PC Perchè dovrei giocare su PC?

bad_hunter

Metroid Hunter
Apro questo topic per sfatare una lunga serie di luoghi comuni sul mondo del PC gaming e per ricordare quali sono i vantaggi di giocare un gioco su pc.

Costi: Molti di voi sono convinti che serva il famoso "PC della Nasa" per poter giocare decentemente col pc, in realtà con un pc da 700 euro si può giocare a quasi tutti i giochi al massimo dettaglio (certo non per sempre); non posso negare che le console siano un'alternativa più economica ma come vedrete dopo il costo maggiore è recuperabile

Risparmio sui giochi: Grazie al DD ma non solo i giochi su PC costano sempre meno rispetto alle versioni console, un gioco appena uscito su PC costa 50 euro mentre su console 70 euro e grazie alle varie offerte dei canali DD si riesce sempre a fare grandi affari durante tutto l'anno, si può quindi dire con certezza che il costo in più del pc rispetto a una console lo si può recuperare (e in alcuni casi superare) anche solo con i giochi.

Il miglior on-line disponibile: Mentre Boxari e Sonari si scannano fra di loro per decidere se è meglio un buon servizio a pagamento o un mediocre servizio gratis gli utenti pc se la ridono tranquillamente avendo il miglior servizio on-line senza dover pagare nulla, servizi come la chat vocale, la friend list, i server dedicati e la console ci sono da sempre, il supporto delle comunity con le mod è qualcosa di pazzesco!!

Facilità d'utilizzo: Il tempo in cui bisognava scaricare patch su patch è ormai passato visto che è tutto automatizzato, anche settare il gioco è diventato semplicissimo visto che alcuni giochi si settano da soli!

Poter utilizzare la periferica più adatta: Vi siete mai chiesti perchè non esiste il cross platform fra pc e console? Semplice perchè gli utenti PC sono avantaggiati per le periferiche!
Mouse e tastiera sono ancora la coppia perfetta per giocare a un FPS o uno strategico, per i generi che invece vengono giocati meglio col pad basta attaccare un pad della 360 al pc per risolvere il problema!

Esclusive: Questo è il vero punto debole del PC, giochi come Mario galaxy, Gran turismo e Halo 3 probabilmente non li vedremo mai su PC e spesso i titoli multipiattaforma arrivano con molto ritardo su PC (Fable 3 per esempio) o peggio come Resident evil 4 arrivano oltre che in ritardo anche mal convertiti ma anche il PC ha le sue grandi esclusive, strategici come civilization, total war e starcraft sono ancora impensabili su console, stesso discorso per i mmorpg e molti titoli indie interessanti come Minecraft e Amnesia sono ancora esclusiva PC!!


******* quanto ho scritto, se qualcuno vuole contribuire o contraddire quello che ho scritto si faccia avanti!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

el_barto_84

Active Member
Prendiamo come esempio l'XBOX 360. Saranno ormai 5-6 anni che è in commercio?! Quanti PC da 700 Euro avresti dovuto comprare per poter giocare a titoli che nel tempo sono usciti fino ad oggi? E' vero che il PC buono lo acquisti 1 volta e poi fai degli upgrade graduali (Ram, Scheda Video, ecc...)
Quante volte avresti dovuto formattare il PC perchè ci mette un'eternità ad accendersi? Quanti settaggi avresti dovuto provare prima di ottenere il giusto compromesso tra grafica/prestazioni?
Per adesso mi fermo qui altrimenti finiamo subito il dibattito :p
 

kaos31

Active Member
Io comprerei un pc solo per l'esistenza della serie total war. Requisito minimo indispensabile. :lode:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Prendiamo come esempio l'XBOX 360. Saranno ormai 5-6 anni che è in commercio?! Quanti PC da 700 Euro avresti dovuto comprare per poter giocare a titoli che nel tempo sono usciti fino ad oggi? E' vero che il PC buono lo acquisti 1 volta e poi fai degli upgrade graduali (Ram, Scheda Video, ecc...)
Quante volte avresti dovuto formattare il PC perchè ci mette un'eternità ad accendersi? Quanti settaggi avresti dovuto provare prima di ottenere il giusto compromesso tra grafica/prestazioni?
Per adesso mi fermo qui altrimenti finiamo subito il dibattito :p

Nessuno. Io sono riuscito a tenere un PC per 6 anni e sono riuscito a spremerlo per benino (preso nel 2004, smesso di utilizzarlo nel 2009). GIocavo senza problemi anche a roba uscita per PS360, come Mirror's Edge, o Spiderman Web of Shadows.

Concordo con bad in tutto e per tutto. Mouse/Tastiera e un buon pad, battono qualsiasi console.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma lol, quale luogo comune volevi sfatare? il fatto che per avere un PC decente si debba pagare almeno il doppio di una console? try again :asd:

rispondo punto per punto, ovviamente non userò un punto di vista generale, alla domanda Perchè dovrei giocare su PC? devo rispondere io u.u

-il recupero dei soldi in seguito non sussiste per quanto mi riguarda, non ho mai e dico mai comprato un gioco al dayone, spendo più di 30€ solo se mi offrono una limited, e anche in questo caso tengo sempre 35€ come tetto massimo, in secondo luogo odio il digital delivery, in genere acquisto gioch in DD solo e soltanto se sono disponibili esclusivamente in quel modo (paradossalmente le uniche eccezioni sono state proprio dei giochi che presi su steam lol)


-l'online m'interesa molto poco, e già che ci sono includo nel poco interesse anche la questione delle periferiche (anche perche i fps mi piacciono si, ma non sono il genere che preferisco)


-per l'accessibilità delle varie impostazioni quindi abbiamo una quasi patta finalmente? olè XD


-per le esclusive ti sei risposto da solo, ma voglio spezzare una lancia in favore del parco titoli PC che può vantare un incredibile campionario di strategici e indie games veramente ben fatti, roba che difficilmente si trova su console. il PC ha il pregio di avere un mercato infinitamente più aperto, quello su console è spesso e volentieri troppo fidelizzato, che può essere un pro come può essere un contro

in definitiva non comprerò un pc ex novo solo per videogiocare, ho uno scassone che mi sta durando da una decina d'anni, ormai non posso usarlo per giocare quasi a nulla (nemmeno il mugen mi parte più, pensa un po) e mi sta bene cosi, non ho intenzione di spendere 700€ ogni tot per dei vantaggi che non mi toccano poi cosi tanto, cosi come non ho intenzione di starci dietro e aggiornarlo periodicamente
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Enigma, solo una cosa. Con 700 € hai accesso ad un PC che con il tempo puoi overclockare, risparmiando soldi (ancora per un po'). Le PS360 non si possono overclockare. Se iniziano a fare fatica, continueranno a fare fatica.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Prendiamo come esempio l'XBOX 360. Saranno ormai 5-6 anni che è in commercio?! Quanti PC da 700 Euro avresti dovuto comprare per poter giocare a titoli che nel tempo sono usciti fino ad oggi? E' vero che il PC buono lo acquisti 1 volta e poi fai degli upgrade graduali (Ram, Scheda Video, ecc...)

Guarda, in casa ho un pc pagato 700 euro con schermo (quindi un pc da 600) che nemmeno fu un affare, posso dirti che senza fare upgrade per un paio d'anni ho giocato sempre al massimo a tutto, solo crysis non reggeva ma quello è stato un caso a parte, adesso non so come se la cava visto che l'ho lasciato a mio fratello ma il pc attuale che ho comprato a Settembre 2009 non è mai dovuto scendere a compromessi, l'unico difetto che ha è la scheda grafica non compatibile con le Directx 11.


Quante volte avresti dovuto formattare il PC perchè ci mette un'eternità ad accendersi? Quanti settaggi avresti dovuto provare prima di ottenere il giusto compromesso tra grafica/prestazioni?
Per adesso mi fermo qui altrimenti finiamo subito il dibattito :p

Io sarò un cane dal punto di vista della prevenzione col pc, ma da Settembre 2009 ancora devo formattare per la prima volta il mio pc, non nego che gli farebbe bene ma ancora non ho mai sentito il bisogno impellente di formattarlo!

ma lol, quale luogo comune volevi sfatare? il fatto che per avere un PC decente si debba pagare almeno il doppio di una console? try again :asd:

La PS3 appena uscita costava 600 euro e prima di arrivare ai 250 attuali troppo tempo è passato!

rispondo punto per punto, ovviamente non userò un punto di vista generale, alla domanda Perchè dovrei giocare su PC? devo rispondere io u.u

