turks
KaLuTIkA
Il mondo di Efferia è tormentato da oltre sei secoli di guerra fra due fazioni rivali che se ne contendono il predominio, quella degli umani e quella degli Yason, l’uno simile all'altro, se non per una forza fisica e magica superiore alla media, oltre che per una serie di tatuaggi che ne ricoprono i corpi, che distinguono i secondi dai primi.
Calintz, un giovane a capo di un gruppo di mercenari chiamati Tears Of Blood (lacrime di sangue) e Reith, una giovane sacerdotessa dal passato misterioso, dotata di poteri curativi, che ha perso la memoria. Sono loro insieme alla magia nera (Magnacarta) l'ultima speranza degli umani.
Il gioco, anche se non è uno dei GDR più belli che siano mai stati creati, è un buon miscuglio tra action e RPG, infatti ci si muove sul campo di battaglia, aspettando il proprio turno per attaccare, ma attenzione, il problema sta nel fatto che se corri sul campo di battaglia, la barra di attesa si blocca, per cui per farla ricaricare al massimo bisogna stare fermi sul posto. può sembrare strano ma è così.
ogni personaggio dispone di abilità e stili, ogni stile ha delle abilità differenti, le abilità verranno apprese usando il più possibile quelle già apprese. per usare le abilità in battaglia bisogna aspettare che la barra di attesa sia piena e poi eseguire una combinazione di tasti che comparirà sullo schermo quando sarà il tuo turno di attaccare, puoi far attaccare un personaggio alla volta, e qui entra in gioco la strategia, perchè se tu attacchi con Calintz, per esempio, dovrai aspettare che la barra di attesa si riempia di nuovo per poter curare i personaggi con Reith. E la stessa cosa vale per tutti gli altri personaggi.
Chi
Il "Chi" sarebbe la magia che circonda Efferia. si divide in 8 gruppi: fuoco, terra, ghiaccio, fulmine, acqua, vento, cielo, montagna.
Ogni tanto vi capiterà di trovare delle "Lanterne di Chi", esse servono a determinare l'elemento dominante del luogo in cui molto probabilmente dovrai combattere.
Con i talismani che troverai in giro puoi cambiare l'attributo delle lanterne. aumentare la quantità di Chi presente nell'area. In questo modo si possono inoltre produrre dei cambiamenti nella forza dei mostri.
Quando si modificha l'attributo di una lanterna di Chi, bisogna stare attenti a non utilizzare un talismano con un attributo di Chi opposto, in questo caso la lanterna potrebbe esplodere!!!
Egemonia
Sia le azioni del nemico che quelle di un alleato sono regolate da una barra di attesa, tale barra viene chiamata Egemonia. quando la barra di Egemnia è piena si possono realizzare vari attacchi, usare oggetti o scappare. per ricaricare la barra bisogna stare fermi sul campo di battaglia. Fate attenzione al comando Fuga, usando tale comando si può scappare da un combattimento ma facendo ciò si perde tutta l'Energia della Trinità. per poter fuggire da un combattimento bisogna avere la barra di Egemonia piena. più l'Egemonia è alta, più la probabilità di riuscire a fuggire aumenta.
Energia Della Trinità
I punti Energia Della Trinità aumentano premendo i tasti "cerchio" "quadrato" nel modo giusto mentre si esegue un attacco. i punti vengono rappresentati in percentuale. premendo il tasto "quadrato" prima di un attacco si può eseguire un "colpo energia della trinità". più è elevata la % di energia più sarà potente il colpo. per poter effettuare tale colpo bisogna avere almeno il 30% di Energia Della Trinità.
Modalità di esplorazione
Quando ci si sposta in città o verso un dungeon, ci attraversa un area di gioco dove ci si può imbattere in mostri, o soldati dell'armata nemica ed essere costretti a combattere. Sul campo ci si può muovere in due modalità. Modalità di ricerca e Modalità Corsa.
nella modalità di ricerca ci si muove molto lentamene e si ha una maggiore visibilità,percui è possibile esplorare bene il campo e scovare mostri. Facendo attenzione è possibile accorgersi della presenza di mostri, percui hai la possibiltà di decidere se combattere o evitare un possibile scontro(alcuni scontri sono inevitabili).
nella modalità corsa è molto difficile accorgersi in anticipo della presenza di mostri e le probabilità di subire un attacco a sorpresa sono molto alte. è inoltre possibile che vi sfugga la presenza di qualche oggeto che potrbbe risultare molto utile.
per passare da una modalità all'altra basta premere il tasto "R1"
premendo il tasto "quadrato" fuori dai combattimenti puoi sfruttare la modalità riposo che serve a recuperare energia. come procedura è molto lenta, ma è molto utile quando non si hanno altri modi per recuperare le forze.
