Monster Soul - Hiro Mashima

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
Monster Soul

cop865.jpg

Volumi: 2 (serie completa)​

Squillino le trombe, si alzino i sipari, va in scena Hiro Mashima, papà dell'acclamato "Rave the Groove Adventure", con una miniserie in soli due numeri che farà la felicità dei fans di, appunto, Rave e del filone "ti meno col sorriso" inaugurato dall'oramai mitico One Piece.
In un mondo dove le razze senzienti sono solo due, Umani e Monster, la faida sanguinolenta tra le due fazioni divide il mondo a metà. La guerra che ha decretato la vittoria degli umani si è conclusa da secoli, e nonostante i Monster siano dotati di capacità sovrumane hanno deciso di auto-esiliarsi vivendo lontani dalla civiltà, in angoli reconditi del mondo. Tuttavia gli umani non sembrano soddosfatti della situazione instauratasi e alcuni di loro, bracconieri senza scrupoli, vagano tra foreste e giunchi catturando i Monster così da incassare le laute taglie che gravano sulle teste di quest'ultimi. Non vorremmo mai essere nei panni dei malcapitati bracconieri che, cacciando monster di piccola taglia, si imbattono in Aki e nel gruppo dei Black Airs, potentissimi Monster che, pare, abbiano giocato un ruolo chiave nella guerra tra Monster e Umani. Aki (razza "sconosciuta"), Touran (razza "Golem"), James (razza "Frankenstein"), Mamy (razza "Mummia"), vivono allegramente in una foresta come una famiglia, insieme ad altri monsters e Aki, che sembra essere il protagonista della nostra storia, possiede l'incredibile potere della Soul Form, che gli permette di trasformarsi in un potentissimo monster di razza Diawolf, mezzo diavolo e mezzo lupo.
Non è ben chiara la dinamica della storia, almeno al primo numero. Sembra che Mashima voglia raccontare episodicamente la vita di questo gruppo calata in un contesto di chiara non-integrazione tra le razze del mondo. Il disegno è quello classico di Mashima, maturato rispetto ai suoi esordi: retini quasi assenti, linee tonde, sinuose e pulite, grande uso di scene super-deformed, di grossi sorrisi e personaggi strampalati.
Data la brevità della storia mi sento di consigliarla a tutti, soprattutto ai neofiti che non hanno avuto ancora il piacere di accostarsi all'arte di Hiro Mashima. Nonostante Monster Soul possa essere definito uno Shonen Manga a tutti gli effetti penso che, la leggerezza di alcune situazioni e la piacevolezza dello stile di Mashima lo rendano accessibile ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

Fonte: Monster Soul - PaTaTo's Manga DB
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
Ho comprato entrambi i volumi, ma non li ho ancora letti.

Come vi è sembrato?
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
evitato come la peste, Rave mi è bastato e avanzato per capire come sono i manga di Mashima, senza contare che chi ha avuto il coraggio di leggere Monster Souls me ne ha solo che parlato male (è addirittura peggio di Rave)

su Fairy Tail ci sono voci discordanti, c'è chi dice che è un buon manga, chi dice che siamo sempre lì (Mashima parlando)
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
ho letto il primo numero.
Ragazzi, a me è piaciuto sinora. Adesso mi leggo anche il secondo numero e vediamo.

Comunque, i personaggi mi sembrano molto simili a quelli di altri manga/anime per tipo di attacchi e qualcuno per aspetto.

Mamy mi sembra Andromeda dei cavalieri dello zodiaco.
James mi sembra il primo cybor che goku piccolo incontra nella torre del fiocco rosso
Tourane mi pare gaara di Naruto
Aki mi pare un misto tra rabber, naruto e goku.

-Edit-

Finito. A me è piaciuto, una mini-serie assolutamente piacevole. Forse scopiazza un po' a destra e a manca, ma tutto sommato carina.
 
Ultima modifica da un moderatore: