PS3 PSN ed il futuro del digital delivery

Gemini

Apprendista recensore
E' un po' che ci penso :hmm: sono sempre stato contrario al Digital Delivery, e lo sono tutt'ora; forse perchè faccio parte di quelle persone cresciute a "pane e cassette", che al sabato marinava la scuola per andare a Milano in lorenteggio alla Joystick Fun!! :approved: , o forse più semplicemente perchè non trovo gusto a comprare solo dei gran byte (sarò d'altri tempi e verrò sicuramente "sorpassato o sostituito" :| )

Probabilmente Sony in cuor suo già lo sapeva, dopo il flop della PSPGo e l'annuncio di un nuovo formato per NGP, ma credo che i recenti problemi al PSN abbiamo dimostrato, non solo a lei, ma a tutti i competitor che i rischi di questa soluzione sono molto elevati (indipendentemente da come è stata amministrata e gestita la situazione).

personalmente credo che nel mondo dei videogiochi l'only DD sia ben lontano dall'essere una realtà e che probabilmente affiancherà ancora per molto la normale distribuzione (almeno per la prox gen), d'altro canto, grossi vantaggi ad oggi non se ne sono percepiti nemmeno nel noleggio/vendita di film e canzoni.

secondo voi? :weird:
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ma parliamo nello specifico del psn o in generale del digital delivery?
Parlando in generale (ma può valere anche nel caso specifico) io al contrario non sono mai stato un collezionista di videogiochi. Nonostante questo ancora oggi preferirei comprare la "scatoletta", più che altro per mere questioni economiche: una scatoletta la puoi rivendere mentre 2 gb, tremendamente virtuali, no. Il dd porrebbe fine al mercato dell'usato, abbastanza odiato dai produttori proprio perchè limita le entrate, ma è il futuro.

Basta guardare il PC. La piattaforma PC è sempre stata più evoluta della normale console, ovvio, ed anche per questo è stata sottoposta a tremendi disagi commerciali (la pirateria), ma è comunque più avanti dato che ormai la distribuzione digitale, leggasi steam, direct2drive ecc...la fanno da padroni.

Basta guardare la catena più conosciuta di vendita al dettaglio, gamestop, che ha già aperto una sua piattaforma per il dd.
E' la stessa fine che faranno col tempo i classici CD, vuoi per risparmiare costi di produzione e quindi di distribuzione, vuoi per l'ambiente perchè "fàsemprefigoparlarediambiente". Il problema? Il problema sono i collezionisti. E chi glielo dice a quelli che non puoi scaricare il mezzo busto di the witcher 2 da un pc? La soluzione sarebbe comprare pacchetti limited proprio come ora ma in dd con l'invio a parte del materiale fisico a casa del compratore.
Insomma, il futuro è abbastanza chiaro.
 

Dragoon88

collezionista
spero di essere già nella mia fredda tomba quando il DD sovrasterà il supporto fisico e questo lo dico anche per la carta stampata :sbonk:

No scherzi a parte se sarà questo il futuro obbligato, mi segano le gambe
 

Gemini

Apprendista recensore
Il fatto é che in questi anni il dd non ha portato grossi benefici, il prezzo in fin dei conti é uguale alla versione "scatolata" e le offerte ci sono in tutte e due le realtà.
Chiara é la posizione dei produttori, che da sempre ritengono l'usato una piaga peggiore della pirateria, ma dopo il recente problema allo store psn chissà se anche in loro sarà sortoqualche dubbio:)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
è chiara anche la posizione dei consumatori, il problema dei collezionisti esiste (mi ci metto anch'io nel mucchuio) e il mercato delle limited serve un po ad ammortizzare le perdite subite per questo fenomeno, ma è sicuramente meno grave e rilevante degli eventuali mancati acquirenti che ancora non hanno una linea telefonica, ce ne sono parecchi ancora oggi, si tratterebbe di escludere una fetta di mercato affatto marginale


fino a quando il mondo non verrà globalmente unificato nel mercato digitale una realtà simile non potrà mai concretizzarsi, e sinceramente a me fa solo piacere \o/
 
Top