Primo messaggio

Luigi Morelli

Nuovo utente
14 Febbraio 2019
51
8
4
Bonate Sopra (BG)
www.moreware.org
depositphotos_125635354-stock-photo-screens-programming-graphic.jpg

(Fonte immagine: Wavebreakmedia)

Salve a tutti, mi chiamo Luigi e questo è il mio primo messaggio nel forum: immagino sia educato esibire una breve presentazione di sé stessi prima di iniziare ad interagire con gli altri.
Classe 1962, ho al mio attivo oltre 6 lustri di esperienza come technical editor per diverse riviste di informatica.
Logica, informatica e matematica sono il mio pane quotidiano, la mia passione prima ancora che il mio mezzo di sostentamento; scrivo perché ritengo sia il modo migliore per arrivare diritti al cervello dell'interlocutore. Cultura a metà tra il classico e lo scientifico (con buona pace di Giovanni Gentile), ho la "penna facile", con oltre 300 articoli e alcuni libri già pubblicati alle spalle.
Detto ciò, confesso umilmente la mia scarsa dimestichezza con il mondo ludico: i miei interessi sono fermi al Tetris sul PC ed a Gran Turismo sulla Playstation, in quanto entrambi hanno soddisfatto la logica matematica che si cela dietro al mio raziocinare. Come "sporco informatico", però, non ho mai smesso di indagare "come funzionano le cose": ho progettato un CAD 2D-3D da zero per capire come funzionassero le trasformazioni grafiche, ho scritto il primo programma pubblicato in Italia sulla rappresentazione degli insiemi frattali di Lyapunov per capire come programmare il frame buffer grafico in TurboPascal, ho ottimizzato le routine di calcolo matriciale per velocizzare le rotazioni/traslazioni degli oggetti, imparando a programmare in C sulle schede Nvidia CUDA per apprendere i trucchi sulla parallelizzazione del codice. Insomma, più che un giocatore sono piuttosto la croce di ogni programmatore di videogiochi :p