[PS2] Magnacarta

turks

KaLuTIkA
Il mondo di Efferia è tormentato da oltre sei secoli di guerra fra due fazioni rivali che se ne contendono il predominio, quella degli umani e quella degli Yason, l’uno simile all'altro, se non per una forza fisica e magica superiore alla media, oltre che per una serie di tatuaggi che ne ricoprono i corpi, che distinguono i secondi dai primi.
Calintz, un giovane a capo di un gruppo di mercenari chiamati Tears Of Blood (lacrime di sangue) e Reith, una giovane sacerdotessa dal passato misterioso, dotata di poteri curativi, che ha perso la memoria. Sono loro insieme alla magia nera (Magnacarta) l'ultima speranza degli umani.

Il gioco, anche se non è uno dei GDR più belli che siano mai stati creati, è un buon miscuglio tra action e RPG, infatti ci si muove sul campo di battaglia, aspettando il proprio turno per attaccare, ma attenzione, il problema sta nel fatto che se corri sul campo di battaglia, la barra di attesa si blocca, per cui per farla ricaricare al massimo bisogna stare fermi sul posto. può sembrare strano ma è così.
ogni personaggio dispone di abilità e stili, ogni stile ha delle abilità differenti, le abilità verranno apprese usando il più possibile quelle già apprese. per usare le abilità in battaglia bisogna aspettare che la barra di attesa sia piena e poi eseguire una combinazione di tasti che comparirà sullo schermo quando sarà il tuo turno di attaccare, puoi far attaccare un personaggio alla volta, e qui entra in gioco la strategia, perchè se tu attacchi con Calintz, per esempio, dovrai aspettare che la barra di attesa si riempia di nuovo per poter curare i personaggi con Reith. E la stessa cosa vale per tutti gli altri personaggi.

Chi

Il "Chi" sarebbe la magia che circonda Efferia. si divide in 8 gruppi: fuoco, terra, ghiaccio, fulmine, acqua, vento, cielo, montagna.
Ogni tanto vi capiterà di trovare delle "Lanterne di Chi", esse servono a determinare l'elemento dominante del luogo in cui molto probabilmente dovrai combattere.
Con i talismani che troverai in giro puoi cambiare l'attributo delle lanterne. aumentare la quantità di Chi presente nell'area. In questo modo si possono inoltre produrre dei cambiamenti nella forza dei mostri.
Quando si modificha l'attributo di una lanterna di Chi, bisogna stare attenti a non utilizzare un talismano con un attributo di Chi opposto, in questo caso la lanterna potrebbe esplodere!!!

Egemonia


Sia le azioni del nemico che quelle di un alleato sono regolate da una barra di attesa, tale barra viene chiamata Egemonia. quando la barra di Egemnia è piena si possono realizzare vari attacchi, usare oggetti o scappare. per ricaricare la barra bisogna stare fermi sul campo di battaglia. Fate attenzione al comando Fuga, usando tale comando si può scappare da un combattimento ma facendo ciò si perde tutta l'Energia della Trinità. per poter fuggire da un combattimento bisogna avere la barra di Egemonia piena. più l'Egemonia è alta, più la probabilità di riuscire a fuggire aumenta.

Energia Della Trinità


I punti Energia Della Trinità aumentano premendo i tasti "cerchio" "quadrato" nel modo giusto mentre si esegue un attacco. i punti vengono rappresentati in percentuale. premendo il tasto "quadrato" prima di un attacco si può eseguire un "colpo energia della trinità". più è elevata la % di energia più sarà potente il colpo. per poter effettuare tale colpo bisogna avere almeno il 30% di Energia Della Trinità.

