Perché i giochi di ruolo di stampo orientale si stanno estinguendo?

Gio_2003_

Member
Con questa discussione vorrei capire il motivo dell'estinzione quasi totale su console casalinghe del genere che tanto successo ha avuto nel corso degli anni, con capolavori favolosi. Nella corrente generazione di videogiochi i titoli meritevoli saranno giusto un paio, la maggior parte dei quali, peraltro, non ha venduto un tubo.
Come mai? Perché tutti amano solo Call Of Duty e giochi del genere?
E' il salto generazionale che ha causato ciò? Sono i ragazzini di oggi che vogliono solo frenesia e non un pizzico di ragionamento nei giochi? E' l'arrivo dell'online?

A voi la parola....
 

Ascalon95

Member
Ah bho.... sono sconcertato io sinceramente non capisco cosa ci sia di divertente in uno sparatutto alla fine è monotono sempre le solite robe.. corri, spara, campera e cosi via! e l'online non è neanche un granchè inoltre ormai questi titoli vendono solo per il nome ( vedi COD black ops ). Sicuramente è colpa dell'online infatti mi ricordo che un tempo se volevi giocare come si deve prendemi gli RPG che duravano centinaia di ore mentre con sti FPS 4 ore e te li fumi che è un piacere... anche se conosco gente che appena lo compra si attacca come un drogato in multiplayer....
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
io direi che si stanno un pò estinguendo e solo in occidente. In Giappone questi giochi la fanno ancora da padrone e credo sia semplicemente una questione di cultura. Gli occidentali hanno una cultura videoludica diversissima dalla nostra e per questo qua si vendono più certi giochi rispetto ad altri, e sinceramente non credo che jrpg vendano meno oggi di una volta, perchè quando esce, per esempio, un final fantasy (che ormai a chiamarlo jprg ci vuole coraggio) vende milioni di copie comunque.
 

Gio_2003_

Member
io direi che si stanno un pò estinguendo e solo in occidente. In Giappone questi giochi la fanno ancora da padrone e credo sia semplicemente una questione di cultura. Gli occidentali hanno una cultura videoludica diversissima dalla nostra e per questo qua si vendono più certi giochi rispetto ad altri, e sinceramente non credo che jrpg vendano meno oggi di una volta, perchè quando esce, per esempio, un final fantasy (che ormai a chiamarlo jprg ci vuole coraggio) vende milioni di copie comunque.

si però hanno avuto successo anche altri giochi, non solo i final fantasy, c'è stato il periodo Ps2 per esempio che ha portato alla ribalta anche qui in occidente titoli come dragon quest VIII per esempio...poi mi spiace vedere dei bei titoli come White Knight Chronicles e Lost Odyssey vendere una manciata di copie l'uno..
Poi adesso su console davvero ne troviamo una decina di jrpg...una tragedia..
 

Knukle

Il dimenticatore
si però hanno avuto successo anche altri giochi, non solo i final fantasy, c'è stato il periodo Ps2 per esempio che ha portato alla ribalta anche qui in occidente titoli come dragon quest VIII per esempio...poi mi spiace vedere dei bei titoli come White Knight Chronicles e Lost Odyssey vendere una manciata di copie l'uno..
Poi adesso su console davvero ne troviamo una decina di jrpg...una tragedia..

Avvicinare le parole White Knight Chronicles e buon titolo mi sembra quanto mai azzardato. :asd:

In ogni caso i jrpg non hanno mai venduto moltissimo in occidente, rimanendo sempre titoli di nicchia. Solo Final Fantasy e qualche altra saga sono riuscite a sdoganare il genere, che però per molti rimane circoscritto all'interno di quella stessa saga. Gli altri jrpg non hanno mai smosso grandi masse di pubblico, specialmente in Italia.

Più che altro io mi preoccuperei per i GDR occidentali, quelli si che stanno scomparendo per davvero. :|
 

Gio_2003_

Member
Avvicinare le parole White Knight Chronicles e buon titolo mi sembra quanto mai azzardato. :asd:

In ogni caso i jrpg non hanno mai venduto moltissimo in occidente, rimanendo sempre titoli di nicchia. Solo Final Fantasy e qualche altra saga sono riuscite a sdoganare il genere, che però per molti rimane circoscritto all'interno di quella stessa saga. Gli altri jrpg non hanno mai smosso grandi masse di pubblico, specialmente in Italia.

