Perchè un gioco si inizia ma non sempre si finisce?

Celmisia

Lady von Frustenberg
Mi sono posta questa domanda, analizzando un pò la discussione sorta nel topic del personaggio più antipatico, chiedendomi quanto effettivamente l'antipatia di un personaggio possa essere determinante per la continuazione o no di un gioco, ma non solo, parlando più in generale: quali sono i motivi o le componenti di un gioco che potrebbero portarvi ad interrompere quel gioco? Vi è mai successo di interrompere un gioco e non finirlo più?

Reputo che discutere tutti insieme di questo possa essere utile per confrontare i vari punti di vista che abbiamo su determinati videogiochi, e magari scoprire di aver fatto la scelta sbagliata, e che vale la pena continuare anche un vecchio gioco lasciato in sospeso da anni o magari proprio abbandonato :amuse:


Per quanto riguarda me, per esempio sono ancora ferma con Disgaea, quello della DS, che comunque è praticamente uguale a quello della PS2, ed il motivo è il grind, che proprio non sopporto fare, nonostante mi siano stati dati dei consigli per acellerare il livellamento, procedo molto lenta, giocandoci ogni tanto; è comunque mia intenzione finirlo però, perchè comunque la storia e i personaggi mi piacciono molto, quindi per adesso lo catalogherei come gioco in sospeso...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
i motivi possono essere molteplici, difficile a dirlo, specie per il sottoscritto che di rado abbandona un gioco. Nel mio caso, per l'appunto, generalmente si tratta di noia o mancato coinvolgimento: quando un gioco smette di divertirti o non riesce a coinvolgerti a livello narrativo, mancano tutti i presupposti per continuare a giocarlo.
E' anche vero che nella mia "carriera" videoludica abbia portato a termine dei giochi anche svogliatamente, questo perchè provo un certo "fastidio" aver pagato un gioco per poi vederlo abbandonato. Tant'è che spesso i miei abbandoni si rivelano essere in realtà dei semplici posticipi a quando avrò più tempo e voglia, soprattutto nella generazione odierna che, a mio avviso, vanta di moltissimi titoli meritevoli (molti di più di quelle delle generazioni precedenti) in continua uscita e che quindi acquistano precedenza, allungando sempre di più i tempi che mi ero ripromesso per finire i giochi che avevo interrotto.
 

Daniell88

Member
personalmente inizialmente sono importanti la struttura del gioco e la tipologia di comandi mi devono subito prendere, altrimenti per la prima mezz'ora cerco di abituarmici io, se non ci riesco molto probabilmente smetto di giocarci.

Poi deve piacermi la trama e non deve essere monotono, deve mettere di mano in mano sempre qualcosa di innovativo
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
mi succede molto, molto spesso. Il motivo? Niente di più semplice: non mi prende come avrei sperato. Nulla di socialmente contorto insomma
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
mi succede molto, molto spesso. Il motivo? Niente di più semplice: non mi prende come avrei sperato. Nulla di socialmente contorto insomma

Sarebbe allora magari interessante, visto che ti succede spesso, magari sapere alcuni titoli dei giochi abbandonati, magari qualcuno scopri di averlo sottovalutato:amuse:


E' anche vero che nella mia "carriera" videoludica abbia portato a termine dei giochi anche svogliatamente, questo perchè provo un certo "fastidio" aver pagato un gioco per poi vederlo abbandonato.

Beh, effettivamente anche con me questo sistema a volte ha funzionato XD
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Sono convintissimo di averli sottovalutati. Purtroppo in queste cose mi distraggo facilmente e anche se sono consapevole di trovarmi davanti un bel gioco, se da un'altra parte ho qualcosa di altrettanto interessante o più urgente da fare
il gioco finisce nel dimenticatoio, e una volta che ci finisce per me è difficile riprenderlo perchè dovrei avere il tempo, la voglia e la curiosità. Tutte cose che mi mancano e che non riesco a trovare proprio perchè ho perso la curiosità (sapendo già che tipo di gioco mi ritroverei davanti)
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Sono convintissimo di averli sottovalutati. Purtroppo in queste cose mi distraggo facilmente e anche se sono consapevole di trovarmi davanti un bel gioco, se da un'altra parte ho qualcosa di altrettanto interessante o più urgente da fare
il gioco finisce nel dimenticatoio, e una volta che ci finisce per me è difficile riprenderlo perchè dovrei avere il tempo, la voglia e la curiosità. Tutte cose che mi mancano e che non riesco a trovare proprio perchè ho perso la curiosità (sapendo già che tipo di gioco mi ritroverei davanti)

No, dai, come hai perso la curiosità:huh:???
Il problema tempo è un problema molto grosso, ci sono infatti un sacco di gichi che vorrei continuare, ma non riesco, proprio per mancanza di tempo, soprattutto se si tratta di console fisse, mentre magari con quelle portatili è un pò più semplice la questione.
E poi in fondo non è detto che ci si trovi davanti sempre quello che ci si aspetta, nel senso, magari ci sono giochi che se avresti proseguito ti avrebbero potuto invece sorpendere.
 