-il recupero dei soldi in seguito non sussiste per quanto mi riguarda, non ho mai e dico mai comprato un gioco al dayone, spendo più di 30€ solo se mi offrono una limited, e anche in questo caso tengo sempre 35€ come tetto massimo, in secondo luogo odio il digital delivery, in genere acquisto gioch in DD solo e soltanto se sono disponibili esclusivamente in quel modo (paradossalmente le uniche eccezioni sono state proprio dei giochi che presi su steam lol)


-l'online m'interesa molto poco, e già che ci sono includo nel poco interesse anche la questione delle periferiche (anche perche i fps mi piacciono si, ma non sono il genere che preferisco)


-per l'accessibilità delle varie impostazioni quindi abbiamo una quasi patta finalmente? olè XD


-per le esclusive ti sei risposto da solo, ma voglio spezzare una lancia in favore del parco titoli PC che può vantare un incredibile campionario di strategici e indie games veramente ben fatti, roba che difficilmente si trova su console. il PC ha il pregio di avere un mercato infinitamente più aperto, quello su console è spesso e volentieri troppo fidelizzato, che può essere un pro come può essere un contro

in definitiva non comprerò un pc ex novo solo per videogiocare, ho uno scassone che mi sta durando da una decina d'anni, ormai non posso usarlo per giocare quasi a nulla (nemmeno il mugen mi parte più, pensa un po) e mi sta bene cosi, non ho intenzione di spendere 700€ ogni tot per dei vantaggi che non mi toccano poi cosi tanto, cosi come non ho intenzione di starci dietro e aggiornarlo periodicamente

Rispondo punto per punto:

Come ho scritto il risparmio non esiste solo per il D1 ma ogni giorno su steam trovi una buona offerta (per non parlare del natale di steam), il fatto che tu odi il DD è un tuo problema, per me che non sono un collezionista è indifferente avere il gioco retail o in DD, mi interessa solp giocare e spendere il meno possibile!

Capisco che l'online ti interessi poco, anche a me se non ho un team con cui giocare dopo un po' mi sale l'effetto del perdere tempo, però non puoi negare che per molti è importante e averlo ottimo e gratuito è un fattore da non sottovalutare; la questione delle periferiche invece non è riferita solo agli fps, strategici e mmorpg sono i primi che mi vengono in mente ma anche i vari tps guadagnano molto da quella combo.

L'accessibilità non è più problema, fidati.

Sulle esclusive siamo d'accordo :D:D:D

Per quanto riguarda le tue valutazioni sul comprare un pc nuovo solo per giocare quelle sono cose personali, è normale che ognuno valuti l'acquisto secondo le proprie esigenze, piaceri e rispetto al proprio portafoglio, 700 euro sono tanti per tutti!


@Cyren: Lasciamo da parte gli overclock che non sono di certo una cosa alla portata di tutti visto che si può anche danneggiare il pc!!!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Enigma, solo una cosa. Con 700 € hai accesso ad un PC che con il tempo puoi overclockare, risparmiando soldi (ancora per un po'). Le PS360 non si possono overclockare. Se iniziano a fare fatica, continueranno a fare fatica.
che diavolo significa overclockare? me ne sono andato per un'idea ma proprio non capisco cosa voglia dire .-.

La PS3 appena uscita costava 600 euro e prima di arrivare ai 250 attuali troppo tempo è passato!
se la vogliamo porre in questi termini anche i pc all'avanguardia prima costavano molto più di 700€, non è che il mercato PC vive in una dimensione parallela dove non esistono le regole dell'economia XD


per il resto: apposta ho detto che parlo per me, delle motivazioni degli altri m'importa relativamente :asd:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
se la vogliamo porre in questi termini anche i pc all'avanguardia prima costavano molto più di 700€, non è che il mercato PC vive in una dimensione parallela dove non esistono le regole dell'economia XD