Più che altro io mi preoccuperei per i GDR occidentali, quelli si che stanno scomparendo per davvero. :|

a me WKC è piaciuto (ma non importa)
il problema principale è il fatto che non escono titoli su console, non che non vendono, in questa generazione saranno usciti 10-12 titoli massimo...e non mi pare una cosa normale..
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
si però hanno avuto successo anche altri giochi, non solo i final fantasy, c'è stato il periodo Ps2 per esempio che ha portato alla ribalta anche qui in occidente titoli come dragon quest VIII per esempio...poi mi spiace vedere dei bei titoli come White Knight Chronicles e Lost Odyssey vendere una manciata di copie l'uno..
Poi adesso su console davvero ne troviamo una decina di jrpg...una tragedia..
Da quanto ho sentito io White Knight Chronicles è un gioco che gode di un brutta reputazione quindi non è che mi meravigli che abbia venduto poco, comunque come dice Jed è questione di gusti non è che non vengono prodotti, è che o non vengono esportati (perchè molto probabilmente non piacerebbero agli occidentali per tematiche trattate o per come son sviluppati) o semplicemente la gente si limita a determinati nomi per procedere all'acquisto
 

Gio_2003_

Member
Da quanto ho sentito io White Knight Chronicles è un gioco che gode di un brutta reputazione quindi non è che mi meravigli che abbia venduto poco, comunque come dice Jed è questione di gusti non è che non vengono prodotti, è che o non vengono esportati (perchè molto probabilmente non piacerebbero agli occidentali per tematiche trattate o per come son sviluppati) o semplicemente la gente si limita a determinati nomi per procedere all'acquisto

quindi l'occidente è ignorante...bene bene, belle conclusioni a cui stiamo arrivando...
purtroppo in italia (come in tutto l'occidente) si compra solo il logo, adesso Call of Duty va di moda, così come Halo, spero che finisca presto questa orrenda moda e tornino d'attualità generi e tematiche più orientali, meno commerciali.
 

Knukle

Il dimenticatore
quindi l'occidente è ignorante...bene bene, belle conclusioni a cui stiamo arrivando...
purtroppo in italia (come in tutto l'occidente) si compra solo il logo, adesso Call of Duty va di moda, così come Halo, spero che finisca presto questa orrenda moda e tornino d'attualità generi e tematiche più orientali, meno commerciali.

Orientale non vuol dire meno commerciale. :|
Ed in ogni caso, personalmente parlando, moltissimi prodotti jappo non mi ispirano per nulla (l'80% degli jrpg a dire la verità, o gli horror tipicamente orientali). Non amo particolarmente lo stile giapponese, a parte qualche rara eccezione. Sono decisamente più occidentale come gusti e non l'ho mai nascosto.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
quindi l'occidente è ignorante...bene bene, belle conclusioni a cui stiamo arrivando...
purtroppo in italia (come in tutto l'occidente) si compra solo il logo, adesso Call of Duty va di moda, così come Halo, spero che finisca presto questa orrenda moda e tornino d'attualità generi e tematiche più orientali, meno commerciali.
Prodotto Orientale non è implicitamente un prodotto migliore (anzi di solito si tende a dire il contrario) semplicemente i gusti sono diversi, i contenuti il tipo di gioco e ovviamente si cerca di mettere in vendita i giochi che vendono al 100%, prova a chiedere ad una qualunque persona se conoscono jrpg e vedrai che si limiatano ad enunciare la saga di FF
 

Gio_2003_

Member
Prodotto Orientale non è implicitamente un prodotto migliore (anzi di solito si tende a dire il contrario) semplicemente i gusti sono diversi, i contenuti il tipo di gioco e ovviamente si cerca di mettere in vendita i giochi che vendono al 100%, prova a chiedere ad una qualunque persona se conoscono jrpg e vedrai che si limiatano ad enunciare la saga di FF

bah, prodotto orientale meno qualità non mi pare che siano due cose che vanno di pari passo, ma non si parla nemmeno di giochi orientali contro quelli occidentali, è proprio la carenza del genere jrpg che mi preoccupa....
certo è vero, l'utente medio è ignorante e conosce soltanto pochi generi, in questa gen è gioco di calcio+sparatutto iper-pompato.
 

