[Monza] Video Game History 2K8

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Video Game History 2K8

--------------------------------------------------------------------------------

Dopo l'edizione 2006, ritorna un evento unico nel panorama italiano, potenzialmente di portata internazionale, organizzato dallo staff specializzato ed appassionato di Gamescollection.it


Il Video Games History 2008, è un' esposizione interattiva che ripercorre la storia e la cultura del videogioco, dagli inizi ad oggi, dagli spot dell'epoca ai prodotti homebrew, dalla bit music agli schiacciapensieri. Diverse postazioni di gioco con console storiche ed attuali in free play, giochi cult e tornei a premi. Un museo con oggetti rari, curiosi o semplicemente unici. Una collezione senza eguali in Italia il cui obiettivo è diventare punto di riferimento e termine di paragone nel suo genere.

Contrariamente all'edizione 2006, il VGH2K8 si concentrerà in soli tre giorni: un week-end ricco di appuntamenti esclusivi, divertimento ed istruzione.

Una full-immersion nella cultura del videogioco!


PROGRAMMA

Il VGH ospiterà una sezione puramente storica con una serie di tavole che ripercorrono l'evoluzione del videogioco, un'area-museo con vetrine contenenti oggetti descritti accuratamente, un'area dedicata agli espositori tecnici e varie zone dove si potrà giocare gratuitamente a giochi di ogni era.
Non una semplice carrellata di console e cartucce, ma un esaustivo museo che affronta anche ciò che circonda il medium videoludico: riviste, letteratura, documenti, quadri originali creati per le copertine dei giochi, gadgets... Un proiettore di diapositive mostrerà fotografie inedite, utilizzate originariamente per stampe ad alta qualità e preview di videogiochi, mentre un proiettore regalerà ai nostalgici un tuffo nel passato, con spot televisivi italiani degli anni ottanta-novanta. Dal Jerry Calà di “Ocio, sono Giochi Preziosi” alla pubblicità dell'Amiga “Ma perché non te lo compri?”.
Il museo, contrariamente all'edizione 2006, sarà suddiviso per aree: vi sarà ad esempio una sezione dedicata al mercato giapponese, una ai giochi “fatti in casa”, una agli schiacciapensieri, una al mercato italiano ecc.
Sul sito di gamescollection.it sarà pubblicato il calendario con gli incontri, i tornei ed alcune anteprime sugli oggetti presenti.
In diverse postazioni-salotto saranno presenti console con una quindicina di titoli ciascuna, proposti a rotazione. Nostro obiettivo, perfettamente raggiunto nel 2006, è di ricreare zone di gioco che mettano a proprio agio i visitatori.
Oltre alle varie console classiche, presenti in free play, in determinati orari sarà possibile provare di persona oggetti particolari provenienti dal museo: dal visore 3D per Vectrex al prototipo di videogioco mai uscito.
Unendo il meglio di cinque collezioni, creeremo un museo temporaneo senza eguali.
Ogni giorno verranno effettuate visite guidate in orari prefissati.
Numerose le novità rispetto all'evento del 2006: avremo finalmente la possibilità di portare dei veri mobiletti e cabinati da sala giochi, per ricreare completamente il feeling da sala giochi anni ottanta-novanta.
I membri dello staff avranno divisa e badge con nome che li renderà immediatamente riconoscibili.
Inviteremo personalità di spicco nel mondo dei videogiochi italiano, da redattori di note riviste a specialisti, quali Luca Antignano e Giovanni Ortu, fra i massimi esperti mondiale di CreatiVision, console distribuita in Italia dalla Zanussi. Potremo così organizzare incontri e dibattiti.
Non mancherà la bit music, grazie anche ad una collaborazione col sito retrogamer.it e Radiogame.

Il tutto sarà seguito da Game Pro grazie al grandissimo Marco Accordi Rickards aka Metalmark, che garantirà la propria presenza e realizzerà uno speciale dedicato all'evento sul numero di Luglio!



LOCATION

L'evento si svolgerà presso l'URBAN CENTER di MONZA Via Filippo Turati 8 (20052)

Confermate data e ora - sabato 24 maggio ore 16.30 - della Tavola Rotonda che si svolgerà in occasione del Video Games History 2008 presso la sala conferenze dell'Urban Center di Monza. Ecco il comunicato stampa ufficiale





GAME PRO (SPREA EDITORI) e GAMES COLLECTION.IT

presentano:




PONG 2008

Genesi e sviluppo del videogioco.