Modalità di esplorazione

Quando ci si sposta in città o verso un dungeon, ci attraversa un area di gioco dove ci si può imbattere in mostri, o soldati dell'armata nemica ed essere costretti a combattere. Sul campo ci si può muovere in due modalità. Modalità di ricerca e Modalità Corsa.

nella modalità di ricerca ci si muove molto lentamene e si ha una maggiore visibilità,percui è possibile esplorare bene il campo e scovare mostri. Facendo attenzione è possibile accorgersi della presenza di mostri, percui hai la possibiltà di decidere se combattere o evitare un possibile scontro(alcuni scontri sono inevitabili).

nella modalità corsa è molto difficile accorgersi in anticipo della presenza di mostri e le probabilità di subire un attacco a sorpresa sono molto alte. è inoltre possibile che vi sfugga la presenza di qualche oggeto che potrbbe risultare molto utile.

per passare da una modalità all'altra basta premere il tasto "R1"

premendo il tasto "quadrato" fuori dai combattimenti puoi sfruttare la modalità riposo che serve a recuperare energia. come procedura è molto lenta, ma è molto utile quando non si hanno altri modi per recuperare le forze.

Ho detto solo le cose più importanti, le altre cose le scoprirete acquistando il gioco :>

p.s. stamattina non avevo da fare una mazza percui ho scritto questa mini guida e recensione :cool:

se manca qualcosa aggiungetela voi hu hu :rolleyes:
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mm, dalla descrizione sembra carino ma non più di tanti altri gdr... perchè dovrei comprare questo e non Suikoden 5 che vado sul sicuro?
 

turks

KaLuTIkA
Bahamut Zero ha detto:
mm, dalla descrizione sembra carino ma non più di tanti altri gdr... perchè dovrei comprare questo e non Suikoden 5 che vado sul sicuro?

beh...è un gioco molto carino e divertente.

mmm....mmmm......Eureka..........fai così!!!...comprali tutti e due. ;) sono un genio eh....come faresti senza di me.....
no vabbè dai...a parte gli scherzi. il gioco non è uno dei più belli...io ci sto giocando e mi sembra un buon gioco. Poi a te la scelta. ;)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Adeno ha detto:
Magna Carta è più bello di Suikoden, questo te lo assicuro io =P

ahhahahah grazie della risata mi ci voleva proprio... evitiamo simili eresie per piacere... Baha non ci pensare nemmeno buttati su Suikoden che con quest ultimo capitolo si è ritornati agli albori dei primi due
 

turks

KaLuTIkA
beh...io a suikoden non ci ho mai giocato purtroppo....ma posso dire che magnacarta è veramente un bel gioco anche se a volte è ripetitivo, sia nei dialoghi che nelle battaglie.
ci sono errori nella programmazione sparsi qua e la, tipo dialoghi incompleti o rallentamenti nella grafica, per esempio a volte per leggere i sottotitoli bisogna stare vicino alla TV perchè per colpa dello sfondo diventano quasi illeggibili. ma comunque mi sto divertento tanto. secondo me è un gioco che vale la pena di essere giocato. poi fate voi :)

mi aspettavo la solita cacata di RPG, invece si è rivelato un buon gioco, come voto si merita un bel 7,5 secondo me. ;)

Adeno ha detto:
Magna Carta è più bello di Suikoden, questo te lo assicuro io =P

questione di gusti :)
 

NyoAreiz

Member
A parte il fatto che Magna Carta non è minimanate paragonabile a Suikoden non è nemmeno fatto tanto bene... Magari è anche un rpg divertente quanto Suikoden (dubito) ma rimane il fatto che dal lato tecnico Magna Carta è fatto veramente coi piedi... Basti guardare i voti delle recensioni... Alcuni gli danno anche 5... Solitamente non si ascoltano le recensioni, si prova e basta, però un 5 è veramente scarso...
 

turks

KaLuTIkA
NyoAreiz ha detto:
A parte il fatto che Magna Carta non è minimanate paragonabile a Suikoden non è nemmeno fatto tanto bene... Magari è anche un rpg divertente quanto Suikoden (dubito) ma rimane il fatto che dal lato tecnico Magna Carta è fatto veramente coi piedi... Basti guardare i voti delle recensioni... Alcuni gli danno anche 5... Solitamente non si ascoltano le recensioni, si prova e basta, però un 5 è veramente scarso...

