Varie [OGGETTIVAMENTE] Qual è tra FFVII e FFIX il migliore?

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Ci sono thread in cui si sfidano FFIX contro il X, il VII contro l'VIII (tutti dall'esito scontato), ma mi sorprende che non ci sia un thread che mette a confronto questi due capitoli eccezionali (o se c'è non l'ho trovato v.v).

Comunque...qual è oggettivamente il migliore tra questi due final fantasy?

Edit: Motivate la vostra scelta v.v
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Nonostante io sia un fanboy del IX, oggettivamente mi rendo conto che il VII è superiore, sebbene non di molto ed ecco la mia analisi:

- Trama: entrambe stupende, con caratteristiche diverse: quella del VII, mozzafiato e tutta colpi di scena, con un inizio in medias res molto ben studiato, subito decolla e colpisce il giocatore. La storia, poi si mantiene su ritmi altissimi e senza cali. Insomma, se fosse un libro non smetterei mai di leggerlo.
Quella di FFIX invece inizia con molta più calma, forse anche troppa, infatti i migliori colpi di scena li riserva negli ultimi 2 dischi, relegando i primi due alla lotta con Brahne. Certo, spiccano le parti di Brumesia, Cleyra, Dali e Lindblum in questa parte di gioco, ma, fino all'attacco di Alexandria, la trama ha un profilo di certo più basso di quella di FFVII. Questo di certo è stato voluto per far godere al meglio gli ultimi 2 CD e per dare più introspezione ai personaggi, il fattore più riuscito del IX. C'è da dire che nella parte del Pandemonium si ha un picco non paragonabile a quello del Northen Crater (molto superiore).
Ultimo punto a favore del IX: la sua trama ha un profondo significato filosofico riguardo il senso della vita e la legittimità della stessa, cosa che in FFVII manca in parte (tranne nella prima parte quando si parla di sfruttamento del pianeta)

FFVII:1 FFIX:0

- Personaggi: la cosa meglio riuscita del IX, ispirati al teatro elisabettiano, ognuno è una maschera e rappresenta un aspetto degli esseri umani. All'inizio possono sembrare insulsi e stereotipati, am andando avanti nel gioco tutti rivelano una forte interiorità ed hanno la forza di fare delle scelte che cambieranno la loro vita, facendoli crescere psicologicamente (L'esempio più lampante è quello di Steiner che decide per prima cosa di essere lui a decidere della propria vita, ribellandosi anche alla regina, poi di fidarsi di Gidan, che considerava solo un ladro senza futuro- parlo dei sotterranei di Alexandria, quando lascia a Gidan il compito di proteggere Daga per aiutare Freija e Beatrix- poi arriva anche, scoprendo lui stesso l'amore, ad accettare quello tra Garnet e Gidan), tolto Amarant, che sembra molto il classico personaggio per completare il party (tenebroso con un background non molto bene definito), tutti gli altri, persino la tanto criticata Quina, effettuano questa crescita in maniera ponderata e coerente (non mi metto ad elencarle tutte che se non si fa notte) e rimangono tutti attivi e presenti nelle vicende fino all'ultimo (tanto che quasi tutti sono presenti nei dialoghi durante l'esplorazione del Luogo dei Ricordi). I secondari sono ben costruiti, significativi e divertenti, persino i semplici passanti dimostrano una loro personalità (ad esempio gli abitanti di Lindblum dopo l'attacco, in un RPG non ho mai visto così tanto pathos da personaggi che dovrebbero praticamente solo far parte dell'ambientazione).
I principali del VII sono quasi tutti azzeccati e con un ottimo background ed interagiscono nella storia, diventando un po' meno presenti nel finale (l'esempio più lampante è quello di Vincent, se ce l'hai in squadra, che vede Hojo. mi sembra che dica semplicemente "finalmente ci incontriamo", anche Barret non fa altro che esprimere la sua preoccupazione per Marlene dal punto in cui Cloud torna nel team, Red praticamente svanisce, Cait Sith, a parte la sua unica decisione (perchè nell'Ancient Temple non era manovrato da Reeve, lo dice lui stesso) non rappresenta nulla,tranne la ribellione di Mr.Tuesti. I secondari non sono male ma non all'altezza di quelli del IX (e nemmeno così numerosi).
Capitolo antagonisti: io è da tempo che dico: Kuja>Sephiroth. infatti quest'ultimo, spiegato il suo background, rimane un personaggio fine a sè stesso, senza l'introspezione psicologica che ha Kuja, senza i suoi monologhi, le sue caratteristiche psicologiche ben marcate e altre cose che fanno di Kuja un antagonista d'eccezione.
Sulla parte del background: molti criticano la mancanza di esso in alcuni personaggi del IX, ma ciò è una conseguenza della trama, infatti tutti prima della storia hanno vissuto un'esistenza normale, abitudinaria (Steiner è sempre stato un cavaliere, Gidan un ladro, Vivi ha sempre vissuto con suo nonno, Quina ha sempre cacciato rane ecc.), non come nel VII dove è in atto una guerra o comunque un fatto legato alla trama (vedi esperimenti di Hojo), cosa che nel IX non accade, tutto qui.

