Ninja Gaiden e NG Dragon Sword

Bahamut Zero

Dreamcaster
Avete presente la serie Ninja Gaiden? Bene, come saprete c'è parecchio hype per lo sviluppo in corso per x360 del seguito del primo capitolo che si era avuto in versione xbox nel 2004, vista dopo l'ottima prova di NGSigma su ps3.
(primo e secondo capitolo si fa per dire, essendo questa una vecchia e gloriosa serie di picchiaduro a scorrimento risalente all'era 8-bit).

Oltre a questo, i simpaticoni della Tecmo e del mitico Team Ninja han deciso di deliziarci con un ennesimo capitolo, da poco uscito in USA, che approfondisce [per quanto la trama sia abbastanza poco rilevante all'interno della serie] le conseguenze della dragon war ponendoci ancora una volta davanti alla leggenda della dragon sword, e ripeto Dragon Sword, su nintendo DS quindi. E non si tratta di un giochino minore e tappabuchi fatto senza troppe pretese (qualcuno ha detto Assassin's creed Altair Chronicles?), ma di un vero a proprio paradiso godurioso quanto a grafica, sonoro, sistema di controllo e fascinosità dei protagonisti, che spreme la console veramente ai suoi limiti con animazioni fluide e dettagli grafici sconcertanti per il piccolo NDS, senza cali di framerate, o altri difetti rilevanti.

un tale risultato grafico è frutto di un compromesso a cui Assassin's creed ds non è sceso, di qui la sua inferiorità: ovvero l'uso di fondali prerenderizzati che su psx ci hanno regalato i visivamente pazzeschi (per citarne qualcuno) FF7, 8, 9, Chrono Cross, Resident Evil 1 2 e 3, Parasite Eve, e tanti altri [OT, per i quali un porting è quindi tecnicamente possibile, in massima parte sopportabile dalla console].... insomma, fare di meglio con un hardware a 32 bit è stato praticamente impossibile.

Nemici dettagliati, animazioni velocissime e ottime, effetti dinamici e colorati, un sistema di controllo del tutto incentrato sullo stylus (la soddisfazione di creare i ninpo e le tecniche ninja) fanno di Ninja Gaiden DS un appetizer grandioso in attesa di NG2 su Xbox/Ps3.
Si gode, e non poco.

Ps: cmq il topic è dedicato all'intera serie di Ninja Gaiden, quindi commentate pure sulle vostre esperienze

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
NG è probabilmente il gioco piu difficile che abbia mai provato nella mia intera carriera videoludica.
Ciononostante l ho trovata superba come serie, indi non da meno attendo ansioso la versione PAL di NG DS (anche se fremo dalla voglia matta di mettere le mani sul seguito per 360)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
in efetti è abbastanza difficile, molto piu di DMC e GoW per me, infatti io stò piu o meno all'inizio, ed avrei un paio di domande:

1) senza entrare in particolari, vorrei sapere la trama, com'è?
2) ci sono differenze sostanziali fra la versione normale, e quella Black? se si, quali sono?
3) l'unica cosa che lega questo gioco a DOA sono solo alcuni personaggi, oppure anche la storia(sempre senza entrare in particolari)?
4) il gioco in media quanto può durare? (con media intendo senza prendertela troppo comoda, nè finendolo in modo superveloce)
5) una volta finta la versione normale, si può usare lo stesso salvataggio nella versione Black, oppure si deve per forza ricominciare?

balthier88

lo zio ferra
sto giocando a NJ DS...semplicemente è strepitoso!!!!!! mai visto nulla di simile su ds, oso il paragone ma a me sembra ai livelli di DMC su console maggiori! graficamente è uno spettacolo, è difficile al punto giusto e i combattimenti sono un devasto! un 9.5 se lo merita!

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
su gt ci sono due nuovi trailer sul gameplay. Nonostante tutto la difficolta non è stata ridotta a quanto sembra (nel bene e nel male). Contando che 6 gg dopo uscira MGS4 dubito di finirlo in tempo, senza contare che devo finire ancora il gaiden :S

Enigma

Hyuga Clan's Heir
The end??

per la serie "tutte le cose buone hanno una fine"

In an interview with Kotaku earlier today Team Ninja's Tomonobu Itagaki said that he doesn't plan on making any more Ninja Gaiden games for any platforms following the release of Ninja Gaiden II for the Xbox 360.

"Personally I think we were able to create the definitive 3D game in this series so I'm not planing on making any other games in the series," Itagaki said through a translator. "So I hope fans treat this as a swan song for the franchise.

"I think we were able to achieve everything we wanted with this game so anything else would be extraneous."

When asked if he plans on making a "swan song" Ninja Gaiden title for the PlayStation 3, Itagaki replied " that would be ridiculous."

Instead, the creator of the beloved franchise said he wants to make something that is "totally new, completely unrelated to anything I've done before. Not any part of any existing franchises."

Itagaki said what he'd like to do is work on another action title or perhaps a war themed game, perhaps something set in the Pacific Theater during World War II.

"I think the Pacific theater of World War II is a interesting topic," he said. "I think it would be cool to work with an American developer and do a game based on the Pacific Theater."

"I think it would be cool to do something like what Clint Eastwood is doing for that time period," he added, referencing Flags Of Our Fathers and Letters From Iwo Jima which shows both sides of the war.

When asked how long he had been thinking about doing such a title, Itagaki said it was something he came up with during our short interview.

