Nostalgia della vecchia vita?

Che tipo di vita preferite?

  • Auto-ricaricabile

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    5

II ARROWS

Member
Stavo pensando, una volta la vita dei videogiochi stile sparatutto non si ricaricava come ora. Avevi la tua bella percentuale, quando scendevi a 0 perdevi e per ricaricarla dovevi solo trovare un medi-kit.

Negli ultimi anni invece i giochi sono tutti basati sul sistema "Halo", una barra di energia ricaricabile automaticamente e per tornare nel pieno delle forze basta nascondersi e aspettare che si ricarichi. Poi tornare fuori ad ammazzare i cattivi.

L'ultimo gioco in cui la vita rimane al livello fino a che non trovi qualcosa per ripristinarla a cui ho giocato, mi pare che sia Half Life 2 e recentemente Resident Evil 5 (e GTA IV, ma preferirei non considerarlo come sparatutto in quanto non è incentrato completamente sulle sparatorie).

La mia domanda è questa: preferite il vecchio sistema, in cui devi stare attento a quanto e come ti esponi, oppure considerate migliore il sistema entrato di moda in cui non importa quanto ti colpiscano, dopo 10 secondi sei di nuovo al massimo?
 

Teocida

Oltreuomo
Piuttosto che fare come una volta tutti i videogiochi con la vita ripristinabile solo con medikit preferisco che facciano come oggi, ovvero con energia autoricaricabile oppure curabile con item specifici. Tra i due sistemi preferisco comunque quello basato sui medikit, ma alla fine penso dipenda dal gioco.
Oltre a quelli da te citati ci sono anche Bioshock 1 e 2 ad esempio.
 

II ARROWS

Member
Vabbeh, ma Bioshock è la versione monca di System shock...

E mi daresti la differenza tra i medikit ed energia curabile con oggetti specifici?
E un medikit cosa é?
 

Teocida

Oltreuomo
Vabbeh, ma Bioshock è la versione monca di System shock...

E mi daresti la differenza tra i medikit ed energia curabile con oggetti specifici?
E un medikit cosa é?

Bioshock può esser anche la versione monca di Contra per quel che mi riguarda, ma ha pure lui energia fissa ripristinabile con oggetti specifici, altresì detti medikit. Non c'è nessuna differenza, il medikit è un oggetto che trovi durante il gioco che ha la specifica funzione di ripristinarti l'energia :cheesy:

Non volevo dire medikit troppo volte nel post, come in questo che son giunto ben a quota 3 :O
 

II ARROWS

Member
Allora la tua frase è contorta e contradditoria...
Piuttosto che fare come una volta tutti i videogiochi con la vita ripristinabile solo con medikit preferisco che facciano come oggi, ovvero con energia autoricaricabile oppure curabile con item specifici
Cioè preferisci con energia ricaricabile, oppure con oggetti specifici... però non vuoi i medikit...
 

Teocida

Oltreuomo
No, sei tu che non ha capito.

Io preferisco come oggi, ovvero che si facciano giochi sia con energia ricaricabile sia con medikit (ovviamente non nello stesso gioco, meglio specificare) che come prima, dove in ogni gioco che usciva si vedevano i medikit.
Mi piace la varietà e dopo aver giocato ad un certo tipo di sistema gradisco giocare un altro gioco che ne prevede uno diverso. Poi tra i due preferisco i medikit, come già scrissi,
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Tutto sto parlare di Medikit, m'ha fatto venir voglia di rigiocare agli sparatutto della mia "infanzia"

*corre a prendere Half-Life GOTY, nonché a scaricare Azure Sheep* (per i non addetti ai lavori: mod amatoriale gratuita e di qualità migliore rispetto a Blue Shift).
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Io opterei per il vecchio "la verità sta nel mezzo", ovvero il sistema in stile Resistance: la vita è divisa in quattro o più barre che si ricaricano automaticamente quando non si viene colpiti. Se però la prima barra va a zero, al massimo se ne potranno ricaricare tre e così via, e per riavere la vita completa bisognerà trovare un medikit.

Così almeno ci sono un po' di sfida in più ispetto agli sparatutto moderni, e c'è soprattutto quella strizza che ti viene quando sei in copertura in attesa che si ripristini l'ultima barra di energia rimasta, con un sacco di nemici che cercano di farti la pelle!
 

federossoblu

Ant of the Sky
secondo me potrebbe essere interessante il metodo che si usa in Battlefield Bad Company: si ha una barra di vita che non si ricarica automaticamente, ma hai uno strumento (nel gioco LIFE-2) che ti permette di ricaricarti la vita quando ne hai poca. Potrebbe sembrare che cosi il personaggio sia immortale, ma oltre al fatto che lo strumento non possa essere utilizzato immediatamente due volte di seguito, in uno scontro pesante (soldato contro carroarmato o elicottero) è pressochè inutile e la sopravvivenza dipende dalle abilità del giocatore.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
direi che dipende dal gioco... comunque non è una domanda che mi appassiona molto, di shooter non è che ne giochi parecchi. quindi, quando lo faccio, il fatto che l'energia si ricarichi da sola e quindi mi aiuti non poco, non mi disturba affatto
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
dipende dal gioco e probabilmente il già citato sistema di Resistance (che poi non so se sia già stato usato prima) è quello che più appaga entrambe le parti.
 

Altar

Giocatore di vecchia data
Sinceramente il sistema Halo spezza di gran lunga la difficoltà ( e di conseguenza la longevità) di un titolo; arrivati a questo punto, l'abilità negli FPS di un giocatore va a farsi benedire !
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sinceramente il sistema Halo spezza di gran lunga la difficoltà ( e di conseguenza la longevità) di un titolo; arrivati a questo punto, l'abilità negli FPS di un giocatore va a farsi benedire !

ho sempre pensato che l'abilità di un giocatore nell FPS non sia mai stata quella del curarsi tramite medikit
 
Top