1 a 1

Ambientazioni: beh lo stile medievale e quello cyberpunk non si possono confrontare, ma le atmosfere sono entrambe evocative e magiche, ognuna a suo modo, qui ci sta un pareggio pieno

Sistema di combattimento: beh, qui non c'è paragone, quello del IX è troppo lento, sebbene ci siano molte più tattiche da usare. Inoltre Limit>Trance, sebbene mi sia piaciuta anche quest'ultima

2 a 1

Sistema di sviluppo: altro punto a favore del IX, il Materia System è ottimo, anche perchè è strutturato in modo tale che si possano fare cloni, ma ciò non consente un facile avanzamento nel gioco. Però, il job classico è tutta un'altra cosa

2 a 2

Gameplay complessivo: quello del VII probabilmente è strutturato meglio nel complesso

3 a 2

Missioni secondarie e minigiochi: entrambi ottimamente muniti di missioni originali e divertenti, ma quelli del IX, sono leggermente inferiori

4 a 2

Sonoro: le OST del IX sono forse il migliore lavoro di Uematsu per la saga, evocative al massimo, sempre azzeccate al contesto di gioco, forse manca il pezzo di spicco, anche se You're not alone e Hunter's Chance rimpiazzano bene Melodies of Life, OST principale nella media.

4 a 3

Grafica semplicemente n.d.

Il risultato finale, la vittoria di FFVII, rimane comunque con pochissimo vantaggio, e questo in modo oggettivo.

Soggettivamente FFIX>All
 

alexander90

Commander from Hell
Beh che dire...concordo pienamente con ILQQ...dato che il VII lo sto finendo ora mi cattura molto, ma anche il IX (il primo che ho finito) mi è piaciuto moltissimo...il voto se lo aggiudica il VII per veramente poco...
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ex-Soldier ha detto:
se si parla di oggettivo, sarà un sondaggio a senso unico.Voto FF7, chi mi conosce sa bene il perchè.

Sarà, magari, anche a senso unico, ma almeno penso proprio che sarà qualcosa di molto più "civile" di un altro confronto... :D

Comunque, se avessi dovuto votare soggettivamente, probabilmente mi sarei sbilanciato nettamente su FF IX: é più forte di me, ogni volta che vedo un'immagine o sento una OST mi viene voglia di giocarci. Poi, ci gioco, le prendo da Trivia e piango. :(

Tornando a cose serie, oggettivamente:
  • La storia di FF VII penso sia superiore, anche se non nettamente: è molto ben approfondita e, come ha detto I Love Quina Quen, in poco tempo già mette il giocatore "sull'onda" di certi avvenimenti di portata immensa, mantenendo quest'onda sempre molto alta, però. La storia di FF IX rivela la sua grandezza probabilmente da Burmesia in poi, ossia quando appare Kuja, per poi salire nel corso del 2° CD e culminare con tutta la vicenda di Tera e Gaya nella fine del 3° CD e per tutto il 4°, rivelando tematiche molto ben strutturate. Entrambe portano vari colpi di scena, ma penso che quella di FF VII sia meglio elaborata e "raccontata".
  • Personaggi: beh, FF IX, soprattutto con un certo maghetto di nome Vivi, penso che mostri veramente cosa voglia dire la parola "caratterizzazione". Cioé, anche in FF VII ognuno é ben centrato nella propria importante storia e ha un buon, se non ottimo carattere background, ma FF IX credo proprio sia l'apoteosi di ciò: ogni personaggio, anche quello che può sembrare più stupido (a torto!), nasconde un'interiotà a dir poco eccezionale. Questo almeno per ciò che riguarda i personaggi principali. Sui secondari, quelli di FF IX surclassano quelli di FF VII, nonostante in tale capitolo ce ne siano alcuni molto degni di nota (come certi Turks e Bugenaghen).
  • Sistema di combattimento e sviluppo: su tal elemento, FF IX penso che sia superiore, in particolar modo per la differenziazione di ogni personaggio. Spesso, una scelta sbagliata può portare a grosse disfatte (la mia con Trivia di una settimana fa, sigh). Sullo sviluppo, o meglio, l'acquisizione di abilità, non so, forse si equivalgono: in uno, FF IX, una volta che si impara l'abilità la si può usare quando si vuole, mentre in FF VII si necessita della Materia, ma gli Slot sono sufficienti a creare un buon equilibrio. Però, forse, complessivamente, risulta migliore il sistema di FF IX. Sulla battaglia vera e propria, non so: forse sì, FF IX è un po' più lento, ma non credo che questo influisca molto. Comunque, il fatto di poter usare molte tecniche é ben sfruttato in entrambi i capitoli, ma il discorso Job penso sia un vantaggio per FF IX. Poi, sulle Limit e Trance, non saprei, penso meritino un discorso a parte: sicuramente le Limit sono molto più semplici da usare e gestire, ma le Trance aumentano la potenza globale del personaggio e non si esauriscono in un colpo, benché si perdano dopo fine battaglia.
  • Sonoro: entrambi i capitoli propongono OST molto, ma molto ben fatte. Quelle di FF VII sono adatte a ogni singolo momento del gioco, mentre quelle di FF IX sono estremamente suggestive.
  • Grafica: entrambe ben fatte, sia la parte "normale", sia la battaglia sia i filmati.
  • Minigiochi e sub-quest: anche qui, entrambi i capitoli sono ben forniti, e in entrambi i migliori minigiochi sono, forse, quelli dei Chocobo. In FF IX, però, manca un bel boss mega potente: forse, solo Dantarian la prima volta che lo si può incontrare, perché Ozma, soprattutto se indebolito con i Mostri Amichevoli, non é quel granché. Certo é che, una volta capito il trucco, anche Emerald e Ruby sono semplici. Però, risultano comunque più ostiche. Sulle sub-quest, forse anche per i contenuti, però, FF VII penso sia superiore.