Valek94

Nuovo utente
Succede molto spesso che iniziando un gioco non n si finisca ma i motivi posso essere tanti. Uno più frequente è che il gioco e diventato "Scocciante" e quindi ci si annoia. O che dopo qualche giorno non si a più voglia di giocarci....
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
gli unici 2 giochi che ho iniziato e non ho finito sono stati oblivion e failout, perchè?

non mi sono piaciuti per niente, ma in generale sono uno che se comincia un gioco lo finisce per forza per capire la storia (anche se in alcuni pressochè assente u.u) per il gameplay (anche se in alcuni non molto appagante) sono fatto così nella mia carriera ho giocato a pressochè ogni genere di game per ogni console, nintendo 64 psx gamecube ps2 xbox (pur non possedendole tutte si intende :D) ma sarà il mio dna da gamer che mi impedisce di lasciare cose incompiute ^^
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Succede molto spesso che iniziando un gioco non n si finisca ma i motivi posso essere tanti. Uno più frequente è che il gioco e diventato "Scocciante" e quindi ci si annoia. O che dopo qualche giorno non si a più voglia di giocarci....

Sì, questo può essere, però dipende poi anche dal gioco, perchè secondo me un discorso del genere è più facile che venga fatto nel caso dei puzzle games, che sono divertenti, ma magari starci troppo dietro dopo un pò stanca, mentre per esempio per un rpg è più difficile, nel senso, ci sono fattori come la storia, i personaggi, la grafica anche, da prendere in considerazione.
Qualche esempio di gioco che reputi "scocciante"?
 

gsob

Nuovo utente
Sono tanti i motivi che inducono un giocatore a non terminare un videogioco. Si va dalla semplice delusione delle aspettative, alla difficoltà insostenibile del gioco. Ovviamente questi criteri sono soggettivi, in quanto, ad esempio, io posso preferire gli fps e annoiarmi durante un rpg. Questo però non significa che io non possa non terminare un fps perchè, ad esempio, la modalità di gioco riculta troppo scontata col passare del tempo.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
la difficoltà è davvero un motivo per il quale si smette di giocare..... certi giochi hanno una difficoltà la quale un bimbo di 3 mesi bendato e con una mano legata riuscirebbe a finirlo.....

cè che sta diventando il mondo dei casual gamers :\
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
la difficoltà è davvero un motivo per il quale si smette di giocare..... certi giochi hanno una difficoltà la quale un bimbo di 3 mesi bendato e con una mano legata riuscirebbe a finirlo.....

cè che sta diventando il mondo dei casual gamers :\

Beh, più che dei casual gamers io direi proprio in certi casi dei non-gamers, quelli che comunque hanno console tipo la wii, solo per fare esercizi ginnici o che altro, che fanno perdere il significato di ciò che è un videogioco secondo me.
La difficoltà sì, può influire in entrambi i casi, sia che il gioco sia troppo difficile che il gioco sia troppo facile: nel primo caso perchè si richiede estrema pazienza e caparbietà nel continuarlo, nel secondo caso invece perchè sembra quasi che sia tutto così scontato e semplice magari da far seguire la storia in maniera svogliata.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
ok se un gioco è troppo semplice aumenti la difficoltà e hai risolto (anche se mi viene in mente tipo torchlight che a difficoltà ultramegaoverpwnz onshottavi lo stesso la gente) però il bello di un videogioco è proprio stare li a capire come risolvere il tal enigma o sconfiggere i tali nemici (mi viene in mente dmc3 a difficolta dante must die quello si che era un gioco difficile :S) ai giorni d'oggi di veramente difficile cosa abbiamo? l'ultimo che ricordo è Dragon age (dove oltretutto hanno rilascaito una patch per facilitare la difficolta normale RIDICOLO) altri veramente non cè ne, insomma per abbandonare un gioco per la difficolta di questi tempi devi essere ben scarso :|
 
Top