Dragoon88

collezionista
se mi dite che FF non è più un jrpg o che WKC è un buon titolo e LO ha venduto una manciata di copie beh signori perdonatemi, abbiamo visioni completamente diverse:|


Mah io non vedo una gran moria di jrpg oggigiorno, oddio forse la quantità di titoli è un po' calata (parlando dell'occidente ovviamente, perchè non credo che in giappone abbiano smesso di produrli:asd:), ma da qui a dire estinzione beh ce ne passa
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Le ragioni potrebbero essere molte e di sicuro non ne esiste solo una. Provo a fare alcune considerazioni:

- Case di sviluppo e case di distribuzione giapponesi non sanno più come commercializzare un gioco. Questi continui tentativi di sviluppare jrpg in esclusiva X360 hanno ucciso il mercato, visto che in giappone è una console assolutamente non redditizia e crea nel lungo periodo la necessita di un porting su PS3 con ulteriori costi nello sviluppo. Senza contare che in alcuni casi tali porting non arrivano manco in occidente (vedi Tales of Vesperia)

- Per una questione di cultura videoludica diversa, come è già stato detto, il genere dei jrpg è sempre stato quello dominante in Giappone e solo titoli con un grande nome e una grande pubblicità alle spalle riesce a imporsi nel nostro mercato, vedi FF e Dragon Quest.

- Il genere jrpg è un genere che non si è mai evoluto in quasi 30 anni e se ci prova non viene mai premiato come si deve, anzi.
Basti pensare che ancora oggi c'è qualche software house che ha il coraggio di riproporre una meccanica vecchia, inutile e deleteria come i combattimenti casuali.
Un genere totalmente chiuso in se stesso atto a rispecchiare in toto la cultura giapponese.

E' comunque certo che parlare di estinzione mi sembra eccessivo
 

Gio_2003_

Member
Le ragioni potrebbero essere molte e di sicuro non ne esiste solo una. Provo a fare alcune considerazioni:

- Case di sviluppo e case di distribuzione giapponesi non sanno più come commercializzare un gioco. Questi continui tentativi di sviluppare jrpg in esclusiva X360 hanno ucciso il mercato, visto che in giappone è una console assolutamente non redditizia e crea nel lungo periodo la necessita di un porting su PS3 con ulteriori costi nello sviluppo. Senza contare che in alcuni casi tali porting non arrivano manco in occidente (vedi Tales of Vesperia)

- Per una questione di cultura videoludica diversa, come è già stato detto, il genere dei jrpg è sempre stato quello dominante in Giappone e solo titoli con un grande nome e una grande pubblicità alle spalle riesce a imporsi nel nostro mercato, vedi FF e Dragon Quest.

- Il genere jrpg è un genere che non si è mai evoluto in quasi 30 anni e se ci prova non viene mai premiato come si deve, anzi.
Basti pensare che ancora oggi c'è qualche software house che ha il coraggio di riproporre una meccanica vecchia, inutile e deleteria come i combattimenti casuali.
Un genere totalmente chiuso in se stesso atto a rispecchiare in toto la cultura giapponese.

E' comunque certo che parlare di estinzione mi sembra eccessivo

Molto interessanti i tuoi punti di vista, solo che ci sono alcune cose che gradirei farti notare:


- certi giochi nati sotto la luce di un dio minore hanno avuto discreto successo anche in occidente, The Legend of Dragoon, i vari Persona (che ormai hanno un buon grado di successo), .Hack (in auge nel periodo Ps2), adesso ciò sarebbe improponibile, non riescono ad arrivare qui neppure i Tales of (come da te argomentato prima)

- Riguardo l'estinzione, il titolo vuol essere un po' provocatorio, ma non troppo, infatti su Ps2 uscirono parecchie decine di jrpg (di cui buona parte puri), mentre adesso ne escono pochi e per giunta action, che tralasciano alcune meccaniche tipiche del jrpg.

-Lost Odyssey ha quelle meccaniche stantìe che tu proprio non capisci (inteso come ancora presenti nonostante l'evoluzione del genere), eppure a detta di molti è il miglio jrpg della gen, vorrei sapere cosa ne pensi a riguardo.
 
Top