essendo ormai altamente specializzato nella creazione di topic fallimentari, ecco a voi il topic ufficiale di moon diver \o/ chi non lo aspettava? eh? eh? ci sto giocando da un paio di settimane, è stata una bella sorpresa a dire il vero, quando provai la demo mi aspettavo tutt'altro, per certe cose mi aspettavo di meglio, per altre di peggio, tutto sommato mi ha colpito più positivamente
cercando del materiale per sto gioco mi sono imbattuto in alcune recensioni della concorrenza, e mi sono ricordato perche non mi piace frequentare altri siti italiani -__- ho letto solo recensioni sbrigative o palesemente superficiali, e va beh capita
ora un po di restroscena: il progetto fu annunciato in principio come Necromachina per poi diventare Moon Diver, a parte il nome però non mi pare ci siano stati cambi di rotta. il director del gioco era ed è Koichi Yotsui, la mente dietro la vecchia serie di Strider di casa Capcom, l'influenza di yotsui si sente eccome dato che il gioco riprende parecchie cose dalla suddetta serie, cosa che potrebbe far piacere o no, io personalmente ho gradito O:
parando del gioco: moon diver...è difficile, non c'è altro modo per descriverlo. con difficile non intendo complicato, anzi, le azioni basilari sono abbastanza semplici da padroneggiare, è la difficoltà che è in certi punti è disumana, giocarlo in single player è frustrante a dir poco, molto old school, è facile imbattersi in diversi game over già dal primo livello. fortunatamente i 4 personaggi principali (+1 extra via dlc) si possono sviluppare e gli exp e le CL (che sarebbero le mosse e le abilità speciali) raccolte vengono mantenuti anche dopo un game over, una manna per quei malati mentali che s'impuntano a finirlo in solo. in ogni caso è indubbio che il gioco è stato sviluppato espressamente per il multi, già giocando in 2 le cose si ridimensionano drasticamente, diventa molto più agevole proseguire, eppure anche in quel caso non bisogna mai prendere sottogamba la difficoltà di fondo o si rischia di buscarle anche in partite a 4 giocatori. insomma è tosto ed è una cosa buona, o almeno lo è relativamente, perche la sua pecca peggiore è la ripetitività, che, nonostante i 4 personaggi con caratteristiche diverse, si sente come non mai in single player, in multi invece è tutta un'altra storia, con più giocatori in campo aumentano anche le possibilità per superare questo o quell'ostacolo e le diverse caratteristiche dei personaggi gli assegnano anche dei ruoli piuttosto definiti (ad esempio il bestione verde ha pochissima magia, indi si presta veramente poco come supporter). purtroppo l'esperienza in multi è assai limitata dall'abilità dei compagni che ci si ritrova, perche se si finisce in una squadra di giocatori novizi per andare sul sicuro ed evitare brutte sorprese non si deve far altro che bloccare i movimenti dei nemici, eliminarli e ripetere lo stesso procedimento ancora e ancora, e purtroppo anche cosi ci sono rischi di pessime giocate in quanto è presente un po di lag online, che sentono solo i tre ospiti della partita, mentre l'host no, e questo squilibra un po tutto l'andazzo vista l'alta caoticità di gioco (che tra l'altro è proporzionale al numero di giocatori presenti). a queste cose ci si può solo fare il callo
continuo a non capire perche le recensioni che ho letto non dicano assolutamente nulla di tutto ciò, va be...ci sarebe altro da dire ma non mi dilungo oltre altrimenti esce fuori un'altra pessima recensione da aggiungere al mucchio D: se qualcun altro l'ha preso lo faccia presente, ho assoluto bisogno di grindare i personaggi, in cambio posso farvi vedere dove sono ubicate tutte le CL (ormai lo conosco a memoria), è un'offerta irrifiutabbbbile!