le RECENSIONI hanno dato 9.0 a Final Fantasy X-2 :cool: :cool:

io non dico che magnacarta è il più bel RPG di tutti i tempi, dico solo che merita di essere giocato!!!! :)
 

Dark Gidan

Ammazzadraghi
Magna carta è un rpg molto bello, a me suikoden nn piace x niente sopratutto il 5 quindi nn posso confrontarli, cmq magna carta è da giocare
 

NyoAreiz

Member
Si che sia giocabile non lo metto in dubbio solo che...Voi evidentemente no ma io 60 euro per un gioco che vale 5 (non mi fido delle recensioni sicuramente vale di più ma di sicuro non passa dal 5 all' 8) non li spendo a cuor leggero.. Piuttosto vado sul sicuro e mi compro un bel digital devil saga..

Comunque la recensione europea ufficiale ha dato a X-2 8 specificando che con Final Fantasy non c' entrava niente... Meno male..
 

turks

KaLuTIkA
io 60 euro per magnacarta li ho spesi e fino adesso non mi ha deluso....60 euro spesi bene.
le recensioni non contano niente, e quando dico niente intendo NIENTE perchè la recensione la fa un esperto di videogames ma è un giudizio personale o di al massimo 3 o 4 persone, non tutti hanno gli stessi gusti, se uno mi dice che magnacarta è un gioco da "voto 5" non vuol dire che sia un brutto gioco. io non mi sono mai basato sulle recensioni e infatti di sbagli ne ho fatti pochi, ho sempre comprato giochi belli e divertenti!!!!
:)
 

NyoAreiz

Member
Sono contento per te allora!!! Nemmeno io mi fido molto delle recensioni che spesso mi deludono per mi chiedo.. Se danno a un gioco 5... Per quanto scarsi siano stati difficilmente il voto "reale" è superiore ad un 8... Nel tuo caso pare di si, ma sono contento per te almeno!
 

turks

KaLuTIkA
NyoAreiz ha detto:
Sono contento per te allora!!! Nemmeno io mi fido molto delle recensioni che spesso mi deludono per mi chiedo.. Se danno a un gioco 5... Per quanto scarsi siano stati difficilmente il voto "reale" è superiore ad un 8... Nel tuo caso pare di si, ma sono contento per te almeno!

io a magnacarta dò un bell'7.5/8 !!!! (giudizio personale)

spiegami una cosa.....stai giudicando magnacarta in base alle recensioni che hai letto o ci hai giocato? per giocato intendo almeno un paio d'ore!!!!
 

NyoAreiz

Member
No giudico solo a ciò che ho sentito dire... Tu stesso dici che questo gioco ha difetti del tipo errori della traduzione, dialoghi poco precisi, fatti male, a volte noiosi e storia ripetitiva e il RPG questi a mio parere sono difetti veramente grandi... Comunque ribadisco che non l' ho provato quindi magari potrebbe piacermi anche...
 

turks

KaLuTIkA
NyoAreiz ha detto:
No giudico solo a ciò che ho sentito dire... Tu stesso dici che questo gioco ha difetti del tipo errori della traduzione, dialoghi poco precisi, fatti male, a volte noiosi e storia ripetitiva e il RPG questi a mio parere sono difetti veramente grandi... Comunque ribadisco che non l' ho provato quindi magari potrebbe piacermi anche...

ti meriteresti una rep negativa :> scherzo!!!! però non si giudica un libro dalla copertina(questo proverbio potevo risparmiarmelo)!!!!!
beh...di difetti ce ne sono ma non sono molto frequenti.....si beh...la trama è la solita.....però te lo consiglio...magari un giorno uscirà una versione economica XD
 
Top