Una riflessione comune sull’industria e sul mercato in Italia.

Il mercato dei videogiochi, soprattutto in Italia, viene spesso accusato di colpe non sue; i mezzi di comunicazione faticano a fornire un quadro chiaro circa il suo andamento e le sue peculiarità. In questo contesto di confusione, si vuole cercare di fornire un'istantanea sulla situazione reale, portando la testimonianza di chi questa realtà la vive dall'interno e può quindi fornire le giuste chiavi di lettura per comprendere un fenomeno ormai parte integrante della nostra società.

Moderatore:

Marco Accordi Rickards: editor di Game Pro (Sprea Editori) e direttore editoriale di Idra Editing, è da quasi 10 anni giornalista della stampa specializzata videoludica italiana ed estera.


Interverranno:

Raoul Carbone: fondatore e art director di Black Sheep Studios e AIV Accademia Italiana Videogiochi; disegnatore e sviluppatore di videogame.

Roberto Bertoni: collaboratore di Game Pro, è anche uno dei fondatori e amministratori di OldGamesItalia.com, sito dedicato alla rivalutazione e alla salvaguardia del videogioco.

Carlo Santagostino: giornalista, ha collaborato per diverse riviste e casi editrici fra cui Arcadia Edizioni, Systems Editoriale, Xenia e Jackson.

Federico Croci: fondatore di Tilt.it, sito dedicato all'analisi e allo studio dell'evoluzione dei flipper e dei coin op.

Luca Antignano e Giovanni Ortu: due fra i maggiori esperti mondiali di Creativision, console cult fra i collezionisti prodotta dalla Video Technology Ltd. tra il 1981 e il 1985.

Valter Prette: fondatore di Intellivision World ed Elektronite, nonché arbitro unico per l'Italia di TwinGalaxies.

Mario Morandi: collaboratore di Retrogamer.it, uno dei maggiori siti di retrogaming italiani e fondatore di Radio Game, la prima web radio dedicata alla musica dei videogame in Italia.

Federico Salerno: fondatore di GamesCollection.it, e organizzatore con Nicola Ferrarese, Diego Verderber e Gabriele Aramini del Video Games History, nonché uno dei maggiori collezionisti di videogiochi in Italia.




Special Guest:

Bonaventura “BDB” Di Bello: Pioniere delle avventure grafiche in Italia e dell’editoria videoludica (fondatore fra gli altri di Zzap! e di The Games Machine), si occupa ora di media digitali e della gestione dei nuovi mezzi di comunicazione.

sto seriamente pensando di parteciparvi, visto che occasioni di questo tipo, in Italia, sono piu uniche che rare, quindi da videogiocatore sento il dovere di partecipare (anche se non tutti e 3 i giorni). Estendo l invito a chiunque ne abbia la possibilità
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Jeegsephirot ha detto:
sto seriamente pensando di parteciparvi, visto che occasioni di questo tipo, in Italia, sono piu uniche che rare, quindi da videogiocatore sento il dovere di partecipare (anche se non tutti e 3 i giorni). Estendo l invito a chiunque ne abbia la possibilità
un giro me lo farei volentieri,magari proprio il 24,ma devo valutare alcuni fattori,primo su tutto il costo del viaggio.In questo periodo non navigo nell'oro :|(anche considerando che pochi giorni dopo dovrei fare un altro biglietto per Torino :rolleyes: )
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
cavolo, mi piacerebbe davvero venirci, ma economicamente non credo di potermelo permettere...però cose simili sono davvero piu uniche che rare, vediamo che si può fare...

ma si dovrebbe pagare l'ingresso immagino, si sà il prezzo?
 

Fedeweb

Nuovo utente
Enigma ha detto:
cavolo, mi piacerebbe davvero venirci, ma economicamente non credo di potermelo permettere...però cose simili sono davvero piu uniche che rare, vediamo che si può fare...

ma si dovrebbe pagare l'ingresso immagino, si sà il prezzo?
L'evento è TOTALMENTE gratuito!
ci saranno anche tornei ed un sacco di premi! tra cui una Xbox360, un Megadrive Jap, un Nintendo 64 jap e tanti giochi per varie piattaforme (ps3, xbox360, wii e DS).
http://www.gamescollection.it/events/show/4
qui trovate le info utili
1210264155073586.jpg
 
Top