[PS/PS2] Summon Night

Noriyuki

Member
Dato che molti giochi non escono (purtroppo) fuori dal giappone e magari chissà magari qualche buon intenditore di giochi conosce questo titolo ma per chi non lo conosce (se non eisste già il topic) vorrei presentarvi una delle serie RPG (GDR) più famose in giappone:

=SUMMON NIGHT=

ME0000641878_2.jpg

__________________________________________________

Opening (Vi consiglio di vedere dal 2 o 3)

-SUMMON NIGHT
Summon Night: Opening

-SUMMON NIGHT 2
Summon Night 2: Opening

-SUMMON NIGHT 3
Summon Night 3: Opening

-SUMMON NIGHT 4
Summon Night 4: Opening

-SUMMON NIGHT EX
Summon Night EX: Opening
__________________________________________________

-Il sito ufficiale Giapponese di Summon Night
http://www.summonnight.net/
__________________________________________________

Summon Night 3
Summonnight3.jpg


Summon Night è sviluppata dalla Flight-Plan e distribuita dalla Banpresto, una delle marche di giochi famosi in giappone ed è diventata molto popolare grazie a questo titolo. :D

Troverete il gioco non solo per playstation e playstation 2 ma anche per gameboy:advance e in america e uscito "Summon Night : Swordcraft Story" e presto credo che arriverà anche qui in italia e si spera che facciano anche la saga per la versione ps e ps2.

Ogni capitolo di questa serie ha una storia diversa con diversi protagonisti, ma dato che le storie si svolge sempre nello stesso mondo può capitare che tra i vari protagonisti ci siano quelli del capitolo precedente oppure di incontrarli nel corso della storia.

Questa serie e nata su playstation qualche anno fa e non rappresenta altro che l'ennesimo gioco di ruolo alla giapponese e questa è la sua forza ma anche il suo limite ma se siete amanti del genere RPG/GDR allora sono sicuro che vi piacerà sicuramente.
In questa saga di Summon Night possiamo scegliere il protagonista di sesso maschile o femminile, variando così l'approccio alla storia ma non la trama e potete scegliere se potenziarlo o insegnargli il mestiere come guerriero o mago.
Dopo aver scelto il protagonista si passa alla scelta del vostro partner.
Ma non solo avrete il protagonista e il vostro partner durante il gioco ma tanti altri personaggi che si uniranno nel corso della storia e sfrutterete il loro potere o abilità per affrontare i nemici e combattimenti.
__________________________________________________

Storia:

Questo è il mondo sconosciuto di Lyndbaum: una terra sacra collegata a quattro dimensioni magiche da cui i summoners possono evocare un essere molto speciale cioè una bestia (summon) che appartiene a una di queste 4 dimensioni.

Queste 4 dimensioni sono:

-Loreilal: il mondo delle macchine, abitato da esseri fatte di macchine e robot. A causa di una guerra tra macchine molti di essi non sono in buone condizioni e dicono che ci siano ancora dei "veigar" (robot e cyborg vicini a forma umana).

-Silturn: il mondo dei oni, youkai, abientato nello stile antico giappone, tra queste 4 dimensioni è quella abitata da esseri molto vicini alla razza umana e tra cui ci sono anche oni, spettri e ryu (draghi).

-Sapureth: il mondo dove si uniscono i demoni, angeli, spiriti e fantasmi.

-Maetropa: il mondo delle bestie, un mondo dove regna la natura: foresta, fiumi, mare etc...abitato da esseri tipo bestia, mostri e draghi. Ci sono anche moltissime razze differenti come le metà bestie e metà umana dove ogni tribù e clan hanno un potere misterioso.




Pare che ci siano altre dimensioni misteriose oltre a queste 4 ma purtroppo rimangono ancora un mistero.
Il nome "summon" viene dato a tutti gli esseri che vengono evocati, quindi anche se viene evocato una macchina o un essere umano la cosa non cambia.
Ci sono e ci possono essere vari motivi per cui la gente di Lynnbaum evocano le summon: sfruttano il loro potere per le battaglie, per essere protetti, per i mezzi di trasporto, animali domestici e molto altro.
Ma molta gente di Lynnbaum li sfruttano troppo che finiscono per trattarli come schiavi, per questo motivo per le summon è una vita triste e dura.
Nella norma una volta terminato il loro dovere tornano nella loro dimensione ma anche qui sorge un altro problema: i summoner che li evocano devono essere gli stessi a rimandarli da dove sono venuti ma se il summoner muore o li abbandona non possono più tornare nel loro mondo e purtroppo per loro devono restare per sempre nel mondo di Lynnbaum.
Ma come potete immaginare il mondo di Lynnbaum è immenso e da qualche parte in questo mondo ci sono dei posti dove le summon creano un regno tutto loro per vivere in pace senza avere niente a che fare con gli umani.

