Varie Qual'è il miglior sistema di battaglia?

Abadon91

Mid-Boss
Bene, raccolte le opinioni su i sistemi di sviluppo migliore, vorrei sentire i vostri pareri su come dovrebbe essere un sistema di combattimento perfetto...Penso che qui la questione sia diversa poichè mentre con i sistemi di sviluppo esistono dei canoni che si possono stabilire per giudicare la qualità di un sistema di sviluppo , per un sistema di combattimento non sono in grado (io) di dire la stessa cosa. Mi spiego meglio. Come ho già detto un perfetto sistema di sviluppo deve interagire in tempi relativamente brevi con la strategia di battaglia, e , dopo una discussione con Epyon,ho capito che non sono in grado di pensare ad una frase che descriva come dovrebbe essere il perfetto sistema di combattimento,per questo apro il thread, così da poter elaborare una definizione che possa incontestabilmente stabilire la qualità di un sistema di combattimento e poter poi grazie alla conoscenza acquisita dominare il mondo MWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH..................... Ok stendo un velo pietoso sulla risata malfica ma il resto leggetelo....
 

alexander90

Commander from Hell
quello del XII è quello che preferisco..coi turni ho sempre avuto problemi dato che non si sapeva chi attaccava il nemico(questo è un esempio)...col XII mi sono trovato bene..potevo cambiare le mie decisioni in base allo svolgere della battaglia...
 

RikkuKim

Sognatrice innamorata
A me è piaciuto molto il sistema a turni del X e anche il classico ATB del VII e dell'VIII (funzionava così anche il 9?non mi ricordo bene ci ho giocato una vita fa..)comunque in conclusione per questo genere di giochi preferisco un sistema di combattimento più riflessivo che mi dia il tempo di pianificare con più calma la prossima mossa..per questo non mi è piaciuto molto quello del XII..
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Per me il migliore è dal 1 fino al 10-2, il classico e caro vecchio sistema a turni, devo dire che il migliore mi risulta quello del 10-2, sistema a turni ma in real-time, magari è l'unico pregio di quel gioco...
 

alexander90

Commander from Hell
RikkuKim ha detto:
A me è piaciuto molto il sistema a turni del X e anche il classico ATB del VII e dell'VIII (funzionava così anche il 9?non mi ricordo bene ci ho giocato una vita fa..)comunque in conclusione per questo genere di giochi preferisco un sistema di combattimento più riflessivo che mi dia il tempo di pianificare con più calma la prossima mossa..per questo non mi è piaciuto molto quello del XII..
sul XII può pianificare lo stesso....quando apri il menu attacco, magie,..., il gioco va in pausa e ha tutto il tempo di pensare a qualcosa...
 

°°Auron°°

Nuovo utente
Il sistema di combattimento che ho preferito di più è stato sicuramente quello del X con i due schieramenti e tutto il tempo che volevo per decidere che cosa fare ma ho apprezzato molto anche la barra atb di ff VII,VIII,IX.Invece nn mi ha colpito per nulla il sistema del XII.Senza gli schieramenti e il cambio di schermata nn è più la stessa cosa:(
 

Epyon

Did I ever exist?
A onor di cronaca, l'ATB è stato introdotto da FFIV fino a FFIX .______.
Detto ciò, come sistema di battaglia trovo che i FF siano "normali" nel senso che basta usare poche tattiche direi standard e si va avanti liscio come l'olio, per poi concludere verso la fine con attacchi a manetta… almeno a quelli a cui io ho giocato.
Comunque un perfetto sistema di battaglia, imho deve essere innanzitutto una sfida, nel senso che il giocatore deve impegnarsi e allo stesso tempo far divertire, senza mai annoiare come ad esempio accade nell'usare le stesse tecniche e/o tattiche.
Inoltre deve essere tale che ogni pg del party sia utile alla causa, senza subire accantonamenti pesanti durante il gioco (e già qui i FF…)
Poi bon, che sia a turni, in tempo reale e/o roba simile, l'importante è che rispecchi le condizioni dette prima D¦
 

Teocida

Oltreuomo
Epyon ha detto:
A onor di cronaca, l'ATB è stato introdotto da FFIV fino a FFIX .______.
Detto ciò, come sistema di battaglia trovo che i FF siano "normali" nel senso che basta usare poche tattiche direi standard e si va avanti liscio come l'olio, per poi concludere verso la fine con attacchi a manetta… almeno a quelli a cui io ho giocato.
Comunque un perfetto sistema di battaglia, imho deve essere innanzitutto una sfida, nel senso che il giocatore deve impegnarsi e allo stesso tempo far divertire, senza mai annoiare come ad esempio accade nell'usare le stesse tecniche e/o tattiche.
Inoltre deve essere tale che ogni pg del party sia utile alla causa, senza subire accantonamenti pesanti durante il gioco (e già qui i FF…)
Poi bon, che sia a turni, in tempo reale e/o roba simile, l'importante è che rispecchi le condizioni dette prima D¦

Quoto in tutto.
Se non è a turni però è meglio, per me.

EDIT: sarebbe inoltre utile, in un FF, che gli Eoni/esper/GF/invocazioni fossero leggermente utili. Dal VI fino al XII, saltando il VII, solo nell'VIII li ho usati in battaglia per scopi diversi dal "vediamo quant'è stilosa quest'invocazione".
 

humprey

one winged angel
Il migliore sistema di combattimento, secondo me, è il classico ATB. In Final Fantasy XII dovevi realizzare un Gambit affinchè i personaggi facciano tutto da solo,non è bello così, è più carino controllarli direttamente. E poi secondo me non potremmo chiamarlo gdr se non ci fosse stata la barra ATB.
 

Teocida

Oltreuomo
humprey ha detto:
Il migliore sistema di combattimento, secondo me, è il classico ATB. In Final Fantasy XII dovevi realizzare un Gambit affinchè i personaggi facciano tutto da solo,non è bello così, è più carino controllarli direttamente. E poi secondo me non potremmo chiamarlo gdr se non ci fosse stata la barra ATB.

Ancora? Non è necessario il Gambit!
Si può giocare benissimo senza, impostando inoltre la modalità senza attesa il gioco assume una difficoltà senza precedenti nelle battaglie rispetto agli altri capitoli. Senza contare che la strategia richiesta non è affatto inferiore agli episodi passati, anzi, l'aggiunta di magie come inerzia la accentuano pure.
Poi se volete che il gioco giochi da solo e guardarlo come fosse un film usate pure i gambit!
 

humprey

one winged angel
Teocida ha detto:
Ancora? Non è necessario il Gambit!
Si può giocare benissimo senza, impostando inoltre la modalità senza attesa il gioco assume una difficoltà senza precedenti nelle battaglie rispetto agli altri capitoli. Senza contare che la strategia richiesta non è affatto inferiore agli episodi passati, anzi, l'aggiunta di magie come inerzia la accentuano pure.
Poi se volete che il gioco giochi da solo e guardarlo come fosse un film usate pure i gambit!

MA se volessimo giocare senza Gambit, Tutto si complicherebbe. Al momento di battere nemici fortissimi e subendo ingenti danni dovremmo passare da ogni singolo personaggio per curarci, sprecando del tempo nel quale potremmo anche essere attaccati e sconfitti. Per giocare a FF XII ad un certo punto devi per forza usare il Gambit.
 
Top