Nintendo Virtual Boy, cosa pensate?

w ff

Young Member
La Nintendo Virtual Boy era (fu) una console portatile della Nintendo. Uscita il 21 luglio 1995 in Giappone e il 14 agosto 1995 in America. Fu un fiasco totale, tanto che la Nintendo finì di produrla nel 1996, l'anno dopo. Questa è un'immagine della console: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8f/VIRTUAL_BOY_sistem.png
Funzionava in questo modo: http://www.vootar.com/imgs/elementos/1264779925_VirtualBoy.jpg,
il giocatore aveva l'immagine del gioco davanti ai proprio occhi. I giochi erano in rosso e nero. http://www.ohgizmo.com/wp-content/uploads/2009/04/vb_mariostennis_1.jpg Volevo condividere con voi cosa ne pensate, sulla modalità di gioco e sui motivi principali del fallimento (sarebbero i seguenti):

-La console era capace di generare solo il colore rosso e quindi offriva esclusivamente immagini in rosso e nero, risultando particolarmente sgradita agli utilizzatori abituati ai colori, alle animazioni e alla fluidità delle console domestiche a 16-bit. -i giochi lanciati non sfruttavano in pieno le capacità tridimensionali della console e soprattutto non cercavano l'intento originario di creare una realtà virtuale nel gameplay, cosa che i giocatori cercavano e per cui la console era stata progettata e pubblicizzata. La libreria di giochi, oltre ad essere abbastanza scarsi per qualità, lo era anche per quantità. Vennero infatti rilasciati appena 19 titoli in Giappone e 16 in USA e Europa; alcuni di questi erano giochi ispirati ad altri già esistenti (3D Tetris, Galactic Pinball e Golf) o addirittura conversioni di giochi per NES o SNES. I titoli innovativi come Mario Tennis o Mario Clash che dovevano fungere da killer application non ebbero mai il successo sperato.

-La campagna pubblicitaria si rese colpevole di un altro clamoroso errore, infatti il prodotto venne presentato e reclamizzato come console portatile, in effetti le sue dimensioni erano inferiori a quelle di una console normale e non necessitava di un monitor, ma le sue dimensioni e il suo peso erano comunque considerevoli se paragonate a quelle del Game Boy o delle rivali SEGA e Atari (Game Gear e Lynx) e non consentivano affatto un trasporto agevole.

-Sulla confezione era indicato che l'uso prolungato poteva causare senso di fastidio e di nausea, convulsioni e perfino disturbi visivi. La maggior parte di questi pericoli erano abbastanza improbabili e vincolati ad un uso estremamente eccessivo dell'apparecchio tuttavia il fastidio realmente percepito dai giocatori dopo circa un'ora di gioco poteva essere preoccupante, scoraggiando eventuali compratori della console in particolare i genitori preoccupati per la salute dei loro bambini. Secondo me:
La console era capace di generare solo il colore rosso e quindi offriva esclusivamente immagini in rosso e nero, risultando particolarmente sgradita agli utilizzatori abituati ai colori, alle animazioni e alla fluidità delle console domestiche a 16-bit.
Questo non è un motivo tanto valido per me.
Io credo che si poteva almeno considerare come una prova, la Nintendo ha ricevuto tante di quelle critiche che non ne ha più voluto sentire parlare.
Ma imho si poteva tranquillamente migliorare.
i giochi lanciati non sfruttavano in pieno le capacità tridimensionali della console e soprattutto non cercavano l'intento originario di creare una realtà virtuale nel gameplay, cosa che i giocatori cercavano e per cui la console era stata progettata e pubblicizzata. La libreria di giochi, oltre ad essere abbastanza scarsi per qualità, lo era anche per quantità. Vennero infatti rilasciati appena 19 titoli in Giappone e 16 in USA e Europa; alcuni di questi erano giochi ispirati ad altri già esistenti (3D Tetris, Galactic Pinball e Golf) o addirittura conversioni di giochi per NES o SNES. I titoli innovativi come Mario Tennis o Mario Clash che dovevano fungere da killer application non ebbero mai il successo sperato.
Concordo, una console senza giochi non puo' durare.
La campagna pubblicitaria si rese colpevole di un altro clamoroso errore, infatti il prodotto venne presentato e reclamizzato come console portatile, in effetti le sue dimensioni erano inferiori a quelle di una console normale e non necessitava di un monitor, ma le sue dimensioni e il suo peso erano comunque considerevoli se paragonate a quelle del Game Boy o delle rivali SEGA e Atari (Game Gear e Lynx) e non consentivano affatto un trasporto agevole
Io non posso nemmeno immaginare che uno dei fallimenti di una console possa essere una cosa del genere °_°
Sulla confezione era indicato che l'uso prolungato poteva causare senso di fastidio e di nausea, convulsioni e perfino disturbi visivi. La maggior parte di questi pericoli erano abbastanza improbabili e vincolati ad un uso estremamente eccessivo dell'apparecchio tuttavia il fastidio realmente percepito dai giocatori dopo circa un'ora di gioco poteva essere preoccupante, scoraggiando eventuali compratori della console in particolare i genitori preoccupati per la salute dei loro bambini.
Almeno c'era l'avvertimento.
Ma non puo' durare una console dannosa.

Vi chiederete il senso del thread... mah, semplicemente per condividere opinioni.
 

Level MD

The Secret Darkness
è fallita perché faceva tutto rosso-nero... fosse stata nerazzurra avrebbe venduto di più :beklegyu:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E' fallito perché era una ciofeca sia a livello tecnico che commerciale. Giocare con quella roba fa squagliare gli occhi.
 

w ff

Young Member
gioca allo snes
Imho lo snes è fantastico, sì. Ma che c§¶☺♦ c'entra col Virtual Boy?
è fallita perché faceva tutto rosso-nero... fosse stata nerazzurra avrebbe venduto di più :beklegyu:
:beklegyu:
E' fallito perché era una ciofeca sia a livello tecnico che commerciale. Giocare con quella roba fa squagliare gli occhi.

Il nome "prototipo" del virtual boy era "eyekiller".
Sono vere entrambe le cose.
Ma, non sono esperto su ste cose, si poteva leggermente migliorare.
Quel rosso è abbastanza forte da poter essere usato come una cipolla.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Io parlo per esperienza, ho avuto la "s/fortuna" di provarlo in un negozietto specializzato in videogames della zona. A parte che pesa un botto, ma fa veramente male. Forse son particolarmente suscettibile io (infondo anche il 3D del cinema mi infastidisce molto), ma dopo 5 minuti ho smesso con giramenti di testa e di stomaco.
 

w ff

Young Member
Io parlo per esperienza, ho avuto la "s/fortuna" di provarlo in un negozietto specializzato in videogames della zona. A parte che pesa un botto, ma fa veramente male. Forse son particolarmente suscettibile io (infondo anche il 3D del cinema mi infastidisce molto), ma dopo 5 minuti ho smesso con giramenti di testa e di stomaco.
I giramenti di testa saranno per a console, quelli di stomaco per il gioco scadente.
Immagino che secondo la tua esperienza non si poteva migliorare.
 

balthier88

lo zio ferra
io l'avevo, i pochi giochi che avevo non erano male ma era una ciofeca in tutto,consumi,controlli e comodità, da evitare come la peste
 

<(dany)>

Wigga
Sinceramente, non la conoscevo questa console. Inizialmente mi sembrava figa, ma poi ho letto i vostri commenti e ho cambiato idea, asd.
 
Top