Pirateria: cosa ne pensate?

fittyshow

Nuovo utente
PREMESSA: non voglio cadere sul warez, ne chiedervi se lo fate o no, vorrei solo sapere, da un punto di visto puramente etico, se vi sembra giusto, legittimo, o sbagliato.
Dal canto mio credo che dipenda dalle situazioni e dal contesto, anche perchè, si sa, la pirateria offre in molti casi anche dei vantaggi pratici oltre che economici(basta pensare all'r4... tutti quei giochi in una schedina sono anche molto comodi...).
Vi riporto anche una interessante dichiarazione fatta dal compositore della colonna sonora di Dragon Quest IX:

Il compositore di DQIX contro la pirateria - 23/07/2009 - NEWS VIDEOGIOCHI, NINTENDO DS, NDS, NOTIZIE VIDEOGIOCHI, NEWS VIDEOGAMES, SpazioGames.it
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Sono le leggi sul copyright ad essere sbagliate. Sono inutili e soprattutto molto vecchie, non tengono conto o lo fanno male dei tempi che cambiano, di internet. E' quindi il copyright ad essere sbagliato, non il fenomeno della pirateria in sè. Dipende poi ovviamente da cosa viene piratato e quando. C'è una certa differenza tra lo scaricare una canzone di Elvis di 50 anni fà e l'ultimo gioco per DS appena uscito.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
se il gioco merita è giusto pagarlo , se invece fa cagare e costa un bordello allora la pirateria ci può anche stare

concordo con la prima parte, un po meno la seconda. Se un gioco fa cagare non vedo perchè devo addirittura scaricarmelo, c è qualche forza misteriosa che ti impone di giocarlo?
 

fittyshow

Nuovo utente
Io differenzierei tra la pirateria audiovisiva e videoludica.
Per la prima, mi trovo daccordissimo, per la seconda, sono fortemente combattuto nel prendere una decisione.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
la grande differenza è che l'industria videoludica guadagna solo ed esclusivamente dalla vendita del proprio prodotto, quella audiovisiva no. Nel mondo della musica ci sono i diritti d'autore che pagano, le radio, gli spettacoli. In quello dei film ci sono i cinema, le pubblicità. Nel mondo videoludico c'è il cd, punto.
Io non approvo minimamente la pirateria, ma la capisco
 

Ra3V

Member
100% contro la pirateria, la trovo solo un comodo prestesto per fare i furbi alle spalle di altri che fanno il loro lavoro e cercano di venderlo. Non esiste la questione del prezzo elevato o amenità simili, per me chi scarica e pirata videogiochi è solo un ipocrita che si crede più furbo degli altri. Che piaccia o no, la pirateria frena tutto questo mondo a partire dalla qualità finale del prodotto fino all'abbattimento dei prezzi.
 
Top