Ma quanto ca**o è immenso Urasawa eh? Eh? EH?
Questo "manga" è... è... non ce la faccio. Non posso. Così come per 20th CB, non riesco, non sono capace di trovare aggettivi adatti che non siano superfluamente dispensator di complimenti. Potete descrivere la perfezione? Sapete definire l'infinito? Beh, se siete in grado di rispondere a queste domande forse sapete anche darmi una giusta definizione per questo "mostro" di manga.
Dapprima pensavo che 20th CB fosse inarrivabile a livello di complessità e intrecci di trama, e proseguendo con i primi volumi la sensazione è andata aumentando.
Inutile dire che ovviamente Urasawa ha distrutto questa mia convinzione ben presto, assieme a tutte le altre convizioni che un lettore normale come me arriva a concludere dopo l'avvenimento di certi eventi... distruzione perpetrata ovviamente stravolgendo in maniera netta e inaspettata tutto ciò che uno pensa di sapere, lasciando il lettore con una faccia da pesce lesso e soprattutto, incitandolo a scoprire cosa accade in seguito, visto le rivelazioni che man mano sorprendono sempre di più.
Anche se questo manga fa dell'immensa complessità di eventi perfettamente incastrati tra di loro, il suo punto forte, così come 20th CB, d'altronde è nato prima... però ho trovato molto più difficile "comprendere" questo che non il suo ben più famoso successore.
Tanti i temi trattati, troppe le situazioni che richiedono una attenta analisi dei personaggi e dei messaggi che dietro si celano, e il fatto che l'abbia letto in poco tempo non mi ha di certo aiutato.
So soltanto che è immenso e che tutt'ora ci sono punti che devo rileggere se voglio comprendere a fondo quest'opera.
La trama anche se parte in modo "normale" e si mantiene tale per parecchio tempo (normale... forse dico così perchè influenzato da 20th CB ^^") va in un crescendo mostruoso, anche se come ho detto prima, ci sono state molte occasioni in cui davvero non sapevo cosa pensare...
Un inchino profondo a quel genio di Urasawa.