[OAV] Amon: Apocalypse of Devilman

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Credo che non si debbano fare presentazioni per quello che ritengo uno dei manga più celebri e belli in assoluto della storia, ossia Devilman di Go Nagai.

Ho da poco visto l'OAV in questione, che sarebbe il terzo in ordine cronologico dopo

1)Devilman - La genesi
2)Devilman - L'arpia Silen

I primi due ricalcano in maniera fedele la storia del manga mentre il terzo invece è basato sul manga di Yu Kinutani, anche se se ne discosta in maniera evidente, sia per l'andamento degli avvenimenti, per i personaggi e il finale.

L'OAV in sè è bello seppur breve (come gli altri due) e non gode del doppiaggio in italiano (come gli altri due), per fortuna oserei dire. Devo dire che i personaggi sono ben resi e anche varie scelte grafiche sono molto azzeccate (come il rosso di Amon che è praticamente uguale al rosso del sangue che anche in questo film sgorgherà a frotte). Le musiche altresì mi sono piaciute, bella quella dolce e imho malinconica melodia di quando Akira e Miki stanno sul bordo di una strada a guardare il tramonto... la trama è quello che è anche se mi sarei aspettato un ruolo molto più centrale per Ryo/Sat... eh eh, ops stavo per spoilerare :p

Che dire, guardatevi tutti e 3 gli OAV, per apprezzare ancora una volta un manga coi controcosi in tutti i sensi, altro che certa robetta che circola al giorno d'oggi, blea(c)h, oppure semplicemente per rispolverare una vecchia gloria del genere... che volete farci, Devilman è pur sempre Devilman u.u
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Epyon ha detto:
Credo che non si debbano fare presentazioni per quello che ritengo uno dei manga più celebri e belli in assoluto della storia, ossia Devilman di Go Nagai.

Ho da poco visto l'OAV in questione, che sarebbe il terzo in ordine cronologico dopo

1)Devilman - La genesi
2)Devilman - L'arpia Silen

I primi due ricalcano in maniera fedele la storia del manga mentre il terzo invece è basato sul manga di Yu Kinutani, anche se se ne discosta in maniera evidente, sia per l'andamento degli avvenimenti, per i personaggi e il finale.

L'OAV in sè è bello seppur breve (come gli altri due) e non gode del doppiaggio in italiano (come gli altri due), per fortuna oserei dire. Devo dire che i personaggi sono ben resi e anche varie scelte grafiche sono molto azzeccate (come il rosso di Amon che è praticamente uguale al rosso del sangue che anche in questo film sgorgherà a frotte). Le musiche altresì mi sono piaciute, bella quella dolce e imho malinconica melodia di quando Akira e Miki stanno sul bordo di una strada a guardare il tramonto... la trama è quello che è anche se mi sarei aspettato un ruolo molto più centrale per Ryo/Sat... eh eh, ops stavo per spoilerare :p