No guarda, con 700 euro nel 2006 ti compravi un pc che faceva girare gli stessi multipiatta della ps3, la fascia di prezzo nel mercato pc non è cambiata, cambia solo il rapporto che questi hanno con le console, un pc di oggi di quella fascia se le mangia le console.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
No guarda, con 700 euro nel 2006 ti compravi un pc che faceva girare gli stessi multipiatta della ps3, la fascia di prezzo nel mercato pc non è cambiata, cambia solo il rapporto che questi hanno con le console, un pc di oggi di quella fascia se le mangia le console.
devo dissentire, ogni volta che mi è capitato di andare in un negozio di elettronica mi son venuti i capogiri e le vertigini a leggere certi prezzi, lo stesso pc che sto usando adesso non era il massimo della potenza a suo tempo, eppure lo pagammo quasi 1000€ se non di più @___@
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Per quanto mi riguarda il problema non sussiste. Parto dalle esclusive che per me sono un discorso fondamentale (vedi esempio recente L.A. Noire). Non posso accettare di avere una piattaforma penalizzata come il PC, dove, se sono fortunato, un gioco mi viene rilasciato quando sulle console sta per uscire già il nuovo capitolo. Ancor meno posso accettare di non avere affatto alcuni titoli.

Non posso caricare il mio computer di contenuti videoludici, sapendo che un macchina del genere, in casa, serve assai più per altri scopi. Non posso cambiare un computer o le sue costose componenti neanche una volta ogni 4 anni, sapendo che sono macchine che durano anche di più e che almeno per i miei bisogni, continuano a fare il loro lavoro anche dopo molto tempo. Quanti, come me, si ritrovano ora con un pc vecchiotto ma che svolge ancora il suo dovere? E io ora dovrei spendere 700 euro, sapendo quanti giochi e favolose limited o collector mi acquisto con una tale cifra? O meglio, mi acquisto anche Wii e PS3? O Project Café?

E poi il pc conviene davvero quando cominci a servirti dal mercato pirata. E se sei un collezionista, se vuoi la custodia in mano, come fai? Spendi 40-50 euro per un gioco che dopo una settimana è svalutato in modo terribile ed è difficilmente rivendibile. Non vale proprio la pena.

Credo che tutto questo tagli la testa al toro. La console è semplice, potente quanto basta, crea un universo che ha il suo fascino. Bel discorso comunque bad ;)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
No guarda, con 700 euro nel 2006 ti compravi un pc che faceva girare gli stessi multipiatta della ps3, la fascia di prezzo nel mercato pc non è cambiata, cambia solo il rapporto che questi hanno con le console, un pc di oggi di quella fascia se le mangia le console.

si ma con un PC del 2006 non giochi a The Witcher 2, quindi devi spenderne almeno altri 100/200 euro per giocarlo decentemente. Al contrario, con una X360 del 2005 non avrò problemi a giocare ad un possibile The Witcher 2 su console nel 2012.
A mio avviso, PC e Console hanno entrambi pregi e difetti, molti dei quali si basano sull'esigenze del singolo individuo. Nel mio caso specifico vinceranno sempre le console.

Un ultimo appunto:

Facilità d'utilizzo: Il tempo in cui bisognava scaricare patch su patch è ormai passato visto che è tutto automatizzato, anche settare il gioco è diventato semplicissimo visto che alcuni giochi si settano da soli!

Il tempo di installare, configurare e adattare The Witcher 2 ai requisiti del mio pc mi ha chiesto ben 3, e dico 3, ore. E c'è gente che fino a ieri non poteva neanche iniziarlo per via dei problemi che si presentava già a inizio installazione, quando si chiedeva di registrare e attivare la propria copia del gioco.
Tutta sta "semplicità" di cui tu parli personalmente non l'ho vista, se paragonata alla semplicità di inserire un disco e iniziare subito a giocare.
 

kaos31

Active Member
Enigma, barto, questo e' un campo in cui i "secondo me" non ci sono perche' le fasce di prezzo bene o male quelle sono, quindi saro' diretto senza un imho: con 450 euro ti compri un pc con il quale puoi giocare a tutti i giochi di attuale generazione (con prestazioni e grafica anche superiori a quelli delle console) E soprattutto i giochi che usciranno entro 2 anni, e anche qualcosina in piu'. Dragon age? Risen? il futuro skyrim (molto probabilmente)? questi giochi su console sono osceni (questo pero' e' un parere personale, ma neanche troppo). Non oso nemmeno immaginare the witcher 2 come sara' mutilato su console. Gierera' perche' deve girare per forze di cose, ma sara' mutilato.

