dinamica della storia, almeno al primo numero. Sembra che Mashima voglia raccontare episodicamente la vita di questo gruppo calata in un contesto di chiara non-integrazione tra le razze del mondo. Il disegno è quello classico di Mashima, maturato rispetto ai suoi esordi: retini quasi assenti, linee tonde, sinuose e pulite, grande uso di scene super-deformed, di grossi sorrisi e personaggi strampalati.
Data la brevità della storia mi sento di consigliarla a tutti, soprattutto ai neofiti che non hanno avuto ancora il piacere di accostarsi all'arte di Hiro Mashima. Nonostante Monster Soul possa essere definito uno Shonen Manga a tutti gli effetti penso che, la leggerezza di alcune situazioni e la piacevolezza dello stile di Mashima lo rendano accessibile ad un pubblico vasto ed eterogeneo.
Fonte: Monster Soul - PaTaTo's Manga DB