Varie Nobuo è un grande compositore o un continuo copiatore?

Babyfinal

Uematsu Like me
è da un po' di tempo che ci faccio caso. Se notate Spesso le canzoni di Uematsu sono sempre le stesse, cambiano solo i ritmi e gli strumenti musicali. QUINDI la mia domanda è questa, Uematsu è un grandissimo compositore o è un arrangiatore?
 

roxas92

Il 13° Nobody
io lo stimo......con to zanarkand mi ha fatto innamorare.......secondo me è un grande compositore...
 

Cloud_Darth

Active Member
Magari alcuni ritmi si somigliano e probabilmente alcuni pezzi li ha semplicemente riarrangiati, ma per me rimane il miglior compositore di brani per Final Fantasy :>
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Scusate ci ho messo un po' a compilare il sodnaggio volevo trovare delle belle opzioni. cmq per me è molto bravo adoro le sue canzoni ma spesso sono stentate nel cercare dei nuovi arrangiamenti.
Vedi Loss of me (Beatrix theme) e Protecting my devotion (Steiner and beatrix)
oppure Burmecian Kingodm, A fece Forgotten, Freija's theme.
 

Epyon

Did I ever exist?
Non avrò un orecchio musicale sopraffine, però di tutte le OST che ho ascoltato poche mi sembrano che si rassomigliano tra di loro... per me Sensei Uematsu è eccezionale, adoro le tutte le sue musiche di tutti i FF a cui ho giocato e questo mi basta per reputarlo una divinità musicale... senza di lui, parecchi FF avrebbero perso di fascino...
 

RED XIII

ScheissMessiah!
non mi pare sia un reato se ci sono delle canzoni uguali...mi pare che anche gli slayer facciano canzoni molto smili tra di loro (addirittura una canzone del primo CD,non ricordo il titolo,ha l'assolo simile a quello di christ illusion.bah).
rimane sempre un grande
 

Babyfinal

Uematsu Like me
RED XIII ha detto:
non mi pare sia un reato se ci sono delle canzoni uguali...mi pare che anche gli slayer facciano canzoni molto smili tra di loro (addirittura una canzone del primo CD,non ricordo il titolo,ha l'assolo simile a quello di christ illusion.bah).
rimane sempre un grande

Sai però un pezzo simile non vuol dire che sia brutto a me piace tantissimo sia a face forgotten e freija's theme! (tutti e due da ff9) sono con tempi e strumenti diversi ma belli a modo suo tutti e due e adatti ad ogni occasione ma solo a quella
 

RED XIII

ScheissMessiah!
Babyfinal ha detto:
Sai però un pezzo simile non vuol dire che sia brutto a me piace tantissimo sia a face forgotten e freija's theme! (tutti e due da ff9) sono con tempi e strumenti diversi ma belli a modo suo tutti e due e adatti ad ogni occasione ma solo a quella
infatti non dico che sono brutti dei pezzi simili (non uguali eh!sono due cose differenti!).ha già creato LA Musica di Final Fantasy.anche se ogni tanto cambia qualche nota su una base già esistente non finisce il modno mi pare
 

Epyon

Did I ever exist?
Babyfinal ha detto:
Mi hai fatto prendere un colpo pensavo di aver doppiato un sondaggio pur avendo fatto search. Cmq ci sono tantissimi pezzi similissimi, specilamente negli ultimi capitoli.

nei primi le musiche erano + varie

Scusa ma per tantissimi pezzi che intendi? Tieni presente che ogni Final Fantasy ha si e no un centinaio di musiche, trovarne 5/6 che s'assomigliano non mi pare nè un peccato nè un difetto dello stile di Nobuo.. e da questo mi chiedo perchè nel titolo lo definisci continuo copiatore... una rondine non fa primavera... lo stesso concetto si applica in questo caso, trovare delle song simili tra loro non fa di Nobuo un compositore con scarsa ispirazione...
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
Nobuo è un bravissimo compositore, musiche simili ? e ci credo! quante ne ha fatte ? 1000 ? 1500 ? logico che ci siano delle musiche che si somiglino!!! ma non per questo stancano o mancano di fantasia. Vedetevi suoi video Live su youtube, da accapponare la pelle *_*
Nobuo Rulez V_V
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Epyon ha detto:
Scusa ma per tantissimi pezzi che intendi? Tieni presente che ogni Final Fantasy ha si e no un centinaio di musiche, trovarne 5/6 che s'assomigliano non mi pare nè un peccato nè un difetto dello stile di Nobuo.. e da questo mi chiedo perchè nel titolo lo definisci continuo copiatore... una rondine non fa primavera... lo stesso concetto si applica in questo caso, trovare delle song simili tra loro non fa di Nobuo un compositore con scarsa ispirazione...

Epyon il mio titolo è creato su una base che vada da un estremo all'altro. cmq io non disprezzo i temi delle canzoni simili ma ne osservo come sia bravo a rendere praticamente inrriconoscibile uno stesso pezzo musicale, ora io mi baso molto su ff9 anche perchè ha la ost che mi è piaciuta di più e ti faccio un esempio Ci crederesti che: The place I'll return to someday ovvero la canzone di apertura di ff9 sia lo stesso pezzo di quando arrivi a Tera? io subito non lo avevo riconosciuto ma questo accade di nuovo con Melodies of life che nè riporoposta con il pezzo crossing those hils (quello di quando vai in giro per il mondo). nobuo è un compositore fantastico e mi pare che il sondaggio dica la stessa cosa. non per nulla bisogna notare che a volte abbia fatto delle cose eccessivamente simili ma non è un difetto.
 

artemide86

...lunatica...
Babyfinal ha detto:
Epyon il mio titolo è creato su una base che vada da un estremo all'altro. cmq io non disprezzo i temi delle canzoni simili ma ne osservo come sia bravo a rendere praticamente inrriconoscibile uno stesso pezzo musicale, ora io mi baso molto su ff9 anche perchè ha la ost che mi è piaciuta di più e ti faccio un esempio Ci crederesti che: The place I'll return to someday ovvero la canzone di apertura di ff9 sia lo stesso pezzo di quando arrivi a Tera? io subito non lo avevo riconosciuto ma questo accade di nuovo con Melodies of life che nè riporoposta con il pezzo crossing those hils (quello di quando vai in giro per il mondo). nobuo è un compositore fantastico e mi pare che il sondaggio dica la stessa cosa. non per nulla bisogna notare che a volte abbia fatto delle cose eccessivamente simili ma non è un difetto
Anch'io in effetti avevo notato che la musica della World Map di FF9 è una rivisitazione di Melodies of Life, ma in questo non ci trovo nulla di sbagliato, anzi! il grande Nobuo con la stessa base è riuscito a creare due pezzi diversi per due diverse occasioni. E questo è un merito, non un difetto. Da parte mia considero Nobuo Uematsu uno dei più grandi compositori in circolazione, capace di creare brani che vanno da pezzi da opera (come Aria di Mezzo Carattere), musiche lente e solenni (Liberi fatali), oppure allegri (Victory Fanfare). Una persona del genere è da ritenere sicuramente un dio in campo musicale.
 
Top