Quale genere è stato determinante per lo sviluppo videoludico?

Gio_2003_

Member
Oggi parlando con un amico si discuteva su quale fosse il genere che ha condizionato l'evoluzione dei videogiochi,
a mio parere i jrpg hanno condizionato moltissimo i giochi che stiamo giocando adesso, e che nel corso degli anni sono usciti su varie console.
Anche gli adventure e gli action sono stati importanti, e hanno contribuito allao sviluppo.
A voi le redini adesso.
 

vince x90

Member
io ho letto che nella seconda guerra mondiale i giochi piu sviluppati sono stati quelli di guerra se vedi i giochi di guerra sono tra quelli meglio fatti e anche i piu attesi dagli amanti dei videogiocatori .
 

balthier88

lo zio ferra
tu che ne pensi invece? quale genere ha contribuito a "fare storia"?

perdonami ma se leggo che durante la seconda guerra mondiale venivano sviluppati giochi e che gli fps sono i più attesi non posso fare altro che facepalmare...

comunque non ci sono generi che hanno fatto la storia, ci sono però i giochi che hanno fatto la storia contibuendo all'evoluzione dell'industria, esempi possono essere ad esempio il primo the legend of zelda che gettò le basi degli action adventure non lineari e dei freeroam, ci potrebbe essera anche super mario 64 che ha reso necessario l'introduzione del analogico su console in quanto il primo gioco a presentare una struttura completamente in 3d ad esplorazione libera,shenmue che ha praticamente inventato il freeroam 3d ed i quick time event, resident evil 4 che ha sdoganato la visuale sopra le spalle...bof ce ne stanno un macello
 

vince x90

Member
non è un fail avevo letto che nella seconda guerra mondiale i tedesche stavano svillupando videogiochi di guerra per non annoiarsi .
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Per me non c'è un genere di fondo per tutti i generi presenti attualmente (anche perchè non saprei da che cosa far derivare un party game o un gioco musicale stile guitar hero, che sono quindi innovazioni partite da 0 basi) i generi contribusicono solo a crearne di nuovi mediante la fusione di questi (se una fusione è accettabile) quindi si può dire che ogni gioco contribuisce allo sviluppo videoludico, ma non ce n'è nessuno determinante, al max si potrebbe citare pong essendo il primo gioco mai concepito (mi pare) e da li è partito tutto.

P.s.: Riguardo agli fps nella seconda guerra mondiale, mi pare una cosa alquanto impossibile dato che i primi fps son datati 1970 e la guerra mi pare fosse avvenuta quasi 30 anni prima... che poi gli fps son una derivazione degli action IMHO quindi non sta ne in cielo ne in terra definirli base di tutto
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Ogni singolo gioco, nel bene o nel male, ha in qualche modo impattato sull'intero panorama contribuendo a cambiare tutti i titoli venuti dopo di esso. Certamente mi sento di dire che gli RPG hanno svolto un ruolo importante: titoli come Borderlands o Bioshock, ad esempio, tipicamente FPS, hanno attinto a piene mani dal sistema di crescita dei personaggi tipico dei giochi di ruolo.

Poi c'è stata l'era del Free roaming con GTA in testa, c'è stato God of War che ha dato il via ad un sistema di combattimento stracopiato in seguito, c'è stato Heavy Rain e, giusto per andare nel passato glorioso degli FPS, ci sono stati i capostipiti come Wolfenstein e Doom, senza i quali non avremmo Cod, Killzone e compagnia bella.

Penso quindi che non si possa parlare di "genere" che ha influenzato gli altri, quanto più di giochi che, attingendo da generi diversi e cercando di essere un po' più ibridi di altri, permettono agli sviluppatori di trovare sempre nuove strade e nuove idee per lavorare a titoli sempr epiù interessanti.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
non è un fail avevo letto che nella seconda guerra mondiale i tedesche stavano svillupando videogiochi di guerra per non annoiarsi .

Il primo videogioco mi pare nacque negli anni 50 ed era un pixel che doveva colpire dei pezzi di carta attaccati allo schermo (potrei sbagliarmi); tornando in topic ha ragione balthier, non è il genere ma sono i singoli giochi a cambiare la storia visto che ogni genere ha un suo capostipide o il gioco che cambiò tutto.
 

balthier88

lo zio ferra
Poi c'è stata l'era del Free roaming con GTA in testa

coff coff

shenmue%20(PAL)%20front.jpg


c'è stato God of War che ha dato il via ad un sistema di combattimento stracopiato in seguito

ricoff coff

boxshot_uk_large.jpg

fixed
 

cicciojuve

Nuovo utente
Il Free-Roaming oggi come oggi è il genere più importante.Io ricordo che il gioco Isola Lego per Ps1 è stato un dei primi Free-Roaming,ma credo che mi stia sbagliando.Parlo con la visuale in 3d
 

Gio_2003_

Member
perdonami ma se leggo che durante la seconda guerra mondiale venivano sviluppati giochi e che gli fps sono i più attesi non posso fare altro che facepalmare...

comunque non ci sono generi che hanno fatto la storia, ci sono però i giochi che hanno fatto la storia contibuendo all'evoluzione dell'industria, esempi possono essere ad esempio il primo the legend of zelda che gettò le basi degli action adventure non lineari e dei freeroam, ci potrebbe essera anche super mario 64 che ha reso necessario l'introduzione del analogico su console in quanto il primo gioco a presentare una struttura completamente in 3d ad esplorazione libera,shenmue che ha praticamente inventato il freeroam 3d ed i quick time event, resident evil 4 che ha sdoganato la visuale sopra le spalle...bof ce ne stanno un macello

beh, l'argomento è nato per il fatto che va detto che al giorno d'oggi a parte il genere dominante (fps purtroppo) esistono un sacco di giochi ibridi, in cui la componente rpgistica è notevole, ovvio che poi tanti giochi hanno fatto la differenza, comprese le coperture negli sparatutto e compagnia bella...ma intendo in maniera più generica, io reputo che i giochi attuali debbano un buon 60% al genere rpg (ovviamente con notevoli aggiunte e modifiche...)
 
Top