Recensioni vs Pareri: quale è il male minore?

el_barto_84

Active Member
Durante l'altra discussione in merito a Day One: per alcuni il giorno della resurrezione! mi è venuta in mente un'altra discussione.

Che siano recensioni o che siano pareri di altri giocatori spesso e volentieri influenzano le nostre scelte videoludiche. Purtroppo, come spesso accade, nessuna delle fonti è affidabile al 100% vuoi perchè i gusti personali sono differenti dai nostri, vuoi perchè sono influenzate dalle SH o perchè alcuni amano/odiano profondamente proprio la SH che ha sviluppato il gioco. Insomma ognuno ha i suoi perchè. Perciò mi chiedevo: quali sono le fonti a cui fate affidamento per acquistare un prodotto, sopratutto in vista di un acquisto al Day One? E sopratutto, quale si è verificato corretto?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sicuramente le recensioni hanno come vantaggio l'arrivare prima di ogni parere di utente che a dirla tutta può anche non arrivare mai specialmente se si frequenta forum piccoli come questo dove scriviamo.

Non vedo poi altri vantaggi ne da una parte e ne dall'altra, forse il tono giornalistico e formale delle prime può essere un handicap ma anche quello dipende da chi scrive, ed è proprio questo il punto principale della discussione, sia se sono recensioni che commenti di utenti do retta solo se chi scrive è una persona che reputo competente in materia (e nel caso delle recensioni anche onesta), se poi conosco abbastanza bene la persona riesco anche a filtrare eventuali pregiudizi o simpatie riuscendo quindi a farmi un'idea abbastanza precisa del gioco, poi ovvio che ognuno ha i propri gusti però ci sono sia recensori che utenti veramente incompetenti che non riescono a notare o ad ammettere difetti abbastanza oggettivi in un gioco.
 

Code

In Brook We Trust!
Io ho imparato ormai a fidarmi molto poco dei pareri della gente,in quanto la maggior parte dei casi scrivono per seguire la moda...se uno inizia col "fa schifo" tutti iniziano a seguirlo a ruota,se poi chiedi spiegazioni ti tirano fuori motivazioni assurde. Caso emblematico è Dead Space 3 che un po tutti pretendevano che anche nel 3° capitolo facesse paura come i precedenti...è impossibile perchè ormai sai come agiscono i mostri,i rumori che fanno e sopratutto come affrontarli...senza contare la trama deve andare avanti,non deve essere sempre la solita minestra. Oppure Mass effect 3 che a detta di tutti fa schifo quando è il titolo che piu mi è piacito della trilogia. D'altro canto i pareri sono utili per farsi un'idea del gioco ma per me devono essere presi con le pinze,le recensioni anche anche ma se ti fidi di chi le scrive per me sono preferibile proprio quest'ultime.
 

ferdy

Nuovo utente
D'istinto mi fido dei pareri e commenti trovati online, perchè penso che i giudizi soggettivi facciano capire meglio sulla qualita' del gioco e su quello che si vuole acquistare. Ma le recensioni sono sicuramente piu' precise e dettagliate e in alcuni casi la recensione se proviene da una fonte indipendente e buone spiega meglio di un commento.
 
Top