Quindi, beh, quello che c'era da dire penso di averlo detto: sicuramente, entrambi i capitoli sono qualcosa di fantastico e, infatti, molte volte si equilibrano, ma, almeno da ciò che ho scritto, penso che il mio voto vada a FF IX (penso, tipo per 5 a 4 :D).
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Voto a senso unico, FFVII, non c'è neanche da spiegare il motivo XD, con tutto rispetto per il IX, ma l'unico FF che si avvicina al VII, è il VI IMHO
 

Crazyhorse1993

Active Member
Dunque, vediamo un po'...

Trama: Non ho niente da aggiungere oltre a quello detto da ILQQ. Il VII ha una trama che fin dal primo minuto ti intriga, mentre la trama del IX, se sì in alcuni punti nettamente superiore a quella del VII, ha ritmi più lenti. Detto ciò, non credo il punto vada a FFVII, ma ad entrambe. Una è più coinvolgente perchè c'è più azione, la seconda meno coinvolgente perchè più complessa.

Personaggi: Quoto ILQQ, non mi va di riscrivere un pensiero praticamente identico :D (1 a 0 per FFIX, palla al centro :D )

Ambientazioni: E qui do il punto a FFIX. FFVII è strutturato molto bene per quanto riguarda i luoghi, niente da dire, ma non ha niente di suggestivo, se non Midgar. Ritengo le ambientazioni di FFIX migliori, tutte uniche, ognuna diversa dall'altra, e ognuna con le sue caratteristiche. (2 - 0)

Sonoro: Qui, IMHO, non si può dare un voto oggettivo; infatti, nonostante la qualità di quello del IX, non riesco a paragonarlo a quello del VII, avendo molti più ricordi che si legano ad esso; non conto questo voto.

Sistema di sviluppo: Il materia system è ottimo, ma concentra buona parte del suo sviluppo nelle parti finali del gioco, prima è superfluo, oltre ad avere tempi troppo lunghi. Il sistema del IX è più facile, intuitivo e anche più divertente. 3 a 0

Battle system: Quello del IX è lento. Tattico, nulla si lascia al caso, ma veramente troppo lento. Guadagna punti con le trance, che fanno in modo che il giocatore si debba trovare i giusti schemi per fare in modo che la trance arrivi al momento giusto (anche se a volte, non si può calcolare un incontro due passi prima del boss :> ), ma in generale, quello del VII è più veloce, e ha bisogno anch'esso di tattiche, in alcuni frangenti. 3 - 1

Sub-Quests & minigiochi: Molto interessanti e divertenti in ambedue i capitoli; per quanto riguarda i minigiochi, a quasi pari qualità, vince il 7 per quantità. Per quanto riguarda le sub-quests, ritengo nettamente superiori quelle del VII. 3 - 2.

