FF VIII plot hole sull'uso dei gf

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dinobotforever

Nuovo utente
nella storia viene specificato che la capacità di usare i guardian force(ovvero fare Junction) è un esclusiva dell'addestramento Seed, eppure ci sono dei personaggi che pur non essendo Seed possono collegarsi ai gf, viene spiegato da qualche parte o è solo una disattenzione per non limitare troppo il gameplay (senza gf solo attacco e limits :( )
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io peraltro in questo periodo lo sto rigiocando, in seguito ad una "strana" iniziativa che mi ha visto riprendere tutta la saga dal primo capitolo, dunque più per dovere che per puro piacere.
Rigiocarlo adesso che ho una certa età, a distanza di molti anni dalla mia prima esperienza (poco gratificante pure all'epoca ricordo!), mi sta facendo vedere tutti "limiti" che questo fantomatico gioco possiede.
Non dico nulla, ma rigiocandolo rimango sempre più sorpreso di come uno STESSO staff di persone ("quasi" stesso) che tu reputavi brillanti e genialmente creative, che ti ha fatto sognare e che ti ha sconvolto con due capitoli meravigliosi ed irripetibili come FFVI e FFVII, possa poi aver enucleato dalla loro fervida mente un gioco SUPERFICIALE come questo.
Si perchè non è solo una questione di buchi, di incertezze narrative.
Qui ogni singolo aspetto della trama e della giocabilità è superficiale, non perchè banale (spesso ma non sempre per fortuna), ma perchè volutamente inteso in tale modo, per piacere a tutti.
Più lo rigioco e più mi rendo conto che hanno voluto deliberatamente creare un Jrpg per tutti, che possa piacere a tutti, soprattutto ai ragazzini non avvezzi a questo genere di giochi (ma magari cresciuti adeguatamente a pane ed "anime"), e per questo hanno dovuto "semplificare" un concept nascondolo dietro un'apparente complessità scheletrica (in verità solo apparente).
Eh si, perchè dietro tanta apparente complessità non si cela la "vera profondità" di una esperienza (narrativa e ludica), ma solo tanta e tanta "superficialità ben confezionata" (molto ben confezionata aggiungo, la resa stilistica audiovisiva è perfetta!).
Detto questo è gradevole, detto questo piace alla fine come esperienza, sebbene a tratti ti venga voglia di imprecare...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma si, alla fine, per quanto il gioco faccia pena sotto molteplici aspetti, infondo è "godibile". Io, man mano che giocavo, dal 3° cd in poi, ero ogni nuova scena "WTF is this shit?" e mi domandavo perché giocassi. Ma poi spuntava nella testa una vocina che diceva: "No, i giochi non si droppano!" ma diceva anche "Voglio vedere se riesce a diventare peggio di così, anche se dubito molto". Poi beh, il 4° cd e il finale hanno confermato che al peggio non c'è fine, ma anche nel finale, speravo di vedere Squall schiattare, giusto per dare un senso al tutto. Quindi, più che il gioco in se, mi tirava avanti il vedere se continuava a peggiorare fino alla fine °D°
 

Crazyhorse1993

Active Member
Secondo me, il fatto che sia uscito cosi scadente è dovuto al fatto che la square in quel periodo si era impegnata in troppi progetti differenti di grosso calibro. Infatti erano in progetto FFVIII, Xenogears e The Spirit within. Da questo ne è venuto fuori un film scadente, un cd2 di xenogears giocabile ai minimi termini, e un FFVIII che si salva solo nel cd1 (dove c'è un ottima introduzione alla trama e ai pg), ma che perde terribilmente di carisma e livello dal cd2 in poi.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non mi sembra però giusto additarlo come un gioco scadente o pessimo.
Come ho detto in chiusura al mio commento FFVIII è un gioco godibile, piacevolissimo e divertente se preso per quello che è...non bisogna solo pretendere troppo da lui...ed allora magari lo si valuta tutto sommato come un buon gioco un pò strano ed anomalo. Ma non un brutto gioco...i brutti Jrpg sono ben altri eh!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top