Che dire, guardatevi tutti e 3 gli OAV, per apprezzare ancora una volta un manga coi controcosi in tutti i sensi, altro che certa robetta che circola al giorno d'oggi, blea(c)h, oppure semplicemente per rispolverare una vecchia gloria del genere... che volete farci, Devilman è pur sempre Devilman u.u
Io l'ho visto un annetto fa e l'ho trovato molto carino,manga compreso...comunque non sembra che Amon assomigli molto a Diablos?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
devilman in qual si voglia forma rimane sempre il capolavoro nonchè un capostipite nel mondo dei manga visto che è nato negli anni 70.
Ho sempre amato amon sin da quando fu nominato dopo la sabba e quindi dopo la fusione con Akira, quindi figuratevi quanto io possa amare questo OAV.
Se devo imputargli qualche difetto trovo che sia stato un po dragonballizzato per via di alcune scene di combattimento, ma cio che conta in devilman è sempre stato l aspetto psicologico del manga e in questo OAV la battaglia interiore di Akira contro il suo alter ego ne fa il perno centrale della storia.
Nonostante sia distaccato dall OAV, consiglio vivamente la lettura di Amon il manga che personalmente ho trovato sublime.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Jeegsephirot ha detto:
devilman in qual si voglia forma rimane sempre il capolavoro nonchè un capostipite nel mondo dei manga visto che è nato negli anni 70.
Ho sempre amato amon sin da quando fu nominato dopo la sabba e quindi dopo la fusione con Akira, quindi figuratevi quanto io possa amare questo OAV.
Se devo imputargli qualche difetto trovo che sia stato un po dragonballizzato per via di alcune scene di combattimento, ma cio che conta in devilman è sempre stato l aspetto psicologico del manga e in questo OAV la battaglia interiore di Akira contro il suo alter ego ne fa il perno centrale della storia.
Nonostante sia distaccato dall OAV, consiglio vivamente la lettura di Amon il manga che personalmente ho trovato sublime.
ma ne sono usciti altri oltre il primo di "Amon"?ho sempre pensato che,vedendo come finiva,fosse un albo monografico...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Ex-Soldier ha detto:
ma ne sono usciti altri oltre il primo di "Amon"?ho sempre pensato che,vedendo come finiva,fosse un albo monografico...

sono 6 albi piu un altro che è uno spin-off intitolato "the darkside of devilman".
Invece adesso Go Nagai ha ripreso a pubblicare il suo vecchio lavoro su amon e da noi è arrivato il primo albo "time travellers"
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Jeegsephirot ha detto:
sono 6 albi piu un altro che è uno spin-off intitolato "the darkside of devilman".
Invece adesso Go Nagai ha ripreso a pubblicare il suo vecchio lavoro su amon e da noi è arrivato il primo albo "time travellers"
ah,ecco...io ho proprio the darkside of devilman...devo assolutamente procurarmi gli altri sei allora...
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Jeegsephirot ha detto:
sono 6 albi piu un altro che è uno spin-off intitolato "the darkside of devilman".
Invece adesso Go Nagai ha ripreso a pubblicare il suo vecchio lavoro su amon e da noi è arrivato il primo albo "time travellers"

Toh, tutto in occasione del nostro GoP XDD
Proprio quel dì avevo messo su l'OAV in questione e Jeeg si era preso il primo numero di Time Travelers... XD
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Ho rivisto anche qualche spezzone del secondo OAV, col doppiaggio in italiano. Devo dire che quest'ultimo è davvero deludente, le voci sarebbero anche azzeccate volendo, ma l'impostazione, interpretazione e script dei dialoghi lasciano proprio a desiderare.

Ritornando a quello del topic, concordo con te Jeeg, anche se la battaglia Akira/Amon sembra un clichè visto e stravisto, ciò non toglie che cattura appieno la situazione di Akira stesso: un umano con poteri da demone, può mantenere la sua stessa umanità? Il cambiamento di Akira pre-devilman e dopo credo che sia la risposta giusta. Una situazione simile l'ho riscontrata con Gatsu, anche lui ultimamente vive sempre sulla linea che separa la sua persona umana da quella "interna" D=
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
ok,devo essere pazzo...non so neanche se riesco ad arrivare a fine mese economicamente parlando,sono influenzato e tuttavia non ho resistito.Stamattina mi sono recato in fumetteria ed ho acquistato alla modica cifra di 8,50 euro l'albo Devilman Time Travellers.Adesso me lo leggo ben bene e dopo ci do un parere personale :p

EDIT:Letto ç____ç
che dire,all'inizio mi sembrava una boiata pazzesca,ma col proseguio mi ha appassionato molto,soprattutto la vicenda dei Cheyenne ç_____ç
Il maestro è riuscito come al solito a dare la vena di tragicità tipica della serie...un altro memorabile affresco sulla follia umana...e poi quelle ultime 4-5 pagine :O°°°°°°
8,50 ben spesi,direi...