Quindi, oggettivamente parlando, do il voto a FFIX; nonostante il VII rimarrà sempre il mio preferito.
 

kaos31

Active Member
L'ultima volta che ho visto la parola "oggettivamente" nel titolo di un thread, sono stato ricoverato per crisi di nervi. Se me lo fate ricapitare faccio un "mass close" dell'intero forum. Meglio mettere le mani avanti ^O^
 

Zanna

Mamoru Takamura
Trama: FF VII tutta la vita. FF IX ha tematiche molto profonde ma un intreccio narrativo che ritengo sviluppato un po' alla ***** di cane. Come tipo di ambientazioni, pur essendo un amante del fantasy classico trovo migliore quella di FF VII, più varia e che bene si sposa con la trama proposta (mentre a mio avviso l'ambientazione proposta in FF IX ha tratto in inganno molti giocatori che si sono voluti fermare al super deformed e al fantasy, declassando il titolo in questione). Sui personaggi: spicca certamentge Vivi, su questo non ci piove, ma se prendo la l'insieme dei pg-png presenti in FF VII non mi sento assolutamente in grado di decretare un superiorità dei pg di FF IX (e poi scusate, ma Sephiroth>>>Kuja).

Gameplay: Entrambi tra i migliori della saga. Tuttavia non ho retto la modifica alle armi e il sistema limit di FF IX, quindi propendo per FF VII che proponeva un sistema di approccio molto simile a quello di FF VI ma una maggiore dipendenza dalle materia rispetto al capitolo precedente con le esper.

Grafica: FF IX tutta la vita, e penso sia inutile spiegare il perchè.

Sonoro: FF VII, ma ammetto che la mia è una preferenza del tutto a titolo personale, anche la OST di FF IX la metto tra le prime 3 di tutta la saga dietro solo a quella del VII capitolo e a quella che ritengo migliore (FFVI).
 

Folken89

Member
io adoro final fantasy IX, è un titolo che ha i controcazzi, palle cromate ect...
Ma non regge assolutamente il confronto con il settimo capitolo e neppure con il sesto. E' un buon titolo, ho sempre sostenuto e difeso questo capitolo dalle ondate di bimbominkismo.
C'è poco da dire:
la trama: La trama di Final Fantasy IX è inferiore rispetto a quella del settimo capitolo. Perchè?
L'intreccio in Final Fantasy VII è decisamente meglio gestito, colpi di scena, flash back e intrecci tra i vari protagonisti sono decisamente portati ad un livello estremo, giocare a final fantasy sette è un esperienza. Flash back e episodi passati vengono decisamente riportati alla luce con un rigore degno di nota, alcune volte sembra quasi di vedere un film, per l'abilità con cui i vari livelli della trama passata, presente si intrecciano nel gioco. Quella del nove, narrativamente parlando, è decisamente più lineare, ed è più un racconto classico, che altro. E' difficile da spiegare quello che intendo. Final Fantasy VII inserisce degli escamotage narrativi originali rispetto alla trame precedenti, dunque nella presentazione della trama si pone al di sopra del nove; ma anche a livello di contenuti si pone al di sopra perchè tratta alcune cose decisamente nuove rispetto ai precedenti capitoli della saga: per esempio non c'è il classico re cattivo, and so on.
Per tematiche Final fantasy VII è al pari del IX, solo che il IX ha un impatto maggiore, perchè sono temi legati all'esistenza umana a cui tutti fanno fronte, mentre il sette ha tematiche che potrebbero far storcere il naso, visto che dipende da che approccio si tiene rispetto all'ambiente.
Gameplay: il sette domina, il nove ha un sistema decisamente all'altezza, ma ha decisamente un livello di difficoltà più basso del sette, dunque a volte diventa quasi una prassi inutile l'affrontare un boss, anche se c'erano le premesse per un buon sistema che permetteva l'uso del cervello.
Sonoro: eh, dipende.
Grafica.-.
 

Dragoon88

collezionista
kaos31 ha detto:
L'ultima volta che ho visto la parola "oggettivamente" nel titolo di un thread, sono stato ricoverato per crisi di nervi. Se me lo fate ricapitare faccio un "mass close" dell'intero forum. Meglio mettere le mani avanti ^O^

concordo pienamente a me le crisi vengono ogni volta la che la gente dice "oggettivamente " in maniera impropia.

comunque per rispondere alla domanda del topic il VII, motivare ciò sarebbe una perdita di tempo (nel senso che nn ho voglia )
 

Strife90

mezzo-demone
Dragoon88 ha detto:
concordo pienamente a me le crisi vengono ogni volta la che la gente dice "oggettivamente " in maniera impropia.

comunque per rispondere alla domanda del topic il VII, motivare ciò sarebbe una perdita di tempo (nel senso che nn ho voglia )
Ritengo che oggettivamente ci sia stato un abuso del termine oggettivo su questo forumXD
Quindi lasciamo perdere ciò che è oggettivo e ciò che non lo è, per un mondo migliore!

In ogni caso il mio voto va a ff7 che risulta essere,nel complesso, più piacevole da giocare del nono capitolo.
 

Folken89

Member
Argomentate, per onestà... per lo meno, molta gente che lascia scritto per ovvie ragioni era presente in oggettivamente, argomentare è giusto, altrimenti sto topic risulta un pò inutile. ^^
 
Top