[NDS] - Rondo of Swords - Considerazioni e impressioni

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Rondo of Swords, prodotto dalla SH Success, promette in maniera ottima di dare una strigliata alla categoria dei S-RPG. Seguendone lo sviluppo dall'inizio (più o meno), ho avuto modo di farmi un idea molto precisa sul gioco, nonstante alcne lacune le potrò colmare solo giocandolo.

TRAMA
Il regno di Bretwalde, situato al centro del continente di Bravord, tra varie potenze straniere, viene attaccato improvvisamente dal confinante Impero di Grand Meir. Molti dei suoi cavalieri, caddero sotto l'invasione e i pochi sopravvissuti, guidati dal principe Serdic, fuggono e trovano rifugio in una federazione di stati emirati. La situazione negli emirati però non è tranquilla. Gli stati sono divisi per quanto riguarda l'alleanza da prendere, se allearsi con Grand meir oppure con i sopravvissuti di Bretwalde e aiutarli a riconquistare i territori perduti. L'arrivo però di un'altra fuggitiva da Bretwalde, metterà in moto la ruota degli eventi e Serdic e i suoi cavalieri dovranno continuare a combattere. Serdic, tuttavia nasconde un segreto, e di conseguenza le sue decisioni stabiliranno il futuro di tutto il continente.

GAMEPLAY
Come ogni S-RPG, anche in Rondo of Sword, trovamo la frase relativa al proseguimento della storia, quella relativa alle preparazione e alla gestione del party ed infine la parte più interessante a mio avviso, quella delle battaglie. Ma andiamo per gradi:
Per quanto riguarda la gestione del party, è possibile, in maniera simile a quanto accadeva in FFTA, mandare i membri inattivi del party a svolgere delle "sottomissioni", chaimate ERRANDS. Queste si suddividono in varie sottocategorie:
-Quest, ovvero semplici e normali quest esattamente come in FFTA;
-Training, attività che permette di aumentare le abilità apprese e innate delle unità, in maniera da farle restare al passo con il resto del team, nonchè per renderle adatte a determinati compiti;
-Shopping: ebbene si, in questo gioco, fare shopping può rivelarsi un attività molto redditizzia. Ogni personaggio ha dei parametri relativi alla sua abilità nel vendere/comprare merce. ovviamente in base a chi spediremo a fare compere, otterremo risultati diversi, ad esempio, mandando un personaggio inesperto, si può rischiare di comprare a prezzi rialzati e vendere sottocosto;
-Journey of Trials: Delle prove necessarie per ottenere gli oggetti necessari al cambio dei Job.
Passiamo alla Battaglia:
QUI, cambiano tutte le regole dei S-RPG. Il "Route Maneuver System", sistema che credo il sistema più GENIALE e innovativo fra tutti i tattici che ho giocato. Come funziona? E' semplicissimo!! Quando è il turno delle nostre unità, possiamo scegliere i movimenti del personaggio, ovvero la "rotta" che da il nome al sistema. La differenza rispetto agli altri strategici è che possiamo toccare, durante la scelta del percorso sia unità alleate e nemiche. Una volta stabilito il percorso, si passa all'azione e qui viene il bello. La visuale da isometrica, passa a laterale, e vediamo la nostra unità correre, per raggiungere la destinazione. Durante il percorso, se abbiamo toccato alleati o nemici, questi appariranno su schermo e a seconda del loro schieramento, potremo ricevere degli aiuti (come ad esempio essere curati, o essere colpiti da uno status positivo) oppure attaccare i nemici, e più nemici "investiamo" mentre tracciamo la rotta, più ne colpiremo in movimento. Tuttavia, se gli avversari bloccheranno il nostro attacco oppure contrattaccano, il turno e lo spostamento si interrompe lì. L'nico dubbio che mi rimane al riguardo e se dovremo noi premere qualche pulsante al momento giusto o se questa catena di azioni durante lo spostamento viene eseguita in automatico. Scoprirò il 15 aprile =P
Passiamo ora al Momentum Counter. Che è? E' uno "status" dei personaggi, rappresentato da una barra, che si riempie o cala in base alle azioni del personaggio. Più questo status è alto, più l'unità verrà presa di mira dai nemici. tuttavia, non porta solo effetti controproducenti ma anche positivi. Quando un unità ha un alto status MC riceve più esperienza e maggiori OverBreak Points.
Le OverBreak, queste sconosciute. Sicuramente dal nome avrete già una mezza idea di cosa possano essere, ed effettivamente si, funzionano in maniera simile alle tanto conosciute limit break, ovvero delle tecniche particolarmente potenti, che spaziano da quelle curative a quelle d'attacco, e durante lo svolgere della battaglia, grazie agli OB Points, salgono di "livello" e una volta accumulati abbastanza punti, raggiungono il terzo livello e scatenano gli effetti più potenti.
I personaggi si sviluppano salendo di livello e apprendono le loro abilità/magie tramite gli Skill Points che ottengono salendo di livello. Esistono 3 tipi di abilità. attive, passive e di supporto.

Per quanto concerne Grafica e sonoro non mi esprimo, in quanto la grafica rappresenta lo 0,5% del gioco secondo me, ma giusto per darvi un parere, la trovo molto buona e lo stile è molto azzeccato. Per il sonoro ovviamente finchè non ci gioco non posso farlo.

