FF XIII Quanto vale la trama di Final Fantasy XIII?

Orlando

Member
Salve a tutti!

Ancora indeciso se comprare o meno tale gioco,apro questo sondaggio per vedere quale voto danno alla trama di FF XIII coloro che ci hanno già giocato e magari l'hanno anche completato.

Ci tengo a far presente che in questo sondaggio viene chiesto di valutare esclusivamente la trama,quindi senza prendere in considerazione altri fattori(grafica,giocabilità,longevità ecc).

Crazyhorse1993

Active Member
Mi autoquoto in un post precedente in un'altra discussione

Crazyhorse1993 ha detto:
TRAMA: 7
Parte subito in modo confusionario, però dal capitolo 3, quando inizia la fuga, grazie anche al banale ma sempre efficace trucco del dividere il party, si scopre man mano una storia abbastanza interessante e ben dettagliata, che grazie alla linearità del gioco, riesce a essere seguita bene. C'è un calo netto però dal capitolo 10, nel quale non succede più niente fino alla fine del gioco. Finale comunque molto banale. Senza il calo finale, poteva diventare veramente una grande trama. Peccato.

Il post in questione è questo, nel quale ho fatto una mini-recensione con le mie osservazioni personali sul gioco.

Comunque, rispondendo al 3ad, per la trama il mio voto è 7.

Leon90...

Active Member
Ho votato 8, anche se avrei dato 8,5.
Bella, specialmente all'inizio. Cala per un pò di livello ma poi si riprende nel finale.
Come trama è strettamente legata alla caratterizzazione dei personaggi altrettanto buona.
Gli ho dato 8 giusto perchè ho considerato la lunghezza della trama...che nonostante sia più che nella media...mi è sembrato finire troppo presto...cioè avrei voluto che ci fosse stato qualcos'altro. Anche se, evidentemente, per fare questo effetto la trama mi deve avere decisamente coinvolto.

Orlando

Member
Mentre lengo rispettosamente i vostro post,vorrei chiedervi se nella trama ci sono scene toccanti e commoventi,sceni che fanno letteralmente piangere.
Vi prego di non spoilerare la trama ma solo di rispondere alla mia domanda.

Crazyhorse1993

Active Member
Mentre lengo rispettosamente i vostro post,vorrei chiedervi se nella trama ci sono scene toccanti e commoventi,sceni che fanno letteralmente piangere.
Vi prego di non spoilerare la trama ma solo di rispondere alla mia domanda.

Beh, dipende anche da te, io l'unica volta che ho pianto per un vg è stato a causa di Aeris, ma avevo anche 5 anni :D

Comunque boh, scene che toccano medio-alti livelli, che mi ricordo, ce ne sono 2. Poi chissà, magari scene che a me non hanno significato niente, a te potrebbero commuovere, quello sta alla persona.

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ammazza...a leggere i vostri commenti non è che mi debba aspettare allora tutta sta gran trama (devo ancora giocarlo).
E meno male che si diceva che la trama era proprio il suo punto più forte (assieme alla grafica)...

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
A grandi linee anche io mi trovo a concordare con Crazy, fatta eccezione per il finale che imho risolleva un po' la storia in decadenza dal decimo capitolo. Ho votato 8 anche se un 7,5 era di gran lunga più azzeccato.

danie

Active Member
Nel complesso io al gioco ho dato un voto di 8+, difatti ho dato 8 alla trama, 8 alle musiche, 9 al gameplay, 8 longevità. Mi sarebbe piaciuto qualcosa in più al gioco, infatti una volta che hai preso ogni cosa possibile immaginabile come trofei, armi e magari creare gli accessori per i personaggi (ho creato 9 Nocche del Kaiser), il gioco risulta essere abbastanza povero nei contenuti secondari, insomma non è come FFX o FFX-2 che di cose da fare ve ne sono molte, forse troppe. Il sistema di sviluppo è davvero poco pensato e molto semplice.

Anche se penso che probabilmente non ci saranno DLC, spero che qualcosa lo facciano, magari darci dei mostri più forti e dei livelli in più nel Cristallium, che so il livello Stella, anche se come ho detto, più scrivo più mi rendo conto che non ci saranno delle cose del genere se dovessero fare dei DLC, e al tempo stesso che pensino, a prescindere da cosa vogliano mettere, a dei DLC.

morfeo

The dreamer
Io alla trama di FFXIII gli do un 9 pieno.
Gli eventi che accadono nel corso della trama ti trascinano senza mai cadere nella noia. (almeno per me)
Inoltre mentre giocavo trascuravo molto livellare e saltavo parecchi combattimenti proprio per assistere all evento successivo e questa, secondo me, è stata una delle cause per cui questo FF è parso un po più complesso rispetto ai precedenti. Ovviamente a fine evento non salvavo altrimenti mi bloccavo...XD
Orlando stai tranquillo che la trama non delude^^

Ayafun

Nuovo utente
Mah io gli do 7. Non mi ha coinvolto più di tanto (forse perché ero reduce dalla trama di Lost Odyssey che mi ha coinvolto molto di più boh XD), però non posso dire che sia da buttare. Personalmente nel complesso mi è piaciuta molto più di quella del X anche se, come già detto cala in modo notevole verso la fine, ma si riprende bene nel finale. Più che altro mi ha soddisfatto molto la relazione tra i vari personaggi e la loro caatterizzazione ed evoluzione in generale. Non gli do di più perché, come detto c'è di meglio, però non gli metto di meno perché non è una brutta trama ^^

Silvarious

RNG Method
Io le darei un 5. Forse un po' di più, ma secondo me non raggiunge affatto la sufficienza. La trama del XIII mi ha alquanto deluso, per me troppo scontata. Non posso fare esempi per non spoilerare ma tieni conto che prima di una cutscene riuscivo quasi sempre ad azzeccare cosa sarebbe successo... E anch'io saltavo i combattimenti per andare avanti, ma non perchè volevo sapere cosa sarebbe successo dopo, ma perché effettivamente sono noiosi, soprattutto con sazh... Il gioco poi è veramente troppo semplice, lo puoi finire senza neanche modificare le armi... e il gameplay per me è terribile. Uno dei peggiori giochi che abbia mai provato. Ti consiglio di fartelo prestare per provarlo, e poi forse comprarlo.

biomega90

Member
Ho votato 8, anche se avrei dato 8,5.
Bella, specialmente all'inizio. Cala per un pò di livello ma poi si riprende nel finale.
Come trama è strettamente legata alla caratterizzazione dei personaggi altrettanto buona.
Gli ho dato 8 giusto perchè ho considerato la lunghezza della trama...che nonostante sia più che nella media...mi è sembrato finire troppo presto...cioè avrei voluto che ci fosse stato qualcos'altro. Anche se, evidentemente, per fare questo effetto la trama mi deve avere decisamente coinvolto.

io credevo che se fosse durata di più mi sarei svenato *****.. bella perchè la storia è bella ma non puoi fare un gioco così lineare che duri 45 ore.. ***** diventa pesantissimo... la storia è dcente ma per il sistema di gioco è tutto troppo lungo..