QoS

Anadren

Nuovo utente
Salve a tutti, posseggo un router D-Link G604T con firmware moddato.
Avendo parecchi PC in lan (sia wifi che cable), ho notato che quando gioco al Live, tipo a MoH, la connessione degli altri PC ne risente.
Avevo allora pensato di impostare il QoS (Quality of Service) che il firmware moddato include, e settare le priorita' del traffico.
Vorrei pero' sapere su quali porte il Live dialoga con il mondo esterno e se qualcuno ha impostato gia' delle regole simili per migliorare le prestazioni di rete.
Grazie a tutti in anticipo

Omega

Dormo sulla collina
Posso dirti che anch'io ho un router Atlantis con diversi PC connessi in wi fi e uno in lan e connettendo l'Xbox, dopo aver aperto le diverse porte in TCP e UDP che vengono richieste, nessuno risente sulla connessione. Mi risulta strano ciò che dici, magari un risentimento potrebbe nascere dall'avere programmi P2P aperti: in quel caso anche il dream box (altro apparecchio che succhia rete al router) ne risentirebbe nella trasmissione del segnale digitale

Anadren

Nuovo utente
Be in effetti programmi P2P in rete ce ne sono un paio, ma quasi mai contemporaneamente.
Mi interessava comunque specificare queste regole, in modo da non dovermi trovare d'impiccio dopo se dovessi aggiungere altri PC o fare, ad esempio, streaming video/adio.

Omega

Dormo sulla collina
Purtroppo non so dirti perchè non ho modificato nessuna di queste impostazioni. Posso dirti le porte che ho aperto nel Virtual Server se ti possono interessare; per il resto non ho modificato niente nel router

Anadren

Nuovo utente
Per chi volesse approfondire il discorso, mi sono metto 10 minuti ed ho configurato il QoS per l'Xbox Live.
Avend un DLink G604T con firmware moddato RouterTech 2.3, ho impostato una regola di QoS che recita piu' o meno cosi':
Dall'IP della mia Xbox (impostato con IP statico) qualsiasi traffico TCP proveniente e diretto alla porta 88 dagli priorita' media, dove media e' il 60% della banda totale (ho anche attivato il maximaze throughtput, ma non credo sia disponibile ovunque).
Non posto l'immagine precisa della regola perche' ogni router ha una interfaccia diversa, l'importante era capire la porta di comunicazione: cosi' facendo ho il traffico xbox live in priorita' media mentre i programmi p2p della rete hanno priorita' bassa (40% della banda).
In questo modo vado una favola, mentre prima mi si congestionava tutta la rete.