Ho detto solo le cose più importanti, le altre cose le scoprirete acquistando il gioco :>
p.s. stamattina non avevo da fare una mazza percui ho scritto questa mini guida e recensione
se manca qualcosa aggiungetela voi hu hu
Calintz, un giovane a capo di un gruppo di mercenari chiamati Tears Of Blood (lacrime di sangue) e Reith, una giovane sacerdotessa dal passato misterioso, dotata di poteri curativi, che ha perso la memoria. Sono loro insieme alla magia nera (Magnacarta) l'ultima speranza degli umani.
Il gioco, anche se non è uno dei GDR più belli che siano mai stati creati, è un buon miscuglio tra action e RPG, infatti ci si muove sul campo di battaglia, aspettando il proprio turno per attaccare, ma attenzione, il problema sta nel fatto che se corri sul campo di battaglia, la barra di attesa si blocca, per cui per farla ricaricare al massimo bisogna stare fermi sul posto. può sembrare strano ma è così.
ogni personaggio dispone di abilità e stili, ogni stile ha delle abilità differenti, le abilità verranno apprese usando il più possibile quelle già apprese. per usare le abilità in battaglia bisogna aspettare che la barra di attesa sia piena e poi eseguire una combinazione di tasti che comparirà sullo schermo quando sarà il tuo turno di attaccare, puoi far attaccare un personaggio alla volta, e qui entra in gioco la strategia, perchè se tu attacchi con Calintz, per esempio, dovrai aspettare che la barra di attesa si riempia di nuovo per poter curare i personaggi con Reith. E la stessa cosa vale per tutti gli altri personaggi.
Chi
Il "Chi" sarebbe la magia che circonda Efferia. si divide in 8 gruppi: fuoco, terra, ghiaccio, fulmine, acqua, vento, cielo, montagna.
Ogni tanto vi capiterà di trovare delle "Lanterne di Chi", esse servono a determinare l'elemento dominante del luogo in cui molto probabilmente dovrai combattere.
Con i talismani che troverai in giro puoi cambiare l'attributo delle lanterne. aumentare la quantità di Chi presente nell'area. In questo modo si possono inoltre produrre dei cambiamenti nella forza dei mostri.
Quando si modificha l'attributo di una lanterna di Chi, bisogna stare attenti a non utilizzare un talismano con un attributo di Chi opposto, in questo caso la lanterna potrebbe esplodere!!!
Egemonia
Sia le azioni del nemico che quelle di un alleato sono regolate da una barra di attesa, tale barra viene chiamata Egemonia. quando la barra di Egemnia è piena si possono realizzare vari attacchi, usare oggetti o scappare. per ricaricare la barra bisogna stare fermi sul campo di battaglia. Fate attenzione al comando Fuga, usando tale comando si può scappare da un combattimento ma facendo ciò si perde tutta l'Energia della Trinità. per poter fuggire da un combattimento bisogna avere la barra di Egemonia piena. più l'Egemonia è alta, più la probabilità di riuscire a fuggire aumenta.
Energia Della Trinità
I punti Energia Della Trinità aumentano premendo i tasti "cerchio" "quadrato" nel modo giusto mentre si esegue un attacco. i punti vengono rappresentati in percentuale. premendo il tasto "quadrato" prima di un attacco si può eseguire un "colpo energia della trinità". più è elevata la % di energia più sarà potente il colpo. per poter effettuare tale colpo bisogna avere almeno il 30% di Energia Della Trinità.
Modalità di esplorazione
Quando ci si sposta in città o verso un dungeon, ci attraversa un area di gioco dove ci si può imbattere in mostri, o soldati dell'armata nemica ed essere costretti a combattere. Sul campo ci si può muovere in due modalità. Modalità di ricerca e Modalità Corsa.
nella modalità di ricerca ci si muove molto lentamene e si ha una maggiore visibilità,percui è possibile esplorare bene il campo e scovare mostri. Facendo attenzione è possibile accorgersi della presenza di mostri, percui hai la possibiltà di decidere se combattere o evitare un possibile scontro(alcuni scontri sono inevitabili).
nella modalità corsa è molto difficile accorgersi in anticipo della presenza di mostri e le probabilità di subire un attacco a sorpresa sono molto alte. è inoltre possibile che vi sfugga la presenza di qualche oggeto che potrbbe risultare molto utile.
per passare da una modalità all'altra basta premere il tasto "R1"
premendo il tasto "quadrato" fuori dai combattimenti puoi sfruttare la modalità riposo che serve a recuperare energia. come procedura è molto lenta, ma è molto utile quando non si hanno altri modi per recuperare le forze.
Ho detto solo le cose più importanti, le altre cose le scoprirete acquistando il gioco :>
p.s. stamattina non avevo da fare una mazza percui ho scritto questa mini guida e recensione
se manca qualcosa aggiungetela voi hu hu