Concludendo, penso che questo gioco abbia tutte le carte in tavola per rivoluzionare i S-RPG, non resta che aspettare il 15 aprile per l'uscita USA ed effettuare la prova del 9.

Rimando al sito ufficiale per chi fosse interessato:

Rondo of Sword Official Site

Che ve ne pare? Siete intenzionati ad acquistarlo semmai uscirà in Europa?
 

Epyon

Did I ever exist?
Ci stò ri-giocando in questi giorni. L'avevo iniziato ed ero arrivato a metà gioco quando ho capito che come partita era alquanto approssimativa.
Vabbè, posto alcune impressioni:

Grafica: nulla di eccezionale per il DS, tuttavia è semplice e sobria e questo pensi che basti, anche il character design è piuttosto piacevole. Altrettanto non si può dire per i nemici che sembrano tutti uguali tra di loro, a parte le nemesi principali of course.

Sonoro: alquanto ripetitivo, ad ogni battaglia c'è lo stesso motivetto che odio e anche le altre tracce sonore sono ridondanti tra di loro.

Gameplay: la parte più importante ovviamente. Ci sarebbe poco da aggiungere a quanto già detto da Cyren-san, le novità maggiori sono il Route Maneuver System e il Momentum Counter, che funzionano esattamente come nella descrizione. Il primo però contribuisce più pesantemente nello svolgimento della battaglia, visto che basta un passo falso (letteralmente) per finire nel fauci aka range del nemico e venire massacrati.
Sfruttare i deficit del terreno e l'ambiente circostante sarà d'obbligo, visto che fiondarsi come rambo attraverso i nemici, anche quelli più deboli, è solamente pazzia, considerato che per il game over basta la morte del protagonista.

Però ahimè, non tutto è oro quel che luccica. Spesso basta portarsi appena al di fuori del range nemico e tale trabocchetto ne segnerà la fine prematura, però ovvio che non sempre ciò accadrà, sarà il MC a deciderne l'esito per la maggior parte.
Altra nota dolente, i pg: che i maghi abbiano meno mobilità di cavalieri ed altri, posso anche capirlo. Ma che gli diano anche un range d'azione limitato, oltre al fatto che spesso a causa dei deficit del territorio potranno muoversi al massimo di due caselle, rende il loro utilizzo frustrante. Certo, si può far salire il pg di livello, acquisire skill points e aumentare potenza e range delle magie ma il processo è più laborioso che coi pg melee »_»

Poi, le errands: fatte malissimo imho. C'è la suddivisione in Quest, Train, Trials e Shop.
Innanzitutto, cosa che più mi ha fatto innervorsire durante la prima partita, è il fatto che i personaggi morti in battaglia, i quali acquisiscono lo status Hurt, non possono fare nessuna errands ergo te li devi riportare in battaglia per "resuscitarli" e, ancora non è finita, con le stats ridotte quasi alla metà come penalità.

Quindi, se si dispone di pg liberi, parliamo delle quest. Le prime son necessarie, visto che si possono reperire oggetti curativi, le proof che servono per poter effettuare le Trials dove il pg può potenziarsi e cambiare di classe e altri bonus ancora.
Il train parla da sè, ma a meno proprio di avere pg inutili o senza quest da poter fare, raramente ci metterete mano.
E infine lo shop… allora, ogni pg perde un turno per poter andare allo shop e può comprare un quantitativo limitato di oggetti (al max 4 per tipologia di oggetto, ma non tutti, c'è anche chi può comprare solo 2 tipi di oggetti per volta) o alternativamente andare a venderli (sempre nello stesso modo). Non si possono fare contemporaneamente entrambe le cose, ergo devi per forza perdere 2 pg in una volta o due turni di battaglia consecutivi allo shop, col rischio di depotenziare i pg scelti per la mansione.
Ma non è finita, se da un lato potete decidere cosa vendere, dall'altro lato non si è così fortunati. Potete dire al pg di comprare ring, amulets, hp objects e così via, assegnandogli un budget, ma poi acquisterà in modo random ergo alte chances che si sprechino soldi inutilmente. Nella precedente partita ho shoppato 2/3 avendo sempre schifezze in ritorno. E no, non sono stato così ****** da spendere preziosi Skill Points da aumentare la relativa skill per lo shopping, infatti in questa seconda partita stò tirando avanti per quanto più possibile senza skill, per decidere più in là come spenderli meglio.

Trama: "Il solito" contesto medioevale, popolato da principi, maghi e cavalieri che cercano di ribellarsi all'impero conquistatuttoetutti, condito da pg abbastanza diversi tra loro in quanto a personalità, anche se rientrano tutti nella categoria e relativo stereotipo di appartenenza.

In definitiva, per quello visto finora, è tutto sommato un bel gioco, ma minato in troppi punti da pecche diciamo per amor di discussione veniali, ma che sommate, lo penalizzano fortemente.

Bon, mi farò sentire dopo che l'ho finito. Tanto, dopo averci impiegato più di 50 tentativi per fare la prima missione nel modo difficile (in un tempo di oltre 2 ore e nemmeno al 100%) non mi spaventa più nulla.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
OH NOES!!!

NECROPOSTING!!!!! Il necroposting è passibile di warning e ban.

ROTFL

Qualcuno che ripiglia questo thread, mi scende una lacrimuccia ç.ç

Ecco, Epyon ha evidenziato le falle del gioco, ben fatto u.u
 
Top