Il problema e' che voi vi fate abbindolare dai prezzi che vedete nei megastore, quei pre assemblati vanno evitati come la peste. Se nessuno di voi sa cavarsela con hardware e roba varia ha sicuramente un amico che invece e' un esperto. Da che mondo e' mondo tutti noi abbiamo minimo un amico che se ne intende lol, quindi rapitelo un paio di ore e con il suo aiuto assemblatevi un pc in qualche negozio online. Scoprirete che un pc di 450 euro ti dura tranquillamente una generazione di console. Poi cosa succede, con la nuova generazione esce una playstation di 599 euro? In quel periodo con altri 450 euro potrete farvi un computer ancora piu' potente di quella console.

Non c'e' da girarsi intorno ragazzi, semplicemente siete male informati sul mondo dell'hardware, ma non e' colpa vostra, sono i megastore che non aiutano.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
devo dissentire, ogni volta che mi è capitato di andare in un negozio di elettronica mi son venuti i capogiri e le vertigini a leggere certi prezzi, lo stesso pc che sto usando adesso non era il massimo della potenza a suo tempo, eppure lo pagammo quasi 1000€ se non di più @___@

A me viene il disgusto a vedere certe truffe di pc che si vedono dai vari saturn, euronics e compagnia bella, sempre meglio assemblarselo!!

Per quanto mi riguarda il problema non sussiste. Parto dalle esclusive che per me sono un discorso fondamentale (vedi esempio recente L.A. Noire). Non posso accettare di avere una piattaforma penalizzata come il PC, dove, se sono fortunato, un gioco mi viene rilasciato quando sulle console sta per uscire già il nuovo capitolo. Ancor meno posso accettare di non avere affatto alcuni titoli.

Su questo sono d'accordissimo, ci sono casi vergognosi come quello di Gears of war dove il secondo capitolo non arriverà mai su pc, come dire se vuoi continuare la storia comprati una xbox.

Non posso caricare il mio computer di contenuti videoludici, sapendo che un macchina del genere, in casa, serve assai più per altri scopi. Non posso cambiare un computer o le sue costose componenti neanche una volta ogni 4 anni, sapendo che sono macchine che durano anche di più e che almeno per i miei bisogni, continuano a fare il loro lavoro anche dopo molto tempo. Quanti, come me, si ritrovano ora con un pc vecchiotto ma che svolge ancora il suo dovere? E io ora dovrei spendere 700 euro, sapendo quanti giochi e favolose limited o collector mi acquisto con una tale cifra? O meglio, mi acquisto anche Wii e PS3? O Project Café?

Il pc serve anche per altri scopi, ma se può far girare bene un gioco perchè non giocarci?
Considera che window ha vinto la battaglia contro l'apple grazie anche al gaming e di fatto l'apple sta correndo ai ripari.
Il discorso finale del perchè spendere 700 euro per un pc piuttosto che comprare altri giochi vale anche per chi passa a una generazione di console, perchè spendere 260 euro di 3ds quando posso spenderli per prendere 7 giochi per il ds?

E poi il pc conviene davvero quando cominci a servirti dal mercato pirata. E se sei un collezionista, se vuoi la custodia in mano, come fai? Spendi 40-50 euro per un gioco che dopo una settimana è svalutato in modo terribile ed è difficilmente rivendibile. Non vale proprio la pena.

questa è una cazzata, la pirateria c'è ovunque in ogni console e per un pirata il discorso dei giochi pc a meno nemmeno vale visto che ha tutto gratis e il discorso che fai dopo è privo di alcun senso visto che se sei un "collezionista" difficilmente ti importa di quanto ti si svaluta un gioco, perchè sei un collezionista!!

Credo che tutto questo tagli la testa al toro. La console è semplice, potente quanto basta, crea un universo che ha il suo fascino. Bel discorso comunque bad ;)

Thank's!!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Da che mondo e' mondo tutti noi abbiamo minimo un amico che se ne intende lol, quindi rapitelo un paio di ore e con il suo aiuto assemblatevi un pc in qualche negozio online.
eh purtroppo casco malissimo, pensa che qui nel quartiere in cui abito sono io quello che viene considerato l'amico esperto di hardware e software PC :suspicious: non chiedermi come mi sia arrivata sta nomea, non l'ho chiesta io e ogni volta che ne ho l'occasione la smentisco, ma i miei sforzi servono a poco


comunque non mi sorprende, avevo già sentito storie simili su assemblaggi e cose varie, purtroppo non ho mai potuto avere riscontri nella dura realtà :wacko: se mai vorrò assemblare un PC decente non mi resta che rapire te kaos :D
 
Top