Per evocare le summon servono le Summonstones, delle pietre con dei poteri speciali di vari elementi.
Ci sono 5 tipi di colore: viola per evocare quelli di Sapureth, rosso per quelli di Silturn, nero per quelli di Loreilal, verde per quelli di maetropa.
Quelle bianche evocano cose misteriose o assurde mai visto nel loro mondo.
Ci sono vari regni dove utilizzano e trasportano queste pietre per gli studi e per il commercio e non solo, le summonstone finiscono anche nelle mani dei furfanti dove li spingono nei affari più sporchi.

La leggenda di Lynnbaum e anche la leggenda di una guerra, una guerra dove spiriti e demoni, forze dell'oscurità volevano impadronirsi di questo mondo e per la razza umana non c'era nulla da fare dato che non potevano e non avevano nulla per difendersi da tutto ciò.
Ma questa difficoltà e stata evitata grazie a "ERGO".
Ognuna di queste dimensioni ha una volontà, questa volontà viene chiamata "ERGO" (la volontà di quella dimensione).
"ERGO" ha fatto dono ai esseri umani di Lynnbaum, la forza di evocare esseri incredibili per difendersi da questa minaccia ed è grazie a tutto ciò che hanno ottenuto il potere di evocare "summon" da altre dimensioni per difendersi e affrontare questa guerra.

Nel mondo di Lynnbaum ci sono anche dei clan.
Vari clan tipo il clan dell'oro, il clan dei privi di colore etc...
In pratica, ognuna di esse sono rivali e non solo, hanno un orgoglio da mantenere.
Per loro anche un minimo errore puo essere fatale per essere ridicolizzati dall'altro clan.
Ognuna di queste clan hanno anche il potere su alcuni territori dove creano la legge tutta loro.

Ci sono tanti altri misteri in questo mondo, sopratutto storie che ancora si ignora ma per scoprirlo dovrete vederlo coi vostri occhi. ;)

Summon Night 4
ME0000701462_2.jpg

__________________________________________________

La lista dei personaggi:

-Summon Night
http://www.summonnight.net/snworld/sn1/chara.html

-Summon Night 2
http://www.summonnight.net/snworld/sn2/chara.html

-Summon Night 3
http://www.summonnight.net/snworld/sn3/chara.html

-Summon Night 4
http://www.summonnight.net/snworld/sn4/character/index.html
__________________________________________________

Lista gadget, poster, books, etc...:
http://www.summonnight.net/goods/charagoods/index.html
__________________________________________________

Il manga di Summon Night della JumpComics (totale di 4 numeri)

SummonNight_JC.jpg
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Per quanto concerne la mia esperienza, ho provato la sottoserie "Swordcraft Story" e Summon Night Twin Age. E li ho trovati ottimi tioli. Per quanto concerne la serie principale so che dei primi 2 capitoli hanno effettuato dei porting su NDS solo che non sono usciti dal giappone. Ne stanno facendo delle traduzioni amatoriali, ma procedono molto a rilento. Spero in un uscita dal giappone ritardata, com'è successo per Fire Emblem DS e YS DS.
 
La saga di Swordcraft Story è figherrima, si incrociano anche i protagonisti della saga originale e, nel secondo, ci si combatte contro! Peccato che il terzo non l'abbiano portato in occidente causa morte cerebrale del GBA. Il primo era qualcosa di epico, specie se si prendeva la protagonista femminile e Sugar(ette) come Guardian Summon.
Twin Age, al contrario, faceva veramente schifo, sia come trama che come giocabilità.

Il primo Summon Night è stato remakerato su DS, per la cronaca, sperate che qualcuno tipo la Atlus si svegli e lo traduca.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Strano. Riconosco che la trama di Twin Age fosse "leggera", ma il gameplay mi è piaciuto moltissimo. Mi ricordava Diablo in maniera assurda, forse è per quello che m'è piaciuto molto.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, se ti riferisci alle Ultimate Skill, Quelle le usai un paio di volte per vedere come erano le animazioni, ed effettivamente si, sono un po' troppo forti. Sarà per questo che non le usavo, specialmente negli EX dungeon, dove la difficoltà iniziava a farsi interessante, rispetto al resto del gioco, che scorreva tranquillo come l'acqua. Le ho acquistate giusto per completare lo Skill Tree, non per altro. Approposito, Io ho fatto la storia scegliendo il ragazzo all'inizio. Cambia qualcosa se si sceglie la ragazza? A livello di trama parlo.
 

Noriyuki

Member
Cyren_Ryu ha detto:
Approposito, Io ho fatto la storia scegliendo il ragazzo all'inizio. Cambia qualcosa se si sceglie la ragazza? A livello di trama parlo.
Sostanzialmente non cambia granchè la trama ma gli eventi nel corso del game cambia a seconda di queste due:

1) Protagonista maschio o femmina.

2) Scelta del partner.

Poi cambia sopratutto lo stile di combattimento e lo status ma questo non c'entra molto con la storia. :cool:

EDIT: mi sono scordato di aggiungere non solo Ps/Ps2 ma anche DS & GBA. :>
 
Top