"That's what it's like to create something; you start from nothing and you have to clear your mind and come up with new ideas," he said. "I'm interested in that period of time, for my generation, that was an event that influenced us more than anything else. I think that would be an interesting topic to explore."

If it turned out that a Japanese developed game about World War II was "too politically charged," Itagaki said he might want to explore the same issues in a game set in space.

Bahamut Zero

Dreamcaster
era anche ora, microsoft ha sfruttato team ninja per il suo franchise ninja gaiden praticamente dappertutto, è ora che dimostrino il loro talento anche in altro. intanto continua la propaganda parlando di NG2 come l'action 3d definitivo secondo loro lol, staremo a vedere.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Bahamut Zero ha detto:
intanto continua la propaganda parlando di NG2 come l'action 3d definitivo secondo loro lol, staremo a vedere.

ma lol
Sicuramente un ottimo comparto tecnico, i video lo dimostrano e lo confermano, cosi come un ottimo gameplay visto che prende ed evolve quello del suo predecessore, ma secondo me ben lontano da un Devil May Cry 4 che ancora regna sovrano e incontrastato nel suo genere.
Cmq il 5 giugno valuteremo, io ho gia prenotato :) (una settimana per finirlo prima dell arrivo di MGS4, ci riusciro? ._.)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Prenotato ieri da Gamestop che da immediatamente accesso all esclusiva armatura di Ryu (in futuro disponibile a pagamento sul Live)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Itagaki schifa NG Sigma...oppure schifa la PS3?

While Tomonobu Itagaki adores Grand Theft Auto IV, he totally despises Ninja Gaiden Sigma. And Itagaki's own Team Ninja made it! From an interview with website CVG:

"What did you think of the PS3 game Ninja Gaiden: Sigma? I'm told you won't even sign copies of the game...?"

Itagaki: "It was no good."

"Why's that? I thought it was pretty good."

Itagaki: "All you need to do is play Ninja Gaiden II and then try and play Sigma afterwards and you'll see why. Despite the fact that it's on a 'next-generation' console there's no evolution whatsoever. That was made not by me, but one of my sub-ordinates who basically tried to copy the success of Ninja Gaiden."

Ouch. We thought it was pretty good! Elsewhere in the interview, Itagaki confirms that Ninja Gaiden II will never appear on the PS3, and if it ever did that would be "a loss of face for everyone involved."

O__O Ninja Gaiden Sigma fà cosi schifo? ma lol, non dovrebbe essere un remake del primo? mi sembra ovvio che non abbia subito evoluzioni degne di nota...a leggere anche l'ultima affermazione su un porting di NG 2 per ps3, a me sà tanto di attacco alla stessa ps3, piu che al gioco...mi sà tanto di buisness e nient'altro

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
While Tomonobu Itagaki adores Grand Theft Auto IV, he totally despises Ninja Gaiden Sigma. And Itagaki's own Team Ninja made it! From an interview with website CVG:

"What did you think of the PS3 game Ninja Gaiden: Sigma? I'm told you won't even sign copies of the game...?"

Itagaki: "It was no good."

"Why's that? I thought it was pretty good."

Itagaki: "All you need to do is play Ninja Gaiden II and then try and play Sigma afterwards and you'll see why. Despite the fact that it's on a 'next-generation' console there's no evolution whatsoever. That was made not by me, but one of my sub-ordinates who basically tried to copy the success of Ninja Gaiden."

Ouch. We thought it was pretty good! Elsewhere in the interview, Itagaki confirms that Ninja Gaiden II will never appear on the PS3, and if it ever did that would be "a loss of face for everyone involved."

O__O Ninja Gaiden Sigma fà cosi schifo? ma lol, non dovrebbe essere un remake del primo? mi sembra ovvio che non abbia subito evoluzioni degne di nota...a leggere anche l'ultima affermazione su un porting di NG 2 per ps3, a me sà tanto di attacco alla stessa ps3, piu che al gioco...mi sà tanto di buisness e nient'altro

be mi pare palese che sia una dichiarazione mossa da puri interesse di marketing, perchè oggettivamente il Sigma è un remake con i controcazzi. Uno dei giochi migliori attualmente su PS3.
Che poi il II sarà superiore al Sigma, posso anche essere d accordo (ma lo devo ancora provare per confermarlo), ma dire che non è un buon gioco fa parecchio ridere.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ho trovato questo video su NG Dragon Sword

http://www.gametrailers.com/player/34902.html

a vedere questo, non ci sono fondali prerenderizzati, e poi chi sarebbe la ragazza? è un nuovo pg, oppure era già presente in NG su xbox? poi qualcuno sà se questo titolo implementerà l'uso del pennino?

ah già, per chi non lo sapesse Itagaki e la Tecmo non vanno molto d'accordo, e lui è anche ricorso a vie legali contro di essa a quanto pare

http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3168056

come avete letto nell'articolo, non solo ha giustificato il fatto che NG 2 sarà l'ultimo della serie, ma che non vedremo mai nemmeno DoA 5, un vero peccato anche se il seguente articolo dice altro

http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3168077

quindi probabilmente si vedrà un DoA 5, ma che forse non sarà all'altezza dei predecessori, ma questa è solo una mia presupposizione infondata alla fine...

quello che spero da tutta questa storia è che la Tecmo debba sganciare talmente tanti soldi da costringerla a far diventare alcuni dei suoi giochi multipiattaforma =D (DoA, NG e Project Zero in primis) ma stò solo sognando ad occhi aperti...